• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

selenicereus grandiflorus

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Enorme, trovata buttata nel secchione dell'orto botanico di Roma nel 2006.
Ne presi due pezzetti che provai a piantare per gioco:

http://www.flickr.com/photos/dbdavide/326070547/sizes/o

Ora è così:

http://www.flickr.com/photos/dbdavide/3845590402/sizes/o/

E' un po inquietante :eek:

L'anno scorso fece solo due fiori. Quest'anno ne ha fatti ben sette:

http://www.flickr.com/photos/dbdavide/3829875551/sizes/o

Ma per il peso si è staccata dal muro :(
Dovro' dargli una sistemazione migliore.
Naturalmente viste le dimensioni non possomica portarla in casa. E poi il trifido potrebbe aggredirmi la notte :squint:

Sapete se vuole un vaso grande?


Ciao

Davide
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' davvero molto bella questa epifita. Se cresce bene in questa allocazione, al massimo le aumenterei un pò il vaso x renderla + stabile e sopratutto x rendere meno problematico il rinvaso e non la sposterei da li.
Complimenti il fiore è davvero bellissimo.
Io ne ho una cresciuta da talea dell'anno scorso, ma ancora è piccolina e quindi fiori niente x quest'anno..:storto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
wow:love:,io ne ho trovato un pezzetto per strada quest'estate,lungo al massimo 10 cm e senza punta,la pianta madre l'ho notata per i fiori enormi che però ho visto per terra oramai sfioriti,spero radichi perchè è davvero una bella pianta :)
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i fiori! :hands13::hands13::hands13:
Ogni tanto mi chiedo se non sarebbe possibile farli seccare tra le pagine di un libro, come facevo da piccola con le violette e i quadrifogli :D, ma forse hanno troppa acqua dentro :confused:
O forse il loro bello é proprio questo...
 

Liviana

Giardinauta
E' bellissima, dopo aver letto nell'altro tuo post, sono venuta a vederla meglio qui. Sono anch'io dell'idea di non spostarla, piuttosto fai come ti ho scritto di là.
 
M

mark96

Guest
cafonauta aggiornamenti:
le 2 talee hanno radicato perchè se con un dito le tocco nn si spostano.. :froggie_r
una è rimasta uguale come altezza ma ha fatto delle ramificazoni alle radici aeree :D
l'altra quando è arrivata aveva la punta spappolata :( allora l'ho tagliata e oggi noto che sta nascendo un gettino di nemmeno mezzo cm. ma ne sono comunque enotusiasta :froggie_r e anche questa sta facendo dei prolungameti alle radici aeree :froggie_r ne sono felicissimo!
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
cafonauta aggiornamenti:
le 2 talee hanno radicato perchè se con un dito le tocco nn si spostano.. :froggie_r
una è rimasta uguale come altezza ma ha fatto delle ramificazoni alle radici aeree :D
l'altra quando è arrivata aveva la punta spappolata :( allora l'ho tagliata e oggi noto che sta nascendo un gettino di nemmeno mezzo cm. ma ne sono comunque enotusiasta :froggie_r e anche questa sta facendo dei prolungameti alle radici aeree :froggie_r ne sono felicissimo!

Sono contento. Se qualcosa si muove è buon segno :)

Magari posta due foto.

ciaoooo
 
M

mark96

Guest
ecco le foto che ti ho promesso :D:eek:k07:


piante012.jpg



piante013.jpg
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Perfetto.
Anche la mia quando la piantai fece gli stessi cicci che poi sono cresciuti a dismisura.
Vedrai che alla prossima primavera crescerà come un missile.

Ciaooo
 

kiwoncello

Master Florello
Nei primi tempi della mia frequentazione di G.it postai questa foto di una parte di tetto coperta di Selenicereus fiorito, uno spettacolo unico. Purtroppo la foresta ha dovuto essere drasticamente ridimensionata in quanto i lunghi cilindri si infilavano radicando sotto le tegole ed in più penzolavano in giù con rischio di continue....nasate spinose. E' una grassa da caldo, estremamente propensa a radicare da talea ed...ingombrante; riesce benissimo radicata entro i muri a secco (ben in alto in quanto tende a scendere). A suo tempo ne fornii talee dappertutto, vivaisti compresi: i fiori si aprono di notte e se ne può godere la bellezza soltanto per le prime ore del mattino.


Selenicerg.jpg
 
Ultima modifica:
Alto