• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi ??? cos'è ?

dinogiardino

Giardinauta Senior
trattata la pianta con un altro prodotto acaricida bayer, sembra pulita ora.
solo che ci sono delle piante vicine che credo siano colpite dalle bestiacce. ho trovato e comprato Borneo, secondo voi ha senso trattare trattare adesso ?

darbin

Esperto Sezz. Rose
credimi dinogiardino non mi piace mai dire "te lo avevo detto di trattare tutto"ma non per il mio smisurato ego ma perchè non sono riuscito ad aiutarti.
adesso con le piogge si fermeranno i vari ragnetti,ma io al posto tuo farei un trattamento contro le uova perchè la stagione è ancora lunga,ma ripeto se non hai il borneo ed invece hai il neem puoi trattare tranquillamente perchè agisce benissimo sulle uova ed è anche transdermico.

se usi il neemazal bayer c'è scritto su quali piante è meglio non passarlo.
se no vai tranquillo col chimico borneo.

dinogiardino

Giardinauta Senior
x fili : non grossi danni, appena qualche decolorazione.
borneo l'ho comprato e penso che a questo punto lo passo anche, c'è cmq scritto che per gli adulti va utilizzato un adulticida, vi risulta ?

filifero

Giardinauta Senior
Io ho capito che il borneo ammazza tutti, adulti e uova. L'ho usato due volte su un ortensia in vaso. Le foglie presentano danni evidenti, ma lui è sparito.
"Borneo ha evidenziato un’eccellente attività nei confronti di Tetranychus urticae, Panonychus ulmi, Panonychus citri ed Eotetranychus carpini ed agisce sia sulle uova che contro tutte le forme giovanili già a 25-55 g/ha di principio attivo"

dinogiardino

Giardinauta Senior
sulle indicazioni c'è riportata l'indicazione di utilizzare in alcuni casi un adulticida dal che se ne deduce che l'azione è appunto sulle forme giovanile e sulle uova...
:squint: che ne dite ?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il Borneo è ovicida. Io l'ho utilizzato insieme con l'insetticida per gli adulti (Cliner o Spaikil) ed è miscibile. Non ho riscontrato danni alle piante. Certo va dato di sera.

filifero

Giardinauta Senior
Sarà anche solo ovicida, ma io ho risolto il problema solo con Borneo. E l'ho risolto non adesso, ma un mese fa quando faceva ancora molto caldo sul mio balcone e imperversava.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se non creo problemi,vorrei dire che una delle funzioni del borneo che lo ha reso più importante ad esempio del Neem che è ovicida e larvicida solamente,è il fatto che il borneo rende gli adulti sterili il che indirettamente significa eliminarli,però è una funzione che si ha per ingestione, che significa attendere che il prodotto entri nel circolo linfatico.

se si vedono i ragnetti è consigliabile,ma non indispensabile,usare un adulticida per contatto.

Alto