• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi insetto o mancanza di qualche sostanza

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho la rosa che inizia a farmi questi scherzi
Come reagisco?
Grazie
ab525f066be63440718fae1d7a756c39.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Vedo degli afidi, rimuovili con le mani, poi non capisco se ha preso l'oidio, il riflesso del sole non aiuta.
Le macchie sulle foglie sotto sono dovute alla pioggia (sabbia), a un trattamento anti fungino o sono polverose?
Potrebbe essere oidio anche quello
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Anch'io vedo degli afidi che puoi togliere manualmente... e poi per me c'è un problema di oidio vedendo anche le piccole foglie accartocciate all'apice.
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Sto agendo con questo. È la soluzione migliore? Ogni quanto lo do e soprattutto entro quando dovrei vedere i risultati
23198ee448ccabb8899bd01873e80180.jpg

a7a5976f42233d9ee7d77b37fce32288.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se hai già spruzzato quel fungicida, è possibile che le foglie si siano accartocciate a contatto col prodotto, a me è successo
Comunque quelle foglie rimuovile, tanto una volta sfioriti i fiori dovrai recidere quella parte di ramo
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Se hai già spruzzato quel fungicida, è possibile che le foglie si siano accartocciate a contatto col prodotto, a me è successo
Comunque quelle foglie rimuovile, tanto una volta sfioriti i fiori dovrai recidere quella parte di ramo
Il prodotto è a basa di rame e specifico per le rose non dovrebbe creare problemi. Ho l'impressione che non si tratti di oidio perchè le foglie non presentano macchie bianche.
Credo che la foglia si accartocci a causa di afidi e ragnetto nero
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma sei sicura che anche le foglie della prima foto siano attribuibili alla pioggia?
Sbaglierò ma a me sembrano diverse, non da gocciolamento e sarebbe possibile fossero da oidio.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Lo so che sono prodotti specifici per le rose ma a volte succede, specialmente se si lasciano le foglie bagnate e dopo ci batte il sole.
Vedi che presentano delle macchie scure sui bordi? Le foglie della rosa su cui ho spruzzato il prodotto erano uguali, però potrebbe essere altro come dici te,
comunque sia rimuovile e ti togli il pensiero. Per scongiurare il rischio oidio vedi se quelle macchie se ne vanno via con un po' d' acqua, altrimenti non è sabbia.
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è come dici tu. A me non sembranomacchie di oidio. Questa notte ha piovuto. Quindi mi consigliate di togliere le foglioline in cima?
0b1661679f4a1f7a0f03d28e540c6f0d.jpg
20200524_075244_copy_600x800.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Come preferisci, tanto se sei sicuro che non è oidio non rischi che le spore contagino le altre foglie.
Comunque sia una volta aperti i boccioli e sfioriti i fiori dovrai tagliare quella parte di ramo quindi o prima o dopo dovrai rimuoverle.
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, continuo ad aver arricciamwnti foglie sui germogli e non capisco da cosa possa dipendere. Oidio proprio non mi sembra, afidi non ce ne sono, insetti particolari non me vedo, sulle foglie non ho spruzzato nulla da un paio di mesi. Cosa può essere.
Grazie mille
41eb2ba79aaeb0d02a076aa96e8c63e3.jpg
3b2ca44ba8d59375e6e38aa2d3f62913.jpg
902853752fb20842c1fcd7979aa0e529.jpg
 

Giada01

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema con la mia rosa, a parer mio si tratta di oidio, io ti consiglierei di tagliare tutte le foglie macchiate.. oppure spruzza qualche prodotto (anche biologico) che se spruzzato non gli fa male per precauzione. Alla mia spruzzai acqua e bicarbonato e successivamente un fungicida biologico a base di propolis, la potai quasi tutta praticamente. Dopo 2 settimane già scoppiava di salute con moltissime foglioline nuove però.
 
Alto