• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi ??? cos'è ?

breeze

Florello
lo conosco benissimo, sembra ragnetto rosso e sofferenza radicale :muro::muro::muro::muro::muro:

aspetta darbin , lui ha più occhio e può darti delle dritte.

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
quoto breeze; anche a me sembra ragnetto. C'è un altro parassita che riduce le foglie così ed è il tingide, prova a guardare sulla pagina inferiore delle foglie, se vedi delle deiezioni nere è quello, se invece facendo la prova del "foglio bianco" ti cadono dei punticini microscopici allora è ragnetto.

darbin

Esperto Sezz. Rose
anch'io credo ragnetto rosso/giallo in genere la foglia sembra bronzata,in tal caso borneo bayer si è rivelato il miglior prodotto,però gli effetti si vedono dopo 15/20 giorni,non prima e va dato ogni 3 settimane anche dopo che sembrano scomparsi.
ultima cosa se hai piante da siepe devi trattarle pure.

breeze

Florello
quando ho una infestazione da ragnetto, tratto tutte le piante, il malefico si propaga velocemente su molte piante.

dinogiardino

Giardinauta Senior
io mai avuto niente a che fare... se non per sporadiche apparizioni sulle aromatiche. però ho una siepe di bosso di circa 100mt lineari ma non è vicinissima alla rosa, che significa? dovrei trattare eventualmentte anche lei ?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...dalle foto si vede benissimo che si tratta del temibile ragnetto rosso. ti conviene usare quanto prima un buon acaricida. hai fatto anche qualche trattamento rameico?

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
io mai avuto niente a che fare... se non per sporadiche apparizioni sulle aromatiche. però ho una siepe di bosso di circa 100mt lineari ma non è vicinissima alla rosa, che significa? dovrei trattare eventualmentte anche lei ?

beh considerato che è 100mt magari prima controlla se ne ha,questo per eliminarlo dalla zona ,ma in ogni caso col borneo usato per un paio di mesi risolvi il problema alla base,perchè oltre a uccidere uova e larve rende sterili gli adulti quindi indirettamente elimina il problema,ho specificato prima borneo bayer perchè è facile da trovare ma esiste anche di altre marche ,la Dupont che ha creato il principio attivo permette(pagando)il suo uso a tanti.ma devono sempre chiamarlo Borneo.

dinogiardino

Giardinauta Senior
secondo questo principio però non dovrei trattare tutte le piante del giardino ?
e cmq.... con il prodotto che superficie si riesce a coprire ?

rosasiu

Maestro Giardinauta
secondo questo principio però non dovrei trattare tutte le piante del giardino ?
e cmq.... con il prodotto che superficie si riesce a coprire ?
Secondo la mia esperienza (che non è tanta, ma col ragnetto ho avuto diversi scontri) non tratterei tutte le piante del giardino, visto che non hai avuto mai problemi di acari, credo tu non abbia una grossa infestazione. Con questo caldo, un trattamento su una pianta non colpita, non lo farei. Piuttosto tratta quelle seriamente colpite e fai una doccia abbondante a tutto il resto, specialmente sulla pagina inferiore delle foglie, per diversi giorni consecutivi. Con le temperature così alte, non dovresti rischiare nemmeno malattie fungine. Parere personale...mi sto abituando ad usare quanta meno "roba chimica" possibile...e per adesso, nessuna catastrofe...speriamo bene:rolleyes:

dinogiardino

Giardinauta Senior
i miei dubbi nascono proprio da questa considerazione, sono ormai tre o quattro anni che non utilizzo prodotti chimici. il mio dubbio iniziale inoltre riguarda proprio il fatto che qui non sembra essere una zona fraquentata dalle bestiacce. è forse la prima volta che vedo questo tipo di manifestazione, oltre a delle decolorazioni strane sulle aromatiche, che quelle SI pensavo fossero dovute al ragnetto (tra le altre cose risolte sembra brillantemente con gli insettini "fitoseide").
cmq seguirò il consiglio, ma credo che tratterò solo la pianta colpita, la vedo proprio messa male e mi dispiacerebbe perderla per cincischiare.

rosasiu

Maestro Giardinauta
L'anno scorso ho trattato solo le piante colpite dal ragnetto, che erano tutte in vaso. Quest'anno sono state colpite meno violentemente, ma per tutto l'inverno, cosa che credevo impossibile date le temperature e le piogge. Beh non ho fatto nulla lo stesso, e per adesso va abbastanza bene. Le piante colpite sono però tutte adulte, ben provviste di rami e foglie, quindi difficili da "abbattere" anche dal malefico (che continua a presentarsi in maniera sporadica e debolmente, per fortuna). Certo se vedessi un mutamento generalizzato, in peggio, non esiterei a medicare!
Secondo me fai bene ad intervenire su quella più colpita.
Anche da me su molte perenni ed aromatiche, è una presenza stabile...beh sulle aromatiche che mangio, non darei mai nulla...al massimo mi magno pure il ragnetto!!

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
per completezza di informazione,io il borneo l'ho usato solo l'anno scorso su una serie di piante in vaso che mi sono arrivate con i ragnetti in dote,normalmente non uso chimici sulle mie piante in piena terra,uso e ne parlo spesso l'olio di neem che dei ragnetti uccide (scientificamente provato)uova e larve non gli adulti,che però stanno lontani.

non cambierei l'olio di neem con nessun prodotto ,ma lo alterno con il propoli che oltre a difendere è nutritivo.

rosasiu

Maestro Giardinauta
per completezza di informazione,io il borneo l'ho usato solo l'anno scorso su una serie di piante in vaso che mi sono arrivate con i ragnetti in dote,normalmente non uso chimici sulle mie piante in piena terra,uso e ne parlo spesso l'olio di neem che dei ragnetti uccide (scientificamente provato)uova e larve non gli adulti,che però stanno lontani.

non cambierei l'olio di neem con nessun prodotto ,ma lo alterno con il propoli che oltre a difendere è nutritivo.

Tu sei sempre avanti, Darbin!:fischio:
Con affetto:eek:k07:

darbin

Esperto Sezz. Rose
va bene ma ,ripeto,non uccide gli adulti che gia ci sono,magari li spinge a emigrare da qualche tuo vicino.............

Alto