• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi come sta?

nadia58

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!!
Circa un mese fa ho comprato una Phalaenopsis, ma non sono sicura di averla trattata in modo adeguato. I pochi fiori che aveva sono caduti, ogni tanto si formano dei boccioli, ma non ce la fa, nel senso che si seccano!
I rami sono molto lunghi e non so se devo tagliarli, in uno dei rami sembra che stia nascendo un altro ramo, che devo fare?
La pianta non sembra sofferente nel senso che le foglie sono belle, anzi sembra che ne sia spuntata un'altra, ma dal basso, diciamo dal terreno (non è terreno ma non so come si chiama).
Vi faccio vedere delle foto che ho appena fatto, mi sapete dire qualcosa?
1 ridimensionata.jpg 2 ridimensionata.jpg 3 ridimensionata.jpg 4 ridimensionata.jpg
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
a me pare che stia bene! la tieni in una zona ben illuminata senza sole diretto? acqua a immersione solo se le radici sono color argento una volta a settimana? io ogni tanto do un po di concime per orchidee, cmq devi darle tempo, è normale che non sia sempre in fiore :)
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Sta sul davanzale della finestra e di luce ne ha, finora non l'ho mai immersa, ora provvedo subito. Sono i rami che mi sembrano troppo lunghi, quindi non vanno tagliati?? , secondo te, per quale motivo si formano dei boccioli (si vedono anche nella foto) che poi si seccano??
Grazie per la risposta
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
non ho esperienza a sufficienza per risponderti, io non li taglierei per ora, anche a me è capitato che dei boccioli si seccassero prima di fiorire però sapendo che non sono piante facili non mi sono mai preoccupata troppo :) sono felice già solo perchè sono sane :D
cmq apettiamo qualche esperto che ci illumini :)
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Complimenti che bella pianta!!! :eek:k07:
secondo me non c'è motivo di tagliare!!! io penso che secchino per poca luce...
ma non sono un'esperta :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non tagliare innanzi tutto, se li fa crescere non c'è motivo di contenerla forzatamente :)
Metti delle foto delle radici che si vedono dai lati del vaso, così ti potremo dare maggiori informazioni sulla salute :)
I boccioli potrebbero seccare per correnti fredde.. Non è che sul davanzale si prende gli spifferi??
 

nadia58

Aspirante Giardinauta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto vanno inserite in modalità avanzata, così non si vedono

la perdita di boccioli è abbastanza frequente quando la pianta è appena stata acquistata, se il cambio di ambiente è veramente drastico, succede
ma ch eli perda tutti tutti e sempre anche i nuovi, che temp minime hai?
frutta in zona (pare che lo stesso processo che fa maturare la frutta faccia cadere i boccioli, o aiuti..)
spifferi
radici? sane o no?
evitare di spruzzare la pianta in inverno è vivamente consigliato
usare sempre acqua non fredda ma a temperatura ambiente o qualche grado in più per annaffiare(non bollente!!)
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
le foto vanno inserite in modalità avanzata, così non si vedono

la perdita di boccioli è abbastanza frequente quando la pianta è appena stata acquistata, se il cambio di ambiente è veramente drastico, succede
ma ch eli perda tutti tutti e sempre anche i nuovi, che temp minime hai?
frutta in zona (pare che lo stesso processo che fa maturare la frutta faccia cadere i boccioli, o aiuti..)
spifferi
radici? sane o no?
evitare di spruzzare la pianta in inverno è vivamente consigliato
usare sempre acqua non fredda ma a temperatura ambiente o qualche grado in più per annaffiare(non bollente!!)

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


Ho rimesso le foto, spero si vedano!
Rispondo alle tue domande, la pianta si trova in cucina, sul davanzale di una finestra che sta sopra al lavandino, finestra che evito accuratamente di aprire anche perchè ce n'è un'altra e in genere apro quella.
La temperatura in cucina non scende mai sotto i 16 gradi e arriva fino a 22.
In zona maturano fichi, mele, ciliegie, nespole, mele, pere, cachi, susine.
Per quanto riguarda le radici a me sembrano in salute, spero che riesci a vedere le foto.
Un'altra domanda, come vedi nell'ultima foto c'è una macchiolina sulla foglia, cosa può essere? Io avevo pensato che la causa potesse essere il bastoncino che può aver rovinato la foglia, o forse perchè ho nebulizzato la pianta, una mia collega mi ha detto di farlo, ma poi ho letto che si deve fare solo in estate! Spero non sia qualche malattia!
Ti ringrazio per la disponibilità
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) per frutta che matura in zona, intendevo in cucina nel portafrutta

vista la posizione e il tipo di serramento e le minime che hai in quel locale, penso il problema possa essere il freddo, dovrà abituarsi a quelle temperature, oppure potresti trovare una posizione con temperature minime leggermente superiori
se la minima la misuri sulla parete opposta alla finestra, in prossimità del vetro potresti facilmente arrivare sui 14 gradi, vista la provenienza della pianta, da serre con minime sui 18-20 il cambio di ambiente sicuramente ha stressato la fioritura

comunque si tratta solo di un'ipotesi

domanda, cosa sono quelle cose bianche nel vaso?

altra precisazione, noto il sottovaso molto stretto, fai attenzione che non ristagni acqua, che in quelle condizioni faticherebbe ad evaporare e faciliterebbe il marciume delle radici sul fondo
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
:) per frutta che matura in zona, intendevo in cucina nel portafrutta

vista la posizione e il tipo di serramento e le minime che hai in quel locale, penso il problema possa essere il freddo, dovrà abituarsi a quelle temperature, oppure potresti trovare una posizione con temperature minime leggermente superiori
se la minima la misuri sulla parete opposta alla finestra, in prossimità del vetro potresti facilmente arrivare sui 14 gradi, vista la provenienza della pianta, da serre con minime sui 18-20 il cambio di ambiente sicuramente ha stressato la fioritura

comunque si tratta solo di un'ipotesi

domanda, cosa sono quelle cose bianche nel vaso?

altra precisazione, noto il sottovaso molto stretto, fai attenzione che non ristagni acqua, che in quelle condizioni faticherebbe ad evaporare e faciliterebbe il marciume delle radici sul fondo

Ahahahahah che risposta stupida che ti ho dato!!!! Pensavo che potesse avere qualche importanza stabilire la frutta che matura in questa zona!!!!! :lol::lol::lol:
A circa mezzo metro c'è una fruttiera, potrebbe avere qualche importanza?
Le cose bianche che vedi sopra sono alcuni sassolini di ghiaia che avevo messo per bellezza ma sono 3/4 e si trovano in superficie. Non ci sono ristagni d'acqua perchè l'ho soltanto immersa una volta in acqua (dopo averlo letto qui) e le ho dato pochissima acqua, nel sottovaso ci sono dei sassolini.
La finestra si trova sopra al lavandino, potrebbe avere problemi perchè usando l'acqua calda sale vapore caldo, o quando scolo la pasta, sempre per il vapore???
Potrei spostarla nell'altra stanza, ma la finestra è uguale a quella, ho paura sempre per gli spifferi, queste sono le uniche finestre senza persiana, le altre quando usciamo le chiudiamo quindi starebbe troppo al buio. Non vorrei aver sbagliato a comprare questa pianta, forse non ho le condizioni adeguate per tenerla in casa.
Hai visto la macchiolina sulla foglia??
Grazie per la pazienza!
 
Alto