• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selenicereus

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
E' comunque una bella foto, peccato che sono tutti rivolta dall altro lato. Vai verso il camino a fotografarli? :D:ninja:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una pianta molto bella ed imponente ma secondo me non è un selenicereus grandiflorus.
Il grandiglorus ha enormi fiori gialli con una corona di petali esterni color oro (allego una foto come esempio) ed al mattino presto è già chiuso.

qrmb61.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Kiwo....i fiori sono completamente diversi; non è un grandiflorus.
Qui puoi vedere un primo piano del fiore e sono molto diversi.
25tw1ug.jpg


@Brandegeii: all'inizio avevo pensato anche io ad un peniocereus, ma non sono riuscita a trovare siti attendibili di riferimento.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà ha fioritura notturna ed i fiori restano aperti soltanto per poche ore di mattina: alle 11 sono ormai chiusi. La cosa impressionante è la lunghezza dei fusti, anche oltre 5 metri ognuno....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I fiori dei selenicereus di solito si chiudono appena intravedono l'alba all'orizzonte :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'appunto non è a fioritura notturna, perchè si intende apertura e chiusura nella notte stessa, come detto entro l'alba. Ha l apertura notturna e la sfioritura è diurna ma non è tipica del selenicereus.
 
Alto