• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Selvatici" o "polloni"?????

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricevuta una e-mail dalla Meilland e, tra l'altro, c'era questa indicazione

Consigli di giuardinaggio: pulizia delle rose

È il momento di tagliare i selvatici e i fiori appassiti dei tuoi rosai.

> Commincia ad eliminare i selvatici, che sono delle ripartenze del portinnesto a partire dalle radici o dal colletto (o dal tronco per i rosai ad alberello).
> Attenzione : non si deve confondere i "selvatici" e i "polloni". I selvatici nascono dall'innesto, mentre i polloni permettono il ringiovanimento della rosa. Non devono essere eliminati ma tagliati ad un'altezza di circa 30 cm.
> Tagliare i fiori appassiti con un terzo della vegetazione dall'alto della pianta.

id9bb7.jpg



Ho parecchie piante di rosa, ne faccio talee ma so poco della loro potatura e specialmente su questa differenza. Io conoscevo solo i "polloni". Qualcuno me la potrebbe chiarire meglio?

Grazie!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Semplicemente a volte il portainnesto (che é una rosa non "bella" ma selezionata privilegiando la robustezza) ricaccia dalla base e dà rami diversi da quelli della cultivar innestata (li puoi riconoscere). Lasciarli vorrebbe dire rubare energie alla pianta innestata, e nel caso limite potrebbero indebolirla troppo, quindi é meglio tagliarli :) li riconosci perché partono dal di sotto della bozza del punto di innesto.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi ringrazio ma quello che non capisco è: al momento di potare come faccio a distinguere i "selvatici" che debbo tagliare dai "polloni" che debbo solo accorciare come dicono quelli della Meilland?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Guarda bene come sono fatte le foglie e le spine dei rami più alti e centrali della tua pianta (presumibilmente "genuini"): poi guarda se ce ne sono altri diversi che partono dalla base! Esempio, sette foglie invece che 5, foglie di forma diversa, spine diverse o di più... se ci sono li puoi riconoscere. Ma non é detto che ci siano... specie se copri bene il portainnesto...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK! Oggi piove che Dio la manda ma domani le controllo tutte. Quelle che ho già trovato in giardino ho già notato prima che hanno tutte il portainnesto fuori terra.

Ciao, ciao e buona domenica!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Generalmente le rose arbustive e a cespuglio sono innestate su R.Laxa che ha foglie opache grigio-verdi ed a primavera fiorisce in bianco con corolle a cinque petali. Dovresti riconoscere i polloni selvatici senza troppi problemi ma nel dubbio lascia le cose come stanno, alla ripresa vegetativa sara' piu' facile riconoscerli, sempre che ce ne siano, e potrai intervenire togliendo un poco di terra alla base e poi strappandoli. Se invece li taglierari sara' piu' facile che si ripresentino.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse essendo francesi hanno fatto qualche confusione nella traduzione
nella pratica comune polloni e selvatico sono la stessa cosa
forse per polloni intendono i nuovi rami che partono dal nodo dell'innesto e che quindi sono della pianta pregiata e per questo vanno tenuti senz'altro e potati al momento giusto
i selvatici partono da sotto il nodo di innesto e a volte, come evidenziato nella immagine che hai postato, spuntano anche a distanza dal tronco principale nel qual caso possono essere estirpati dando origine ad nuova pianta come si può leggere qui
naturalmente se la pianta è da talea i polloni che si formeranno non saranno "selvatici" ma uguali alla pianta madre
 
Alto