• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum rubrotinctum

ezio

Giardinauta Senior




Piantina facile da coltivare e moltiplicare, resiste anche al freddo. Anche -6°
A volte fiorisce anche :)
Diventa anche più rossa , basta metterle al sole con poca acqua. D'inverno sono ancora più rosse.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Pensa che è la prima volta che vedo il fiore della rubrotinctum. C'è l'ho da anni e non ha mai fiorita. Complimenti, davvero molto bella.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
AHahahah mi sembra di capire che non sono io l'unico che non ha visto la fioritura, ma Ezio ad averne goduto :D
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Allora vuol dire che le speranze ci sono ancora, devo solo aspettare ancora, quanto.......5 - 6 anni e finalmente vedro' i fiorellini del mio sedum!!!! Grazie Ezio ci hai dato delle prespettive, delle speranze...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nemmeno il mio che tengo ormai da 9 anni è mai fiorito, Ezio, hai fatto una magia? :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa volta non mi arrabbio se il mio non fiorisce :D è diverso, è un Sedum nussbaumerianum ed è così piccino, ma così piccino che ci vorranno almeno 10 anni per un fiorellino Ihihih :lol:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
dopo le parole di mor@ le mie sicurezze di buona speranza di sono dissolte. 9 anni, ci rendere conto, ne mancano almeno altri 6. Vabbe' aspettiamo...

Mondograsso.altervista.org/index.html
 

ezio

Giardinauta Senior
Nemmeno il mio che tengo ormai da 9 anni è mai fiorito, Ezio, hai fatto una magia? :D

Nessuna magia, lo lascio al sole tutto l'anno, pochissima o niente acqua, poca acqua anche d'estate. Con le grasse ci vuole pazienza, fioriscono quando vogliono.
La mia Aloe saponaria ha cominciato a fiorire dopo vent'anni o più.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uhmmmmm, sinceramente mi sembra strano non vi fiorisca....a me è fiorita una piccola talea fatta l'anno scorso; ha passato l'inverno in serra fredda e dopo il rinvaso di primavera, ha sparato fiori ovunque :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che ne so! sta tutto l'anno all'aperto, si è beccato anche neve e gelo, è in una ciotola da 30 cm, un paio di volte ho provato a ripartire da talee perché era diventato lungo e spoglio... forse è per questo motivo allora? :confuso:
Il tuo, Erika, probabilmente aveva già i colpi in canna: a me è capitato con una talea di burrito che ha fiorito subito, ma proveniva da Palermo e fioriva da anni :fischio: mentre il mio ormai vecchietto non l'ha mai fatto.
Piuttosto è strano che l'aloe saponaria fiorisca dopo 20 anni, di solito è abbastanza veloce.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, nessun colpo in canna perché la talea era minuscola, giusto un rametto con 7-8 foglie e pure mezza mangiata dai conigli.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
Alto