• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi si può salvare ?

poinsetta

Aspirante Giardinauta
questa l'ho portata a casa ieri, le mie colleghe, dopo averla maltrattata per un mese affogandola con acqua calcarea e lasciandola per ore alla corrente d'aria e alla poca luce, la volevano buttare.....:burningma
L'ho presa al volo e adesso le ho fatto un bel bagnetto con acqua piovana.
Non so se è salvabile, io esperienza nn ne ho e a parte le 2 foglie e le radici, il tronco della pianta è marcito e seccato.
Che fareste voi al mio posto ?
:storto:

orch3.jpg

orch1.jpg

orch2.jpg

orch4.jpg
 

SUN77

Giardinauta
Bisognerebbe vedere meglio fin dove il fusto della pianta è marcio.
Se malauguratamente è tutto marcio credo che non si possa fare molto per lei... mi dispiace tanto!
Sicuramente posso consigliarti di tirarla fuori dal vaso e ripulire tutto il marcio che vedi.
Tratta con qualche prodotto fungicida.
Taglia anche lo stelo perchè toglie risorse alla pianta.
Incrocia le dita perchè il marciume non sia così esteso come purtroppo sembra!
In bocca al lupo!
 

SUN77

Giardinauta
P.S. Nella fretta ho dimenticato di consigliarti di girare un pò nel forum perchè ci sono altre esperienze simili alla tua, tutte corredate di foto! E soprattutto aspetta il consiglio di altri più esperti di me!
Ciao.
 

mgrazia

Florello
cioa concordo con sun...toglila fuori del bark e fotografala dopo aver tagliato le radici marce...ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
si può salvare?
forse sì

il fusto principale è andato, ma le due foglie basse sembrano indicare un'avvenuta ramificazione basale. probabilmente sta crescendo una nuova pianta

urge svasare e mettere una bella foto del piede della pianta

:Saluto:
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
eccomi finalmente !

stamattina l'ho svasata, lavata e ripulita un pochino, ma le radici erano belle, nessun marciume radicale, ma il fusto.....non so, e le due foglie sembrano volersi staccare a giorni....porella :(
certo che nn capisco, questa qua ha belle radici verdi e fusto defunto mentre ne ho una comprata 1 mese e mezzo fa con una bellissima fioritura e le radici marroncine, anzi marrone , ma come mai le radici diventano scure ? :squint:

intanto eccovi le foto, ditemi voi che devo fare e speriamo in bene....ah i pezzetti scuri sulle radici sn residui di bark
PV4.jpg

PV3.jpg

PV2.jpg

PV1.jpg
 

mgrazia

Florello
le radici sono molto belle non così a mio avviso il fusto...non so che dirti...mi sembra marcio...
tentare non nuoce...mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
le due foglie non sono di una ramificazione basale, ma due vecchie foglie rimaste per ultime perché probabilmente il male è cominciato dall'alto. forse un'infezione fungina del nido apicale.

mi sembra che le possibilità siano pochissime. solo se nascesse un keiki da quel che è sopravvissuto del fusto, però è molto difficle.

:Saluto:
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
:(ho capito, allora mi sembra che ho pochissime probabilità.....vi ringrazio tantissimo per i consigli, che farei senza di voi ?
Un bacione :love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
poinsetta mi dispiace,

comunque io proverei a metterla in incubatrice nella speranza che si riprenda. non costa nulla..e se vedi che va tutto a male....beh, tu ci hai provato!
 

SUN77

Giardinauta
poinsetta mi dispiace tanto per le condizioni della phal...
tu comunque prova, tanto a questo punto non hai niente da perdere!
Ciao :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
guarda, semplicemente ti direi di metterla nel vaso dentro il famoso sacchetto trasparente. il vaso lo appoggi su un sottovaso riempito di argilla espansa bagnata e chiudi il sacchetto gonfiandolo a fiato. poi metti il tutto in posizione luminosa e...inizia a sperare. ogni tanto controlla.
faccio una foto di una mia phal che è in incubatrice da qualche settimana e ti faccio vedere che ha segni di ripresa, così si capisce meglio
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
faccio una foto di una mia phal che è in incubatrice da qualche settimana e ti faccio vedere che ha segni di ripresa, così si capisce meglio

grazie cara, sei stata molto gentile a volermi spiegare il procedimento, adesso mi metto subito all'opera e ...complimenti :hands13:ho visto che la terapia cn la tua phal sta funzionando !
 

binuccio

Guru Giardinauta
figurati!

sì, come vedi sta procedendo bene, nuova radichetta e nuova foglia.
ora vediamo se riusciamo con la tua, non so se il colletto della pianta ancora può cicciare qualcosa quindi preparati al peggio ma tentare non nuoce.
in bocca al lupo!
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
ecco, stamane ho fatto tutto, adesso nn mi resta che attendere, so che è un caso disperato, ma a me le speranze nn sn mai mancate :D e poi mi serve sempre come esperienza....
Ma mi chiedevo...questo tipo di "cura", cioè questa incubatrice casalinga a che serve di preciso ? E in quali casi devo far ricorso a questa terapia ?:fifone2:
 
Alto