• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze....

miki00

Giardinauta Senior
cari ragazzi volevo chiedervi alcune informazioni prima di partire per le vacanze.

1. secondo voi la vanda riuscirà a sopravvivere per 15 giorni in un angolino in ombra nell'angolo del giardino dove viene raggiunta dall'irrigazione automatica che la spruzza per circa 10 minuti al giorno?

2. le orchi in vaso (dendrobium, phal, cambria,.....) sopravviveranno 15 giorni in casa se tenute in penombra ed annafiuate prime di partire?

grazie per l'aiuto

:Saluto:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Vorrei poterti dare dei consigli, ma sinceramente non mi ritengo all'altezza :storto:
Da come hai scritto mi sembra tutto perfetto, ma magari quando parleranno i giardinauti riusciranno a rassicurarti oppure a darti ulteriori informazioni :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per sapere se la vanda resiste in quella posizione l'unica è provare quando sei ancora a casa, se la pianta vedi che non si disidrata allora puoi aptare per quella soluzione

altrimenti opta per un bel vasone/secchio in cui posizionarla bagnala abbondantemente prima di partire,.. e io lascerei anche qualche cm di acqua sul fondo, 2 settimane è molto tempo per una vanda senza annaffiature

le altre se ben annaffiate possono resistere, anche lì vedi prima di partire quanto durano tra un'affiatura e l'altra, così da saperti regolare ed evitare di annegarne qualcuna
se ne hai che asciugano troppo velocemente, esiste sempre il sacchetto, le annaffi il giorno prima, il giorno successivo le metti nel saccone della differenziata (grosso e trasparente) imitando l'effetto sacchetto sfagnoterapia, posizione assolutamente molto ombreggiata e meno caldo possibile, se prende sole e aumenta la temperature le lessi e le butti quando torni.

io in genere uso questo sistema per le piccole, che si disidratatno velocemente e non reggerebbero la durata della vacanza

considera che le vacanze spesso portano con se qualche perdita in quanto a piante, la soluzione perfetta di autogestione casalinga non la conosco

miki00

Giardinauta Senior
ok, grazie per le risposte.

per la vanda allora vedo se riesco a portarla ad un'amica almeno non rimane sola. non mi fido tanto a lasciarla all'aperto
per quelle in vaso ho visto che di norma ci mettono una settimana ad asciugarsi. le annaffiero prima di partire in modo abbondante e per una settimana dovrebbero stare apposto l'altra restarante settimana invece la passeranno all'asciutto ma penso che per sette giorni possano resistere

Alto