• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum, sarà una malattia

csmi

Giardinauta
Qualcuno, mi sa dire gentilmente qual'è la causa dell'accartocciamento delle cime del mio sedum? Ho provato ad aprirle, ma all'interno non c'è alcun insetto visibile, questo problema l'ho notato da circa 2 settimane.Vi ringrazio in anticipo, ciao:) .

Ecco la foto:

5jzqm0
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa ma nella foto non capisco dove si e' verificato l'accartocciamento di cui parli... a parte due "buchi" (lato sinistro uno in lato uno un basso) probabilmente provocati da qualche bruco, mi sembra che il tuo sedum goda di ottima salute.
Ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se non ci sono larve o altri insetti può essere dovuto solo al rapido accrescimento delle foglie.

ciao
 

csmi

Giardinauta
Metto una foto più allargata , le frecce indicano alcune foglie accartocciate (o più precisamente deformate), mentre il cerchio indica una cima con foglie decisamente normali. Vediamo se vi può essere di maggior aiuto.
5knbdl


Ciao:)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Sì hai ragione, non è una cosa normale, dalla seconda foto si capisce bene. Però non saprei :confuso:
 
Alto