• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum palmeri malato cosa posso fare???

Maelzel

Giardinauta
Di irreparabile col Sedum palmeri ci sono soltanto due settimane di annaffiature quotidiane col diserbante :). Non sono sicuro del perché sia ridotto così: sembrano o i danni di una grandinata (può essere?) o le conseguenze di un edema (per caso è rimasto col terriccio molto bagnato in un periodo di caldo e forte umidità atmosferica?). In ogni caso non credo che sia niente che pregiudichi la pianta.

Sandy

Aspirante Giardinauta
anche per me non è nulla di grave, al massimo se non ti piace vederlo così verso i primi di aprile, con il calduccio, fai delle talee con le cime che non mi sembrano rovinate e avrai in breve nuove piantine...ma ripeto non è assolutamente necessario, con il passare del tempo quelle foglie cadranno e tutto tornerà ok:D

N

Nalim

Guest
grandine nn ne ha presa, pioggia si, forse il terreno sempre umido?

sinceramente non vorrei che venisse completamente rovinata, ma se mi dite che primo o poi si riprenderà allora va bene.

Secondo voi cosa devo fare per agevolare il risanamento della pianta?
ossia ogni quanto la devo innaffiare?

A casa ho un concime liquido NPK 5,5 -4,5 - 5 devo usarlo con la pianta o non serve?

Sandy

Aspirante Giardinauta
quel concime da quello che ricordo io non va bene per le piante grasse, il rapporto ideale è infatti 1 2 3...comunque per le cure tanto sole ( quindi di conseguenza avrai tanti fiori )e non preoccuparti se le foglie si fanno un pò rossicce, poca acqua, e togli i fiori appassiti...per il resto nulla...è una pianta semplicissima...:)

N

Nalim

Guest
ma ogni quanti giorni va innaffiata?
scusatemi ma sono un principiante

cmq ringrazio tutti e complimenti per la vostra competenza

ps non so se possa chiarire le immagini ma sui fiorellini del Sedum palmeri ci sono delle specie di palline nere e la pianta sembra un pochino appiccicosa.

Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Prima avevo letto il tuo messaggio, ma speravo che ti rispondesse qualcuno con più certezze.
Anche a me l'anno scorso è capitato che il sedum si riempisse di puntini neri, pensando che fossero afidi :)confuso:) ho dato una spruzzata di confidor. Il sedum è tornato perfettamente normale.

N

Nalim

Guest
ho tagliato i fiori... vi saprò dire fra qualche giorno ma sembra che la situazione come per magia vada leggermente meglio

Alto