• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seguito ciliegio e melo nano

C

Clematide

Guest
Scusa Alessandro, ho fatto un nuovo messaggio, diventava troppo grande l'altro.
Ti rispondo a tutto quello che mi hai chiesto.
Il pino mi da fastidio eccome, in un altro messaggio ho chiesto consiglio proprio su questa pianta, per una disputa condominiale. Purtroppo me lo sono ritrovato ed è enorme, i suoi aghi e le pignette... GRRR :mad: :mad:
Il ciliegio l'ho piantato quando mi sono trasferita, ignorando completamente che ci voleva un'altra pianta, ora non ho più spazio per aggiungere un'altra, volevo toglierlo, ma dopo che ho capito quanto si estendevano le radici... Comunque la fioritura è veramente bella, mi dovrò accontentare.
Considera comunque che tutte le mie piante da frutto, a parte 3, sono sotto il pino, limone compreso, è un miracolo che producano qualcosa.
Concimo in abbondanza, se tu passassi da casa mia in questo periodo, sono certa che riconosceresti il giardino... dall'odore! :D :D
C'è un certo non so che nell'aria... Ciao

A

Alessandro2

Guest
Beh, ognuno ha i suoi guai...Io ho la casa di campagna (dove svolgo tutte le mie pratiche colturali) a 75 minuti da genova il che vuol dire poterci andare solo nei fine settimana. Non ho problemi di tipo condominiale (ma i vicini fetenti ci sono pure lì!) e se voglio tagliare una pianta nei miei 6000 metri di terreno posso farlo liberamente.
Quello che invidio a chi come te ha la terra vicina a casa è che puoi dedicartici giornalmente, magari anche solo una mezz'oretta mentre io sono costretto a concentrare tutto al sabato e domenica facendomi dei mazzi bestiali e facendomi poi gli scrupoli per aver trascurato i figli!
Senza contare che quando si dispone di tanta terra si è sempre tentati di strafare...."tanto il posto c'è". E' così che in questi ultimi due-tre anni ho piantato dedine e decine di fruttiferi concentrandomi ultimamente sopratutto sui meli o meglio sulle varietà antiche... ma questo è un capitolo che non apro se no non la smetto più. Tornando a bomba, pensavo al tuo ciliegio improduttivo: a parte che potresti provare a mettere, durante la fioritura, dei rametti di un altro ciliegio (di varietà impollinante come per es. quelli che ti ho indicato ieri), dicevo mettere dei rametti fioriti, ne bastano pochi, e così ottieni ciò che vuoi cioè l'impollinazione.
Li puoi infilare in bottiglie piene d'acqua appese ai rami. E' un espediente che ho sperimentato con successo su altre piante (actinidia). Se invece volessi essere più drastica potresti tagliare l'albero prima che diventi veramente troppo grande e poi fare un lungo e faticoso lavoro di scavo per eliminare le radici....ma qualcosa mi dice che non lo farai
.
A presto, Ciao
Ale

C

Clematide

Guest
Ciao, già sul forum mi avevano consigliato di mettere un ramo fiorito vicino al mio ciliegio, è che non so dove prenderlo.
Anch'io ho una casa in campagna (si fa per dire a mt. 1.000) ma i ciliegi lì sono indietro rispetto a Genova di 1-2 mesi.
Guarda che avere in giardino così vicino non vuol dire che durante la settimana ci passo le giornate (purtroppo), lavoro e arrivo alla sera tardi a casa quando è già buio, quindi il tempo è poco. Al mattino, prima di andare via, magari una bagnata qua e là, un controllo lo faccio, ma niente di più. Tutte le mie attività si concentrano nel fine settimana, sono sempre di corsa fra la casa in campagna, dove a nessuno importa un bel niente delle piante e quindi arrivo sempre in extremis a salvare piante e il mio giardino che ha bisogno comunque di attenzioni. D'estate faccio la donatrice di sangue alle zanzare tigre e sto in giardino anche durante la settimana.

L

linda77

Guest
Fatemi capire un ciliegio nano non cresce da solo a bisogno di un altro ciliegio vicino? vicino cosa intendete in un altro vaso messi quasi a contatto, fatemi capire o fatto un acquisto inutile perche 4 giorni fà o comprato un ciliegio nano nel sito www.peraga.it , cosa significa questo che ne debbo comprare un altro e metterlo in un altro vaso vicino, o forse il tipo che o comprato, e una specie differente a fa frutti lo stesso potete consigliarmi sono alle prime armi, e già sono confusa, mi sa che e proprio difficile coltivare frutti inpiante sognavo di creare nel mio grande terrazo un orto è frutteto consigliatemi grazie.

C

Clematide

Guest
Eh si, uno da solo non basta, fiorirà sicuramente, ma poi per le ciliegie ti dovrai accontentare di 2 o 3, che sarebbe la media di ciliegie che produce il mio ogni anno, uccellini permettendo.
Se hai il posto dove metterlo ti consiglio di comprarne un altro, oppure quando fiorisce metti vicino al tuo ciliegio un ramo fiorito.
Oltre al ciliegio, se vuoi mini alberi da frutto, ti consiglio il pesco nano, è molto carino, la fioritura anche di questo è bella e SOPRATTUTTO NE BASTA UNO SOLO.
Io ho anche melo e pero nano, il melo l'hanno scorso ha fatto parecchie mele, il pero non ci pensa neanche, è rimasto traumatizzato dalla "potatura" che gli ha fatto il mio cane :D

A

Alessandro2

Guest
E’ per quello che ce l’ho con quei vivai “tuttofare” che hanno di tutto un po’ ma non ti sanno specificare le informazioni veramente importanti. Da Peraga per esempio fino all’anno scorso chi comprava una Asimina Triloba imparava a sue spese che questa era la varietà autoincompatibile. Recentemente ne hanno introdotta una seconda varietà questa volta autocompatibile.
Se non lo sapessi, Linda, vi sono varietà che hanno bisogno di un’altra pianta per essere impollinate e quindi per fare i frutti : queste si chiamano autoincompatibili. Ve ne sono altre che fanno tutto da sole e queste sono quelle chiamate autocompatibili o autofertili.
Sul sito di Peraga ovviamente tutto questo non è specificato ed ho il timore che non te lo sappiano dire nemmeno dando loro una telefonata. Questi non ti dicono nemmeno di quale varietà sia il tuo ciliegio ed è un peccato perché questa informazione aiuterebbe molto.
Il ciliegio è di massima una pianta autoincompatibile ma vi sono alcune varietà che si impollinano da sole , mi pare di averle nominate, queste ultime, in un precedente post in risposta a Clematide, se non erro era il primo topic dello “spostamento del ciliegio nano”.
Personalmente poi ho dei dubbi persino sul “nano” perché come ho già avuto a dire non mi risulta che vi siano varietà e portainnesti realmente nanizzanti…ma non entriamo in questo argomento.
Tornando alla tua richiesta direi che potresti intanto tentare una telefonata chiarificatrice a Peraga ma comunque non mi fiderei più di tanto della risposta. Se ne hai la possibilità ti potresti procurare una seconda pianta di una varietà autocompatibile che oltre se stessa impollinerebbe anche la prima.
Oppure segui il consiglio di Clematide accostando alcuni rami fioriti di altro ciliegio (in sicilia non dovresti avere difficoltà a trovarne) durante la fioritura del tuo.
Se metti una pianta vicina all’altra, i vasi affiancati vanno benissimo ma direi che vanno bene anche a qualche metro l’uno dall’altro.
Ciao Ale

L

linda77

Guest
Grazie Clematide è grazie Alessandro siete stati veramente di grande aiuto ma scusate ancora la mia ignoranza in materia se decido di comprare un altro ciliegio lo devo mettere nello stesso vaso? dove mettero l'altro o separati uno in un vaso l'altro in un altro vaso ma pero vicini.
Ciao e grazie.

[ 19-02-2002: Messaggio scritto da: linda77 ]

C

Clematide

Guest
No, non tutti e due nello stesso vaso, ma in due vasi separati.
Come ti ha scritto Alessandro mettili vicini, o al limite a qualche metro di distanza.
Ciao

G

gennarino

Guest
Il ciliegio inizia a fruttificare verso i 5 7 anni se è innestato su franco (su se stesso) altrimenti prima se ha altri tipi di innesto anche se tutti i vivai hanno prevalentemente quelli innestati su se stesso. Per quando riguarda la vicinanza con altri ciliegi le informazioni sono discordanti, alcuni agronomi dicono che il ciliegio fruttifica anche stando da solo. e credo a questo fatto perchè nella vecchia casa dove abitavo il mio vicino aveva un unico ciliegio, non vi erano altri ciliegi in giro e posso assicurarvi che ogni anno il suo ciliegio era qualcosa di spettacolare.Attenzione solo che se vuoi frutti dal ciliegio questi non va assolutamente potato, e i piccoli interventi di potatura vanno fatti esclusivamente subito dopo la fruttificazione, altrimenti in inverno il ciliegio reagisce male alle potature.
Informazioni anche da uno degli ultimi corsi che ho fatto di potatura.
Stessa regola del ciliegio vale per il pesco.
Ciao