• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segni di malattia?

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio.. la mia phal mi sta davvero facendo impazzire... Da quando l'ho ricevuta a gennaio sto facendo di tutto per lei.. una settimana fa l'ho rinvasata per un marciume radicale... Non l'ho ancora annaffiata nonostante le radici siano belle asciutte ma avevo pensato di attendere ancora qualche giorno per fa si che i tagli si siano cicatrizzati..
Oggi ho notato che una delle foglie superiori si è leggermente arricciata e ammorbidita e la foglia sottostante a questa invece presenta un righetto nero al centro della foglia che si vede anche nella faccia posteriore. Le foto che ho messo sono proprio il sopra e il sotto di quella foglia con il rigo nero. Cosa può essere? Vi prego aiutatemi..

Allegati

• 20170213_145354.jpg
    20170213_145354.jpg
    257,5 KB · Visite: 12
  • 20170213_145438.jpg
    20170213_145438.jpg
    198,8 KB · Visite: 12

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Sulla medesima foglia ho notato anche questa macchietta nera e un taglietto... ( La polvere che si vede è la cannella che ho applicato per provare a far qualcosa) cosa può essere? Help me please!!!:cry:

Allegati

• 20170213_153456.jpg
    20170213_153456.jpg
    880,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ciao dove la tieni la tua phal? la temperatura della stanza in cui si trova? quella riga nera che dici per me non è nulla, mentre quella macchia potrebbe essere qualcosa, non sono un'esperta ma secondo me potrebbe essere il freddo...lascio la parola ai più esperti

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao! Finalmente qualcuno finalmente mi risponde! :ciao: la phal la tengo in salone in un angolino dove arriva la luce di una porta finestra.. è la stanza più calda della casa perché c'è la stufa termica e ben 2 termosifoni.. di solito con i riscaldamenti accessi ci sono sui 22/23 gradi.. senza riscaldamenti invece siamo sui 18.. almeno che non abbia preso qualche freddata quando la sera chiudo le persiane di quella finestra anche se cerco di aprirla il meno possibile..:unsure: non so.. non è che potrebbe essere anche qualche animale?

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cannella è bagnata perché ho letto in un forum di creare una specie di Cremina da spalmare, fatta con un po' di cannella e qualche goccia d'acqua da usare come antisettico...
Le foglie comunque qualche volta le ho spruzzate ma quella sotto mai.. cosa potrebbe essere?

biro46

Maestro Giardinauta
La riga in mezzo non è una cosa preoccupante mentre la macchia nera è bruttina, o è un segno di inizio marciume o di un attacco di batteriosi in tutti e due i casi è una cosa molto seria, se provi a schiacciarla leggermente con le dita e la senti molliccia- trasuda alcune gocce e senti un po' di odore direi batteriosi, altrimenti una fungosi. Il fatto che sia vicino all'attaccatura con il fusto complica le cose. Potresti fare un trattamento con un fungicida rameico o meglio ancora un fungicida a base di propamocarb tipo Previcur o equivalenti passando prima sulla macchia un batuffolo bagnato di acqua ossigenata. Non è deto che funzioni perchè bisogna vedere fin dove è estesa verso il colletto. In alternativa tagli la foglia e vai di Previcur.

In inverno sarebbe sempre meglio evitare di spruzzare le foglie perchè anche se non bagni alcune foglie l'acqua si muove in modo discente per cui va nel colletto delle foglie inferiori anche se non sono state spruzzate e dato che la temperatura è bassa non fa in tempo ad asciugare e a lungo andare crea marciume che si evidenzia in modo particolare quando la pianta è sottoposta a stress come un rinvaso dovuto a marciume radicale che già vuol dire che la pianta o prima o da te non è stata coltivata al meglio

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
se provi a schiacciarla leggermente con le dita e la senti molliccia- trasuda alcune gocce e senti un po' di odore direi batteriosi, altrimenti una fungosi
A fatto è leggermente molliccia ma molto poco in realtà perché è molto superficiale infatti nella parte posteriore della foglia non c'è.. per l'odore non riesco a sentire nulla anche perché profuma di cannella ora! La macchia è molto vicino al fusto ma c'è ancora un pezzettino verde tra il fusto e la macchia.. non so se riesce a vedere bene nelle foto..
Quindi cosa faccio? Applico del pevicur? Se sì mi spieghi gentilmente come devo fare, se lo devo applicare solo sulla macchia o a tutta la pianta, grazie..

Allegati

• 20170214_170013.jpg
    20170214_170013.jpg
    674,6 KB · Visite: 9
  • 20170214_170018.jpg
    20170214_170018.jpg
    589,2 KB · Visite: 6

biro46

Maestro Giardinauta
OK allora se hai del previcur con un pennellino lo metti sulla macchia e sulla zona circostante sia sopra che sotto la foglia. Per la condensa fai alcuni buchi laterali al vaso per aumentare a circolazione d'aria nel vaso

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ok allora mi toccherà svasarlo di nuovo perché purtroppo il vaso è in plastica dura e per forarlo devo utilizzare un ferro caldo.. e dato che ci sono dò un'occhiatina ulteriore alle radici, soprattutto quello che ho reciso.. per quanto riguarda il funghicida una volta applicato, se dovesse migliorare dovrei notare un miglioramento della macchia? Per sapere se potrò tenere la foglia o se sarò costretta a reciderla..
Per quanto riguarda le altre parti della pianta invece non dò niente? Perché le altre foglie apparentemente sembrano stare bene però so che le infezioni funghigene sono tremende e non vorrei che si propaghesse..

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Devo bagnare solo radici vero? Poi dopo ne applico un poco sulla foglia.. anche il substrato dovrò cambiarlo comunque anche se l'ho cambiato solo una settimana fa?

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo ho paura che non ci sia più niente da fare... Non pensavo di trovare questa situazione... Sta malissimo.. quando l'ho tirata fuori dal vaso ho trovato di nuovo le radici marce e ho notato anche delle ragnatele.. addirittura si è staccata un pezzettino di radice verde e è uscito un filetto con dell'acquiccia.. non so più che fare sinceramente :cry:

Allegati

• 20170215_145749.jpg
    20170215_145749.jpg
    306,8 KB · Visite: 11
  • 20170215_145712.jpg
    20170215_145712.jpg
    454,5 KB · Visite: 5
  • 20170215_145746.jpg
    20170215_145746.jpg
    336,5 KB · Visite: 6

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che il colletto sia andato.. ho il cuore spezzato veramente.. sono delusa, era la mia prima orchidea e ero così felice.. :(

Allegati

• 20170215_152409.jpg
    20170215_152409.jpg
    448,9 KB · Visite: 8
  • 20170215_152424.jpg
    20170215_152424.jpg
    318,4 KB · Visite: 4

biro46

Maestro Giardinauta
alcune sono nere all'attacco del fusto e quindi a poco servono, ma mi sembra che le tre laterali siano verdi e sane e sono sufficienti per mantenere in vita la pianta, la rinvasi in bark e sei a posto. Togli anche quel residuo di foglia che si vede marrone e rinvasi

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
alcune sono nere all'attacco del fusto e quindi a poco servono, ma mi sembra che le tre laterali siano verdi e sane e sono sufficienti per mantenere in vita la pianta, la rinvasi in bark e sei a posto. Togli anche quel residuo di foglia che si vede marrone e rinvasi
Quelle che vedete sono tutte le radici che ho lasciato.. anche se avevano l'attaccatura nera le ho lasciate uguale perché sode.. devo togliere anche quelle? Ora l'ho lasciata ad asciugare un po'.. per quanto riguarda il previcur non ne ho trovato.. mi deve arrivare tra un po' di giorni.. intanto ho spruzzato un po' di funghicida a base di rame sulle foglie.. è l'unico che avevano al negozio... Non so se ho sbagliato ma a questo punto peggio di così..

Alto