• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selenicereus Grandiflorus

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sono molto contenta perchè il mio selenicereus grandiflorus si sta allungando a vista d'occhio, il problema che mi rode è uno solo: non posso lasciarlo così comè perchè ormai si piega (è lungo circa 40-45 cm) ma non ho la minima idea di come fare per aiutarlo con dei supporti.
qualcuno si è trovato nella mia situazione?
:confuso:

http://i7.tinypic.com/20t3384.jpg

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mmm... pensa che io credevo fosse una pianta che potesse essere appesa con un vaso al soffitto ecc... e che quindi fosse normale che si piegasse, ricadendo... una pianta pensile, insomma...

Erika

Membro dello Staff
non penso Filippo che sia una pianta pensile però con questa sono alla prima esperienza quindi non ne sono proprio sicura.
l'unica pianta adulta che ho visto era un enorme groviglio cespuglioso senza capo ne coda, con decine di fiori, chissà quanti anni aveva!
:cry:

O

Orpheos

Guest
è una pianta che in natura cresce aggrappandosi a dei "tutori"... puoi mettere un ramo o una bacchetta oppure farla diventare "pensile" è una cosa normale che si pieghi(sempre che nn si pieghi per via della poca luce...)
:Saluto:

Erika

Membro dello Staff
di luce ne prende in abbondanza, non vedo radici aeree robuste a sufficenza per aggrapparsi quindi devo legarla ai tutori o si aggrappa da sola?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
tu prova a legarla intanto... dall'aspetto però non sembra mettere dei pedicelli adeguati, quindi mi sa che sarà la sistemazione definitiva... a meno che non mi smentisca in futuro, eheheh!
ciao!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ah, qui nel forum l'argomento selenicereus è stato trattato parecchio, ricordo + di una discussione. se utilizzi il comando "cerca" sulla barra dei comandi del forum ne trovi, l'ho appena fatto :) magari è stato affrrontato anche il tuo problema, sennò chiedi a qualcuno che lo possiede...
ciao!

Alto