• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedano che fa i fiori.....

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,un consiglio veloce veloce:ho da un anno un sedano in vaso che ha superato benone l'inverno,ma ora invece di continuare a produrre coste verdi ha ingrossato il bulbo centrale ed in cima ha i fiori.:eek: Devo tagliarlo via ? :confused: Mi sembra che sottragga forze alla pianta......:( Oppure fa i semi e li ripianto?attendo istruzioni,grazie! :Saluto:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly, temo che se è andato a fiore significhi che ha finito il suo ciclo e che non darà più coste nuove, quindi forse ti conviene raccogliere quello che resta, se ancora mangiabile, e mettere a dimora nuove piantine. Certo, puoi anche aspettare la montata a seme e raccogliere i semi per ripiantarli (sperando non sia un ibrido sterile come i miei finocchi dell'anno scorso... :cry:).

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Sabrina della risposta velocissima, :love_4: ti chiedo ancora una cosa:quanto ci vuole per avere i semi?Vengono al posto dei fiori? E' il primo sedano che ho,non ne so molto.....:martello::Saluto:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
A me il sedano non è mai montato a fiore... quindi non lo so! Ti ho fatto un po' di ricerca e qui http://digilander.libero.it/albericofrutta/sedano/ dice circa 2 mesi. L'achenio di cui parla l'articolo è il frutto (il sedano è un diachenio, perciò ne ha 2), che contiene i semini. Io però mi sono accorta che i miei finocchi erano sterili perché, malgrado una lunga attesa, e malgrado il fatto che purtroppo me ne fossero andati a fiore parecchi, dal fiore non si è mai generato nessun achenio... :cry: spero che a te vada meglio, ciao! :Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Sabrina, :love_4: link utilissimo,ti posto due foto per farti vedere com'è oggi.... P1010026..JPG P1010025..JPG P1010027..JPG

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Uhm... :confuso: a occhio e croce direi che ci metterà ancora un bel po' a produrre i semi (anche i fiori sembrano appena abbozzati). Ma sei proprio sicura di volerlo riprodurre? Non voglio sminuirlo, poverino, so quanto affetto ci si mette nelle piante da orto :love: (io ho tenuto perfino delle lattughe andate a seme... i miei amici mi deridevano apertamente quando le vedevano nell'orto con i loro "ombrelloni" pieni di fiori... ma io le ho tenute lo stesso e le ho riprodotte), però questo a occhio sembra più un sedano da odori che non da costa... e se ne prendessi uno nuovo, di una varietà più resistente alla montata a seme (chiedi al consorzio agrario) magari dandogli un vaso con più spazio in modo da poterlo rincalzare se è il caso?

K

Kelly Genova

Guest
Mi sa che hai proprio ragione,sai me l'hanno regalato la scorsa estate,già con tutte le radici,io l'ho messo in vaso con poche speranze,invece è cresciuto bene ma non è molto saporito,un po' troppo fibroso.....:storto: Che vuol dire da odori?Come potrei usarlo? :confuso: Per ora l'ho messo nei sughi o nelle minestre,intendevi questo?Grazie dei consigli!:love_4: :Saluto:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti, "da odori" vuol dire che ha parecchie foglie e la costa piccola e viene comunemente usato per aromatizzare il brodo. Viceversa, noi in Romagna per "sedano da costa" intendiamo un sedano con poca foglia, ma con le coste grandi, da rincalzare un mesetto prima della raccolta per renderlo bianco e morbido/ croccante per poi poterlo mangiare in pinzimonio.

Non sono sicura che questa differenza "odore/ costa" corrisponda a una varietà particolare (come ti dicevo, io di sedani ne ho pochi, e li tengo per pochi mesi, giusto il tempo di farli crescere, imbianchirli, e quindi produrmi qualche bel sedano da consumare crudo :food:), ma probabilmente il portamento (= l'ampiezza della costa e il numero e l'ampiezza delle foglie) è determinato da come lo allevi. Infatti il sedano è piuttosto esigente sia in spazio, sia in irrigazioni e qualità del terreno (è per questo che io ne tengo pochi: purtroppo sono fuori città 3 giorni a settimana per lavoro, quindi le piante molto esigenti non mi si addicono... :cry:).

Comunque se chiedi a un buon consorzio agrario possono darti una varietà più resistente, in grado di resistere meglio alla montata a fiore e di produrti la costa anche in vaso (certo però tu devi fornire un vaso ampio e opportune irrigazioni/ concimazioni).

Alto