Dalle mie parti, "da odori" vuol dire che ha parecchie foglie e la costa piccola e viene comunemente usato per aromatizzare il brodo. Viceversa, noi in Romagna per "sedano da costa" intendiamo un sedano con poca foglia, ma con le coste grandi, da rincalzare un mesetto prima della raccolta per renderlo bianco e morbido/ croccante per poi poterlo mangiare in pinzimonio.
Non sono sicura che questa differenza "odore/ costa" corrisponda a una varietà particolare (come ti dicevo, io di sedani ne ho pochi, e li tengo per pochi mesi, giusto il tempo di farli crescere, imbianchirli, e quindi produrmi qualche bel sedano da consumare crudo :food
, ma probabilmente il portamento (= l'ampiezza della costa e il numero e l'ampiezza delle foglie) è determinato da come lo allevi. Infatti il sedano è piuttosto esigente sia in spazio, sia in irrigazioni e qualità del terreno (è per questo che io ne tengo pochi: purtroppo sono fuori città 3 giorni a settimana per lavoro, quindi le piante molto esigenti non mi si addicono...
).
Comunque se chiedi a un buon consorzio agrario possono darti una varietà più resistente, in grado di resistere meglio alla montata a fiore e di produrti la costa anche in vaso (certo però tu devi fornire un vaso ampio e opportune irrigazioni/ concimazioni).