• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo Voi?

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli.
Secondo voi le mie belle come stanno:
Cambria:
Immagine001.jpg

Immagine002.jpg


Phal:
Immagine003.jpg


il suo keiki
Immagine004.jpg


le foglie
Immagine005.jpg


le radici
Immagine010.jpg


il dendoro
Immagine006.jpg


Immagine007.jpg


Immagine008.jpg


Immagine009.jpg


Secondo voi stanno bene? La cosa strana se così vogliamo dire è che la corteccia superficiale e interna del vaso della cambria e della phal da più di 2 settimane è bello umido invece quello del dendro si asciuga dopo 3/4 giorni. da cosa dipende? Datemi dei consigli dall'alto della vostra saggezza o guru delle orchidee. Ciao a domani.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Direi abbastanza bene!!! la Phal, ti ha fatto anche un bel keiki, che tra un pò potrai staccare...
anche se....le foglie le vedo un pò così...così!!! non le farai prendere il sole diretto?!, sembrano assetate, non lo so!!! le radici, superficiali, sono un pò così così....e poi, vedo che non hanno sufficiente bark, io in te ne aggiungerei un po di più...da quando tempo non le svasi??, potresti controllare lo stato delle radici, e del bark, magari hanno bisogno di quello nuovo...
In quando all'acqua, (che una asciuga prima e l'altra dopo) dipende da che cosa è composto il tutto, se è solo bark, se è bark e sfagno....se è solo bark, asciuga prima, al contrario dello sfagno, che trattiene molto din più l'umidità!!!! quanto è stata l'ultima volta che le hai svasate????
 

zeug49

Florello Senior
Cambria e Phal con keiki vanno lasciate così.
Vedo le altre un po' sofferenti nelle radici ! Occorre senz'altro rinvasarle usando nuovo bark, coprendo maggiormente le radici lasciandole un po asciugare.
zeug
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato. Purtroppo le foglie della phal ha preso il sole diretto perchè mia madre le ha dimenticate vicino il finestrone della scale, dopo che le ho messa dentro le foglie erano abbastanza floscie ma ora sono nettamente migliorate. Tutte e tre le hos vasate una settimana fà e ho già tolto le radici così così.
Quindi secondo voi basta che compri un po di bark?
 

zeug49

Florello Senior
Direi di sì, occorre rinnovare senz'altro il bark nelle orchi rinvasate e lasciarle all'asciutto per una settimana prima di annaffiare , per ora solo una nebulizzatina leggera superficiale !
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
a me sembra che le bagni troppo...le radici non mi piacciono, sono annerite. andrebbero pulite sia quelle del dendry sia quelle della pjal.
bellissimo il keiki!!!! :)
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ok il bark l'ho comprato. Per quanto riguarda la radici del dendro quando l'ho comprato era già così. Forse voi direte che essendo così le radici già sarebbe dovuto marcire o cose del genere ma vi posso assicurare che l'ho acquistato al mercato per € 7,00 il primo Giugno ed è sfiorito agli inizi di settembre. Per la phal è lo stesso l'hanno regalata a mia madre il 6Settembre 2007 per il compleanno ed è sfiorita verso fine Gennaio 2008 e quando è arrivata a casa era già fiorita.
 

binuccio

Guru Giardinauta
però guarda il rinvaso direi che sarebbe necessario. cerca però di diradare le annaffiature, evidentemente le bagni un pò troppo spesso.
 
Alto