• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La recupero secondo voi?

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti!

Come al solito dopo le vacanze trovo sempre qualche problema...

Non ho Dato acqua alla mia orchidea - che ho da quasi due anni direi - per due settimane
Come sono tornata l'ho immersa per mezz'ora come faccio di solito e in tre giorni le si sono ingiallite le foglie e uno stelo...

Le radici sembrano ok (anzi escono fuori da sotto...) solo una foglia non è ingiallita...

Come posso procedere secondo voi? Grazie infinite come sempre...

IMG_7016.JPG IMG_7017.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non c'è molto da fare: innaffia quando necessario, mettila in un posto non molto illuminato, niente concime.
L'entità del danno subìto si vedrà man mano.

Ciao

Carlo
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille... Si immaginavo infatti. Uff va beh magari andrà meglio con la prossima...
Ero così fiera di averla fatta fiorire. È stata la mia prima orchidea ❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Prende sempre sole, da due anni mai cambiato posizione ed è fiorita da aprile ad agosto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Anche le mie prendono un'ora di sole la mattina fino alle 10 ca, non di più.
La tua quante ore passa al sole?
Veramente quando l'ho vista ho immaginato che avesse preso sole diretto oppure luce molto forte perché due settimane senz'acqua, anche in estate, non sono sufficienti a fare quel danno.
In ombra non sarebbe successo niente.

Ciao

Carlo
 

Saretta_77

Giardinauta
Lei ha sole diretto - non ho tende - ogni giorno dalle 8.00 alle 13.00


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal sono piante da ombra. In inverno il sole è più basso, le temperature inferiori e per qualche ora il sole diretto può anche andare bene, ma in estate no.
Sicuramente in estate la pianta soffre.
Non si sono bruciate con macchie, seccume, etc. nel passato perché la pianta si è assuefatta, magari c'è aerazione o aria condizionata.
Però al primo errore è seguito un danno grave.
Speriamo la pianta si riprenda, ma nei prossimi anni da aprile comincia a tirarla indietro dalla finestra e da giugno a settembre è meglio che non prenda sole diretto dopo le 10.

Ciao

Carlo
 

lucrezia sottile

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione ma, mi sono appena registrata e non sò come fare ad iniziare una discussione nuova.
Approfitto perchè la mia orchidea è in condizioni peggiori .....
Anch'io sono stata in ferie per due settimane e mi era stato consigliato di lasciare le radici molto bagnate e di metterla in veranda dove avrebbe avuto sempre luce (non diretta) ma dove mi rendo conto solo adesso forse ha subito una temperatura troppo alta.
Vi invio le foto ..... anche se a questo punto penso essere in un punto di non ritorno.
Quando sono partita aveva i fiori e tre bellissime foglie verdissime adesso è come la vedete in foto:banghead::banghead::banghead:
 

Allegati

  • 20160829_181145.jpg
    20160829_181145.jpg
    340,9 KB · Visite: 7
  • 20160829_181211.jpg
    20160829_181211.jpg
    881,4 KB · Visite: 12
  • 20160829_181246.jpg
    20160829_181246.jpg
    967,2 KB · Visite: 9
  • 20160829_181309.jpg
    20160829_181309.jpg
    843,3 KB · Visite: 10
  • 20160829_181331.jpg
    20160829_181331.jpg
    912,5 KB · Visite: 11

Saretta_77

Giardinauta
oh si mi sembra andata questa... Sentiamo i pareri dei più esperti (Ma vedrai che anche la mia ci mette poco )...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucrezia sottile

Aspirante Giardinauta
Ammetto di non avere il pollice verde e proprio per questo ho chiesto ad un fioraio consigli su come comportarmi ......
prossima volta me la porto in vacanza :V:)
 

lucrezia sottile

Aspirante Giardinauta
buongiorno Saretta_77,
ti invio le ultime foto della mia povera orchidea penso ormai morente.
A questo punto vorrei fare un ultimo disperato tentativo e cioè eliminare le radici marce per lasciare quelle che "sembrano" avere ancora vita.
Cosa ne pensi? Quali dovrei eliminare secondo te?
Grazie in anticipo per qualsiasi tua risposta
 

Allegati

  • orchidea 2.jpg
    orchidea 2.jpg
    582,3 KB · Visite: 5
  • orchidea 3.jpg
    orchidea 3.jpg
    539,1 KB · Visite: 4
  • orchidea 1.jpg
    orchidea 1.jpg
    599,3 KB · Visite: 6

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Ciao,scusami se mi intrometto nella discussione con una lama disinfettata taglia tutte le radici che al tatto risultano molli e vuote mettendo della cannella per cicatrizzare,ma non troppa.Poi scegli se metterla in cotone terapia o sfagno,nel forum troverai tanti consigli che trattano questo argomento.
 
Alto