• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove foglioline su stelo

Enzino65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho una Phalaenopsis che tempo fa è sfiorita. ora sui rami ha messo tante piccole foglioline sullo stelo, ma non mi sembra di vedere radici. cosa devo fare?

grazie saluti
 

Allegati

  • IMG_0003..JPG
    IMG_0003..JPG
    22,1 KB · Visite: 91
  • IMG_0001..JPG
    IMG_0001..JPG
    32,5 KB · Visite: 87
  • IMG_0002..JPG
    IMG_0002..JPG
    18,1 KB · Visite: 75

fabiom

Giardinauta
ciao, bellissima la tua phale....
per le radici devi aspettare e non devi avere fretta, le farà.....
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mamma mia ma quanti bambini che ha fatto la tua phal...attendi e vedrai...fra un po' dovresti vedere le radici.....è proprio bella!
 

fabiom

Giardinauta
che invidia, perchè a me mai dei keiki?

ecco appunto, anche io mi pongo la stessa domanda..... a me non fioriscono neanche..... uff!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti a puoi dirci come la tieni????? grazie, vorrei copiare il metodo per ottenere questi meravigliosi risultati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
 

Enzino65

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
Questa pianta è posizionata in cucina, su un mobile a 1.60 di altezza e a 2 metri da una finestra esposta a sud (prende il sole al mattino). nel mio alloggio fa molto caldo 22 gradi (riscaldamento centralizzato) e secco, ma stendiamo i panni davanti al termosifone e questo credo crei umidità, poi cucinando.... L'ho innaffiata regolarmente anche quando è sfiorita e il resto penso sia solo fortuna.
spero però prima o poi di vedere dei fiori.
 

Maga magò

Giardinauta
Complimenti davvero!!!!!:eek:tanti bellissimi keiki, è un equestris per caso?oppure una semplice phal?
In ogni caso veramente notevole, adesso devi aspettare con molta pzienza le radici, anche se con la primavera....dovrebbe essere più facile
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ahhh ma che c"""""o, ma scusate come decide una phal di fare fiori o figli? sapete se è x condizioni diverse di crescita?
 

fabiom

Giardinauta
secondo me un po' dipende dalle condizioni in cui la si tiene..... io ho una domanda: un keiki parte da un gemma dormiente??????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è molto bella la tua phal :)
la produzione di keiki in questa quantità, di solito dipende dalcorredo genetico della pianta stessa.
ci sono phal con una fortissima predisposizione alla produzione di keiki (alcune fan + keiki che fiori) e altre che invece sono meno predisposte
poi dipende anche dalle condizioni ambientali.
tra le mia phal ibride, ne ho solo una che ha fatto circa come la tua, le altre mai nessun keiki.
comunque, aspetta che prima o poi ti faranno anche le radici, nel frattempo non è impossibile che ti fioriscano i keikini
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che bellezza :love:Ma che e ..l’albero di natale :lol:
Io li lascerei cosi attaccati se la pianta continua a star bene :rolleyes:.. e stupenda :love:

:Saluto:
 
Alto