• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi cosa ha?

rocco.s

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

rivolgo agli esperti una richiesta di aiuto diagnostico.
Una pianta di camelia da qualche tempo ha cominciato a perdere le foglie (con aspetto ritratto in foto). All'inizio non mi sono preoccupato perché pensavo fosse il normale ricambio ma adesso è chiaro che così non è.
Le foglie e il fusto non presentano parassiti visibili ac occhio nudo. La pianta è in vaso e viviamo a Firenze. Al momento presenta i bocci che non sono stati intaccati e continua a vegetare.
IMG_2385.jpg IMG_2386.jpg

Grazie a tutti dell'aiuto

rocco.s

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa subito un funghicida rameico da spruzzare sulla chioma, elimina le foglie colpite e cadute a terra.

Ti ringrazio della risposta. Per fortuna l'ho fatto il giorno stesso in cui vi ho inviato la foto. Secondo te potrebbe contagiarsi alle camelie vicine? al momento sono tutte perfettamente sane.

Grazie
Rocco

Alto