• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selezione piante per il mio mastello

calicantus

Aspirante Giardinauta
Allora, ho scelto!:eek:k07:
Nel mastello di 70 cm di diametro e 50 di altezza:
Ceratophyllum Demersus
Salvinia Auriculata (morirà in inverno ma mi piace!)
Pontederia Cordata
Eichornia Crassipes (sono però un po' indecisa ne leggo sempre peggio: crescita stentata, meglio la varietà con le foglie allungate e non corte e grassocce, boh!)
Iris Pseudoacorus (andiamo sul classico!)
e udite udite, come ninfea: Perry's Baby Red :froggie_r

A parte, in un secchio coordinato al mastello un loto nano: Green Maiden :hands13:

Bene: cosa ne dite e soprattutto chi mi può aiutare a reperire queste varietà?
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche tu sei caduto nel cerchio dei mastelli e dei laghetti:lol::lol:...peggio di un contagio di un virus:lol:!!!!
Anche io ho appena preso la ninfea pigmea perry's baby red! L'ho presa ad un banchetto della Valle dei fiori di Mantova, in fiera a Modena!
Per i consigli aspetta i Master!!!
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
secondo me c'è un po' troppa roba in quel mastello, in particolare toglierei le galleggianti che senza pesci crescono con una certa difficoltà, contando anche che la ninfea coprirà la superficie lasciando poco spazio per loro
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi dispiace ma devo contraddirti,io non ho pesci nel mio laghetto e ho dei giacinti che crescono che sono una meraviglia!!!Non capisco che nesso avrebbero i pesci con la crescita delle galleggianti.....!!Cmq eccoti una foto dei miei giacinti.....ciaoooo

img_4882-qpr.jpg


img_3785-qpr.jpg
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
In effetti il timore che fosse molto fitto l'avevo anch'io ma essendo il primo esperimento avevo da un lato l'entusiasmo dall'altro la necessità di sperimentare più cose possibili (nota che ho già eliminato alcuni tipi). Avevo inserito molte galleggianti perché il gruppo mastello + secchio + rocce sta bello piazzato in mezzo ad una zona del giardino a sud e priva di qualunque ombra e quindi bìvolevo essere certa di contenere le alghe.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
che meraviglia lore i tuoi giacinti! ma per curiosità, mi viene il dubbio: sono profumati come i giacinti di terra?
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Non dimenticatevi che le sto anche cercando le pianticelle menzionate :fischio:.... chi le ha faccia un fischio che ci accordiamo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Potrei prenderle su nel fine settimana se non piove .... ora stò finendo le potature ...
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te potrei già piantarle anche se mi mancano ancora le altre, piantumando a rate?
Per quanto riguarda il terreno ho già capito che lo prendo dal campo vicino :)D), ma per i cestini e la tela ?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Non capisco che nesso avrebbero i pesci con la crescita delle galleggianti

perchè le piante galleggianti si nutrono esclusivamente in colonna, se non c'è fauna a rilasciare azoto in colonna le galleggianti fanno molta fatica a vegetare...
non è una regola fissa, ci sono molte altre fonti di azoto(foglie marcescenti, insetti morti ecc, anche la terra nei vasi delle altre piante contribuisce) seppur in quantità decisamente inferiore, se nel tuo laghetto non ci sono pesci e vengono bene è perchè trovano altre fonti, ma di norma se non c'è fauna a rilasciare pesantemente ammoniaca in acqua le piante gallegianti stentano
se non ricordo male Cyn ha sempre avuto delle difficoltà a far crescere bene questa pianta
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te potrei già piantarle anche se mi mancano ancora le altre, piantumando a rate?
Per quanto riguarda il terreno ho già capito che lo prendo dal campo vicino :)D), ma per i cestini e la tela ?

certo non c'è bisogno di fare tutto in una volta, appena hai le piante le metti in acqua
 

vero84

Maestro Giardinauta
io di pesciotti ne ho parecchi.....ma si vede che son s****ta di mio con le galleggianti.....non crescono molto...i giacinti si moltiplicano ma restano sempre piccini e si impongono sempre di non volermi neanche lontanamente regalare un fiore....sti maledetti.......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Calicantus il bello delle acquatiche è che le puoi "smanazzare" in qualsiasi momento.
Se ad agosto trovi lungo un fosso una pianta che ti piace, la porti a casa e la pianti ..... non fanno tante storie ...
Le aggiungi quindi quando ti pare. Sono ognuna nel proprio vaso ......meglio di così ..... :eek:k07:

Infatti nei miei laghetti, ho serie difficoltà con i giacinti. L'anno scorso però Erika me ne ha mandato uno che ho tenuto in un mastello con terra concimata, ed era partito alla grandissima .... purtroppo l'inverno era alle porte ed ora, è in garage ..... chissà se si salverà ..... :astonished:
 
Alto