• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum che cresce a vista d'occhio

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

dunque, c'è il mio Sedum che cresce a vista d'occhio e da piccolissimo che era un anno fa ora fuoriesce dal vaso...visto che è così grande ho pensato a due alternative e quindi spero da voi consigli:

a) "potarlo" ovvero tagliare le parti che fuoriescono dal vaso per ripiantarle
b) lasciarlo così crescere e magari tagliare solo qualche parte senza "Potarlo" veramente per fare qualche talea (di cui vi chiedo ulteriori delucidazioni su come fare senza sbagliare!)

vi ringrazio!!!

Sara
 

antylopenera

Apprendista Florello
E' il rubrotinctum! :)
Se non ti piace l' effetto ricadente (personalmente, IO lo adoro!), puoi benissimo SPUNTARLO e mettere le punte in un altro vaso, dopo averle lasciate un paio di giorni ad asciugare: prende facilissimamente
e, considerando che la pianta madre ti cresce così rigogliosa come dici, direi che SAI GIA' come trattarlo! :eek:k07:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie! bè si ci presto davvero tanta attenzione! però non avevo mai fatto radicare un sedum e tanto meno lo avevo mai "Potato" quindi non sapevo se fosse fattibile o se avrebbe comportato problemi alla piantina! comunque si l'effetto ricadente non è niente male e pensavo ripiantarlo proprio in un vaso di quelli pendenti così da farlo crescere libero di ricadere!
grazie mille ancora! :)
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao sara
mmh....dalla foto mi sembra di capire che tipo di sedum è...quello che possiedo anch'io
quello con le foglie delicate, che si rompono facilmente....e se lo lasci al sole diventa rosso
ne avevo prese alcune talee, le ho fatte radicare ma alla fine non cresceva piu, anche se era vivo.
deperiva e alla fine ho dovuto buttarlo...non capisco dove ho sbagliato.
dipende dal terreno? il tuo è sabbioso?
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:confuso:Strano, Madre, nella mia modestissima esperienza con le succulente, il sedum è tra quelli che mi ha dato meno problemi: piantato in periodi decisamente poco felici, ha COMUNQUE attecchito
e ora vedo una ripresa vegetativa NOTEVOLE, con un sacco di grappolini figlioletti per tutti i rametti! Mi sono accorta anche che è una pianta che vuole più acqua di quanto immaginassi
e me lo ha DETTO cacciando un sacco di radici aeree, alla disperata ricerca di umidità: :rolleyes:evidentemente non le bastava quella che le davo io! :D
Comunque, i miei li tengo in terriccio e ghiaino, più o meno 1:1 (poco poco più di terriccio) e li vedo bene.


(Verdi, :love_4:)
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao!
dunque io ho messo un terriccio universale per cui prova con quello che appunto come dice anche Antylopenera ha bisogno di tanta acqua quindi non è richiesto un terriccio particolare per piante grasse!
però una cosa ho notato: il mio è cresciuto notevolmente quando la temperatura è salita, può darsi che il Sedum cresce bene in ambienti più caldi e quindi forse più a nord soffre? io di inverno metto tutte le piante grasse in serra e almeno un minimo le protegge...Madre Natura prova anche tu a tenerlo in serra quando è più freddo!
grazie comunque per tutti i suggerimenti! :)
 
Alto