• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi si può salvare?

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
premetto che di piante grasse non so proprio nulla, quindi mi affido totalmente a voi.
Allego le foto di una pianta della mia vicina: lei voleva buttarla, perché credeva fosse fosse morta, ma me la sono fatta dare.
Secondo voi è proprio da buttare o si può salvare in qualche modo?
Grazie
 

Allegati

  • Foto-0045..jpg
    Foto-0045..jpg
    87,1 KB · Visite: 98
  • Foto-0044..jpg
    Foto-0044..jpg
    88,6 KB · Visite: 66

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,bene la pianta si può benissimo salvare fai un taglio appena sopra quel punto di marciume poi taglia in tre pezzi il restante e mettila ad asciugare per una settimana affinche il taglio si cicatrizzi poi prepara una composta formata da un terzo di terriccio di foglie maturo ,un terzo di sabbia non calcarea e un terzo di materiale grossolano del tipo,pomice ,brecciolina o argilla espansa e metti le talee ottenute a dimora in zona ombrata ,ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le piante grasse hanno cento vite :eek:k07:... questa si può senz'altro salvare, anche lasciandola così se hai paura di intervenire, perché ormai la base secca indica che il periodo critico è passato... io però farei delle talee come dice rosario, taglierei la base e dividerei il fusto in almeno due parti, per facilitare la radicazione; poi basta far asciugare i tagli per almeno una settimana all'ombra, dopodiché piantare in terriccio ben drenante (basta anche quello per piante grasse della compo, ad esempio, in una composta con pari quantità di pomice o altri inerti), iniziare ad innaffiare dopo 7-10 giorni molto cautamente, oppure praticare qualche nebulizzazione; quando sarà visibile la nuova crescita, è sicuro che la pianta sta radicando. Prova, è più facile a dirsi che a farsi! :eek:k07:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
ma non mi pare ke sia molle o mi sbaglio anna??

In effetti la parte "bianca" non è molle, anzi è durissima! A me più che marcia sembra secca...
Comunque mi sa che proverò a fare delle talee come mi suggerisce Di Mauro Rosario, potrei usare del terriccio già pronto per piante grasse?
Grazie per le risposte!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
@ Mor@
ho letto il tuo messaggio dopo aver scritto il mio!
Allora userò del terriccio già pronto, molto più pratico. Come taglio la pianta? Va bene un coltello passato su una fiamma?
Dato che ci siamo, conosci per caso il nome della pianta? Così, per curiosità...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovrebbe essere un'espostoa, ma aspetta conferme.
Si, disinfetta la lama alla fiamma se preferisci; il terriccio addizionalo di pomice però, in quantità pari al primo, all'incirca.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per tutti i consigli!
Il terreno in cui sta ora non so come sia composto (la pianta mi è stata ceduta), ma non credo proprio che la mia vicina abbia usato terriccio adatto. Allora oggi "opererò" la pianta!
 
Alto