• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Palmeri malato?

Migo87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum..
Ho un sedum palmeri che è sempre stato bene (a parte qualche afide ma problema risolto),sta all'aperto (anche in inverno, abito a Verona) sulla finestra della cucina, a est.
Ieri ho fatto un po' di giardinaggio e controllando anche quella pianta ho notato che aveva ancora afidi.. Nessun problema! Insetticida apposta, poi l'ho lavato con acqua corrente e pensavo fosse a posto..
Poi però ho notato che alcuni rametti erano scuri, marroncini (di solito son verdi) con della specie di ragnetto neri attaccati.. Toccandoli però ho sentito che erano duri e non si toglievano, sembrano quasi delle radici, ma non son belle da vedere.. Credo sia qualche malattia.. Qualcuno sa cosa posso fare?

Migo87

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ha perso molte foglie e aveva tutti puntini neri..
Comunque ora ha quelle "macchie nere con le zampette". . La foto l'ho presa da internet perché non riesco a caricare la mia..

Allegati

• IMG_2085.jpg
    IMG_2085.jpg
    64,6 KB · Visite: 9

Alex81

Master Florello
serve una tua foto non una presa da internet se vuoi che qualcuno ti possa aiutare, se i puntini neri si muovono sono pidocchi probabilmente!

Migo87

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita!
Sia I puntini che le macchie..
Sarà anche immortale ma Appena la tocco perde un sacco di foglioline!

Allegati

• IMG_20200509_233450.jpg
    IMG_20200509_233450.jpg
    791,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20200509_233429.jpg
    IMG_20200509_233429.jpg
    564,3 KB · Visite: 7

Alex81

Master Florello
Allora se intendi le macchie lucide sul fusto non sono nulla, i puntini neri come ti anticipavo sono pidocchi, li levi con un getto d'acqua o con intrugli vari faidate che puoi benissimo trovare sul web, tipo decotti alle ortiche o infusi all'aglio...
Quanto alla perdita di foglie i fattori potrebbero essere molteplici,,,,in che esposizione lo tieni?! Il pieno sole sarebbe l'ideale....ogni quanto lo innaffi? sul terriccio non ha nessuna preferenza, crescerebbe pure su cemento, solitamente se non fiorisce e se perde foglie sta in un luogo sbagliato e spesso è colpa dell'esposizione, ti consiglierei eventualmente di pensare ad una nuova location

Migo87

Aspirante Giardinauta
No non intendo le macchie lucide sui rametti verdi ma le macchie scure sui rametti marroncino..
È esposto a est, prende il sole tutta mattina, fiorisce sempre molto quindi credo stia bene come posizione..adesso che c'è caldo lo annaffio ogni 3/4 giorni circa, anche una settimana.. Le foglie le perde in questo periodo, quando ci sono quei pidocchi (o forse ci faccio caso perché per pulirlo lo tocco e lo sposto) possono essere quelli la causa? O quelle macchie sui rami? Sembra una malattia perché è tipo una crosticina, non si muove.. ‍♀️

Rea

Giardinauta
È una pianta che non richiede così tanta manutenzione e le foglie le stacchi tu perché tocchi, si vede dai fustini.
Io ripeto con certezza: sta bene.
Non toccarlo, lascialo in pace.
Io non rimuoverei nemmeno le afidi, se ne vanno da sole a breve e al palmieri non fanno nulla.
Usare un prodotto contro le afidi, per mio modesto parere, è uno spreco. Se proprio sono tante le leverei con il getto del nebulizzatore a pressione, altrimenti ci spruzzi con la pompetta il getto e qualcosa levi.
Lascialo stare, fidati.

Alex81

Master Florello
dubito che il palmeri possa ammalarsi, forse morirà per qualche futura radiazione, ma non lo potremmo nemmeno sapere perchè saremmo gia tutti morti prima, fidati...quella pianta è immortale!

c'è da dire che c'è modo e modo di tenere una pianta, ci sono palmeri che stanno bene e fanno cascate di fiori, e palmeri stentati, per me l'esposizione fa la differenza, est è una buona esposizione per le piante, lo avevo anch'io li, spostato in pieno sud ed ora sta NOTEVOLMENTE meglio

Alex81

Master Florello
ti lascio una dimostrazione chiara

balcone palmeri graptopetalum.jpg

la foto è presa dal web chiaramente quella sarebbe la loro posizione ottimale

Alto