• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum a metri

S

scardan123

Guest
Lo scorso giugno ho piantato dei sedum e delle bergenie qua e là su delle strisce accanto a un viale.
Ora ho qualche metro di sedum e di bergenie, fitti fitti, tanto che non devo mai pulire perché l'erba non riesce a crescerci. :)

metridisedum.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
non trovi che il sedum dia grandi soddisfazioni? ti chiede poco e ti ripaga sempre. un abbraccio, scardan!
ps: ma non vedo le bergenie! (pianta cui sono molto affezionata, mia nonna ne aveva a bizzeffe, bellissime, ma che io non riesco a far vivere) se le sono mangiate i sedum?

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissima bordura scardan....e soprattutto sempreverde! nemmeno io vedo la bergenia ( è quella che in primaver/estate fa quelle infiorescenze rosa vero?) credo che nella tua bordura starebbero bene anche dei sassi a creare quell'effetto chiaro/scuro....
saluti

S

scardan123

Guest
le bergenie sono nella striscai successiva, non avevo messo la foto perché non sono grasse. eccole qua, sembra cortissima, ma sono 7 metri, è un effetto della prospettiva:

metri-altri.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
Bello l'effetto e l'utilizzo della fascia di terra, il sedum l'ho messo pure io la settimana scorsa... spero diventi come il tuo :Saluto:

S

scardan123

Guest
Bellissimi i sedum ...le bergenie mi piacciono poco:mad:
ma quella piantina che spunta tra i sedum cos'è:confused:

E' un altro sedum anche lui! :lol:
Il tipo credo sia Graptosedum, così dicono gli esperti cui ho chiesto di identificarlo.

A febbraio-marzo fiorisce la bergenia, rosa.
In aprile il sedum, giallo.
Da maggio a novembre la rosa rugosa in fondo alla striscia (in foto si vede solo una sua foglia che spunta a destra), rosa-violetto.
E da novembre a gennaio tutta la striscia resta verde brillante.
Vive della sola umidità dell'aria e della poca pioggia che arriva lì (sopra c'è la sporgenza del tetto).
:)

G

greenthea

Guest
IL sedum è una garanzia: indistruttibile e generoso. Belle idea quella della "bordura" !

Alto