• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è un bonsai?

sommovate

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno regalata ma non so nè il nome nè come si cura, nè se è un bonsai...
 

Allegati

  • 2..jpg
    2..jpg
    46,7 KB · Visite: 189
  • 3..jpg
    3..jpg
    53,1 KB · Visite: 154
  • 1..jpg
    1..jpg
    66,6 KB · Visite: 367

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
sembra un ficus ginseng ,no ne sono sicuro cmq qualsiasi tiopo di ficus sia ,nella stagione pimaverile ed estiva può stare all'esterno in una zona in cui nn batte il sole diretto, innaffia solo quando il terreno è asciutto accertati che l'acqua esca dai fori del vaso e cerca di mettere uno spessore tra il vaso ed il sotto vaso, in modo ke l'acqua non stia a contatto con il vaso perkè potrebbe causare danni alle radici
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo con gli altri: Ficus retura allevato a ginseng (il nome ginseng non è associato alla specie, ma alla forma delle radici che sembrano quelle del ginseng e sono ottenute con un particolare tipo di coltivazione.
Comunque la domanda se è o meno un bonsai è mal posta: una pianta non è di per sè un bonsai, lo è solo se tu vuoi che lo sia....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con gli altri: Ficus retura allevato a ginseng (il nome ginseng non è associato alla specie, ma alla forma delle radici che sembrano quelle del ginseng e sono ottenute con un particolare tipo di coltivazione.
Comunque la domanda se è o meno un bonsai è mal posta: una pianta non è di per sè un bonsai, lo è solo se tu vuoi che lo sia....

Caro Boba,
ho sempre creduto e credimi l'ho anche letto (anche se non ricordo più dove) che il "ficus ginseng" è un innesto fra il ficus macrophilla (marza) e il ficus ginseng (portainnesti).
In effetti quasi tutti hanno degli evidenti segni dell'innesto.
Tu dici invece che si tratta di un retusa? Se si, alludi solo a questo esemplare oppure in generale?

Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
Di bonsai è un bonsai e di sicuro un ficus ginseng.
Tieni d'occhio le raccomandazioni fatte dai precedenti colleghi!
Un'ultima cosa, io il mio ficus lo temgo fuori in balcone anche di inverno (in casa non è consigliabile) ma dentro la mia serra fredda. Guarda sta meglio l'inverno in serra che d'estate o in primavera (mi si ammala facilmente).
In bocca al lupo....ciao!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo, sono sempre innestati, in quanto una volta ottenute le radici fanno prima a innestarvi la parte superiore di un normale ficus retusa già ramificato piuttosto che ricostruire da capo la ramificazione, ma in ogni caso il portainnesto è sempre un ficus microcarpa (cioè retusa che è la stessa roba), o comunque qualcosa di simile, ma in ogni caso non esiste una specie "ficus ginseng", ho visto quelle radici formarsi spontaneamente anche in un ficus benjamin, credo che dipenda dal rapporto tra l'umidità dell'aria e quella del terriccio, ma non chiedermi come si fa ad ottenerle (per altro non ci tengo a saperlo perchè secondo me non sono forme molto "naturali" per un bonsai, neppure se di ficus....)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
certo, sono sempre innestati, ........ in ogni caso non esiste una specie "ficus ginseng"..............

Allora caro Boba ho continuato a raccontare un sacco di fandonie, avendo letto (forse da uno sprovveduto come me) che il portainnesti è un ficus ginseng!
Chissà a quanti l'ho raccontato in buona fede! Mi dispiace, ma ormai non posso farci nulla e comunque le cose cambierebbero ben poco.
Sicchè tu dici che un ficus retusa o molto simile, trattato in maniera un po' abnorme, produce probabilmente industrialmente, quelle radici e poi sempre industrialmente gli innestano brutalmente la marza e sono pronti per lo spaccio? La cosa è verosimile e rende ancor più brutto il fatto che sia così diffuso.

Grazie per averci esposto le tue conclusioni e conoscenze.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai green, si è attratti dalla forma strana, il costo contenuto e per un neofita è davvero un incentivo.

poi a guardarle bene sono davvero fuori da ogni canone estetico e di stile bonsaistico.
poi se ad una persona piace, ben venga!!
l'unica cosa mi sa che non si abbiano dei parametri di paragone sulla longevità della panta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, sì, infatti il portainnesto è un "ficus ginseng" qualunque cosa voglia dire: vuol dire tutto e nulla, non esiste il ficus ginseng come nome di specie o neppure di "cultivar", è un nome commerciale....
In realtà ho letto che anche il nome retusa non è corretto, sarebbe microcarpa, o meglio, il Ficus retusa esiste davvero come specie distinta, ma pare che non abbia nulla a che fare con i microcarpa venduti come bonsai di ficus retusa....
Un po' come la "Zelkova nire" , che in realtà non appartiene al genere Zelkova, ma è sempre Ulmus parvifolia, e gli hano appioppato un nome "pseudo-scientifico" per poterlo esportare come zelkova (gli olmi infatti hanno il porpblema della grafiosi e non si potrebbero esportare....)
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
La differenza tra il mio ficus retusa e quello ginseng è nelle foglie,mentre nel primo sono piu' sottili e sfilate nel secondo invece sono molto doppie e piu' tondeggianti,ma podarsi che dico una castroneria,e poi le piante sono molto differenti anche nel tronco,le foglie del ginseng mi ricordano molto delle piante (di cui ignoro il nome) molto simili al ficus ma con foglie cerose e bacche verdi usate spesso per le siepi...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che tu stia alludendo al ficus microcarpa, ma prendi con le pinze questa affermazione, perché sto pian piano scoprendo un po' di confusione su ciò che credevo di conoscere dei ficus.
Ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
premetto che non ho niente nei confronti di nessuno....ne con sta povera pianta.....ma.....
ma sto ficus che diamine centra con i bonsai???????..... è come mettere una qualsiasi piantina che resiste in un piccolo vaso e presentarlo o venderlo come bonsai
ma sto genere di "ficus ginseng" non ha nulla dell'armonia di una pianta nata naturalmente tantomeno di un bonsai
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
su quello non c'è nessun dubbio.
però sai il commercio a volte fa fatica ad andare a braccetto con serietà.....

però è anche vero che è una pianta e come tale va rispettata, e poi attira molti neofiti per i motivi di cui parlavo sopra.
e, non dimentichiamocelo mai , tutti siamo stati alle prime armi!!!
 

xadax

Giardinauta Senior
su quello non c'è nessun dubbio.
però sai il commercio a volte fa fatica ad andare a braccetto con serietà.....

però è anche vero che è una pianta e come tale va rispettata, e poi attira molti neofiti per i motivi di cui parlavo sopra.
e, non dimentichiamocelo mai , tutti siamo stati alle prime armi!!!
....è giustissimo quello che dici e io sono alle primissime armi e rispetto sta povera creatura......non il commercio :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo pienamente con Franco.
Inoltre ripeto, che ha poco senso porsi la domanda se una certa pianta sia o meno un "bonsai", che vuol dire bonsai? Se intendiamo alla lettera vuol dire albero in un vaso, perciò da questo punto di vista tutti gli alberelli fatti crescere dentro un vaso sono bonsai. Se invece definiamo bonsai l'albero che segue i vari canoni estetici e a cui si applicano le varie tecniche bonsai, beh allora mi dispiace deludervi ma nessuna piantina venduta a poche decine di euro sulle bancarelle o negli iper-mercati è un bonsai....
Il bonsai a mio avviso è tale solo se io voglio che lo sia, e inizio a coltivarlo allo scopo, anche a partire da un cespuglio trovato in giardino o buttato in un angolo del vivaio come spazzatura, o nato da seme, e non esiste un momento ben preciso in cui possa iniziare a chiamarlo bonsai, se vogliamo, visto che un bonsai non è mai finito, perchè è una pianta vivente e continuerà sempre a crescere e cambiare, il termine bonsai rapresenta un "idea" o un concetto astratto.....
 

xadax

Giardinauta Senior
..... ha poco senso porsi la domanda se una certa pianta sia o meno un "bonsai", che vuol dire bonsai? Se intendiamo alla lettera vuol dire albero in un vaso, perciò da questo punto di vista tutti gli alberelli fatti crescere dentro un vaso sono bonsai. Se invece definiamo bonsai l'albero che segue i vari canoni estetici e a cui si applicano le varie tecniche bonsai, beh allora mi dispiace deludervi ma nessuna piantina venduta a poche decine di euro sulle bancarelle o negli iper-mercati è un bonsai....
Il bonsai a mio avviso è tale solo se io voglio che lo sia, e inizio a coltivarlo allo scopo, anche a partire da un cespuglio trovato in giardino o buttato in un angolo del vivaio come spazzatura, o nato da seme, e non esiste un momento ben preciso in cui possa iniziare a chiamarlo bonsai, se vogliamo, visto che un bonsai non è mai finito, perchè è una pianta vivente e continuerà sempre a crescere e cambiare, il termine bonsai rapresenta un "idea" o un concetto astratto.....
..... sarà che sto ficus gingseng non mi fa impazzire........

condivido quello che hai scritto
 
Alto