• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sei intelligente o no?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, mio fratello mi ha proposto un test veramente fatto bene per il quoziente intellettivo, uno dei migliori in circolazione che con un pò di logica riesce a essere interessante... soprattutto a chi piacciono i giochi matematici :eek:

Dai su non fate quella faccia :bigeyes:

Provare non morde :)

http://www.iqtest.dk/main.swf

Ciao ciao

QuozientediintelligenzadiDaniele.jpg


Ps: il mio quoziente intellettivo è di 106, quello di mio fratello 108.... senza pensarci troppo però :rolleyes: Ma non voglio trovare scuse e accetto il risultato che si trova nella media... in particolare dice che: Apprendo bene e in fretta e non ho problemi a livello universitario.... naturalmente se ti ci impegni ... :bigeyes:

Riciao :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
115, ovvero "high", avanzando 4 minuti, però ci sono state 5 risposte in cui non sapevo proprio che pesci pigliare... sparate poco più che a caso... nel senso che di quelle 5 non riuscivo ad individuare la scelta giusta, riuscivo solo ad individuarne 4-5 di sicuramente sbagliate, quindi sparavo a caso tra le superstiti.
Devo dire che dopo 36 minuti di test sono sfinita!
 
S

stregatto

Guest
126!!! :D Ma su 2 ho proprio tirato ad indovinare. Peccato non siano disponibili le risposte giuste, mi sarebbe piaciuto capire le domande che mi sono rimaste oscure...

Bel test comunque...grazie!
 
B

Baloo

Guest
104...sono quella più bassa...sigh,sigh...beh..poteva andarmi peggio!
ciao :) :)
stregatto..126! complimenti!! sei un genio. ciao
 

ciaseta

Florello Senior
noooo! sono io la + bassa!!!!

98 :baf: :baf: :baf:

ma sono andata parecchio a casaccio! dopo un pò non ne potevo +!

forse è stata fotuna vedi? evidentemente x la mia mentina era uno sforzo trooooppo grande!;) ;)


non sono nemmeno riuscita a chiedere allomino del cervello!!!!:D :D :D
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io ho fatto 103.....però nel frattempo parlavo con una mia collega e rispondevo al telefono!!!!
Poi l'ho rifatto.............105
 
S

Sakurambo

Guest
Fatto, risultato 115 con una decina di minuti rimasti, High, resto comunque perplesso sulla fondatezza delle misura del IQ, se serve per divertimento ben venga, ma non credo affatto che si possa valutare l'intelligenza di una persona con qualche decina di domande, al massimo si può valutare il livello di intuizione nel semplificare e risolvere quesiti... l'intelligenza è ben altra cosa.

Ciao ciao :D
 

elleboro

Florello
Beh Sakurambo, dicono che - a seconda del tipo di domande e del come sono porte finiscono col misurare questa o quella intelligenza. Nè penso che si possa sottoporre una persona a tutti i test necessari per coprire tutte le aree di intervento (intelligenza matematica, pratica, creativa......) perchè non si è mai letto di questi esperimenti. Un tempo seguivo un po' questi studi (pur senza dedicarmici mai) perchè li trovavo molto interessanti. Tanto che ho fatto sottoporre i miei figli a dei test (che mi hanno detto di tipo generico, ma ci credo poco) e devo dire che i punti di ciascuno erano rapportati fra loro così come era intuibile (mentre non potevo certo intuirne il punteggio in assoluto). Gli psicologi mi avevano raccomandato di non dire mai i punteggi ai ragazzi. Cosa che ho fatto.
Nei test loro somministrati il punteggio di 110 era il risultato medio dei laureati della (cattolica?). Mi avevano detto questo perchè avevo chiesto un riferimento per capire meglio. Ve lo dico perchè se anche le scale non sono certo identiche, vado a immaginare che siano almeno simili.
Fra l'altro Voi avete anche l'ostacolo della lingua, perchè ho visto che è in inglese, e quindi, per quanto lo sappiate bene, non è mai di veloce comprensione come la propria lingua.
 
S

Sakurambo

Guest
Ellaboro, io sono piuttosto perplesso sul fatto che una cosa possa misurare se stessa, il fatto che menti possano creare metri di misura per autostimarsi mi pare improponibile e poco realistico, mi sembra un pò arrogante il pensiero di conoscere la mente a tal punto da poterne valutarne il quoziente, un detto cinese dice che "chi conosce gli altri è intelligente, ma chi conosce se stesso è illuminato", sinceramente non penso che l'umanita oggi sia illuminata ne tantomeno gli psicologi. Io di test del genere ne ho fatti già molti, a scuola o alle prove attitudinali per concorsi, e ho sempre avuto una valutazione più alta della media, ma questo non mi stupisce affatto, perchè erano sempre gli stessi, piccoli quiz qualcosa da scomporre, capirne il funzionamento e procedere di conseguenza, più o meno quello che fanno le macchine una volta programmate... bhe io avrò al massimo intuito, ma non mi sento proprio di credere d'essere più intelligente della media. Poi ovvio ognuno può credere o non credere a quello che vuole.

Ciao.
 

Danilis

Apprendista Florello
Cavolini... siete intelligenti tutti!! Avete fatto punteggi molto alti, pensate che la maggior parte delle persone non arrivano a 80 .... sigh
 
S

SPIKA

Guest
101 :( sono molto NORMALE !!... ma ci voglio riprovare perchè stavo anche lavorande....chissà ....magari faccio 105 :yuk:
 

elleboro

Florello
@Sakurambo, secondo me:
va detto che non viene misurata la mente, ma ciò che essa produce. Delle risposte cioè, e così è già più possibile. Poi le domande riguardano in genere aree specifiche dell'attività intellettiva. Se i test che hai fatto tu riguardavano, ad esempio, l'intelligenza pratica non è detto che tu sia più intelligente di tutti, ma solo che sei più portato di altri in questa area.
Che la mente nella sua complessità e variabilità sia difficilmente misurabile, mi trova concorde.
Così non è se "segmenti" un tratto delle sue possibili applicazioni. Se ci pensi bene una qualunque insegnante di fisica, musica, o altro, fa proprio questo. E anche lei usa come elemento di misura le risposte (nelle interrogazioni e nei compiti in classe).
Poi, mi sembra, il "conosci te stesso" ha valenze un po' diverse dalla misura dell'intelligenza. E non la riguarda nello specifico.
 
Ultima modifica:
Alto