• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum con macchie nere, come curarlo?

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Avevo da anni uno splendido sedum album che se la passava alla grande sul mio davanzale (foto in fioriera).
Ad agosto, l'ho affidato per due settimane ad una persona che l'ha affogato di acqua facendolo quasi morire... la pianta madre non si è più ripresa, per cui ho preso alcuni steli e li ho propagati separatamente, tenendoli in casa.
Già non se la passano benissimo a causa della mancanza di luce (pur avendoli su un davanzale rivolto a sud, evidentemente sentono la mancanza dell'esterno), ma ora oltre ad essere allungati si stanno riempiendo di macchie nere... cosa potrebbe essere e come posso curarlo senza compromettere la pianta?

La macchia blu è poltiglia bordolese 20WG, gli ho dato dopo qualche giorno anche un paio di spruzzi di Fungicida sistemico per odidio/ruggine ma non sembra che la cosa si sia fermata, anzi!
 

Allegati

  • proma.jpg
    proma.jpg
    380,1 KB · Visite: 6
  • IMG_6809.jpg
    IMG_6809.jpg
    259 KB · Visite: 9
  • sedum1.jpg
    sedum1.jpg
    352,4 KB · Visite: 7
Alto