• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è un bonsai?

Barny

Aspirante Giardinauta
la parola bonsai in giapponese vuol dire pianta in vaso....
poi per essere un bonsai giapponese deve appartenere a delle categorie ben precise....
per esempio se è troppo alto non lo è ..... tipo un metro e ottanta

molti in commercio sono pensai....cinesi....che non rispettano poco o per niente i canoni giapponesi....
 
L

Ladynature

Guest
ma qualcuno sa che tipo di terreno si utilizza per il rinvaso di questa pianta?
 

michired

Aspirante Giardinauta
Anche io ho sempre saputo che la parola bonsai volesse letteralmente dire albero in vaso.Però c'è da dire che gli alberi,come gli arbusti,le rampicanti,le succulente,etc. fanno parte del regno delle piante quindi penso che dire pianta in vaso vada bene lo stesso anche se generalizzerebbe un pò troppo il concetto. Col tempo sono arrivato alla conclusione che il ficus ginseng non sia altro che un bonsai artificiale creato solo per scopi puramente commerciali in quanto la forma delle radici attraggono subito l'attenzione.A me è capitato 2 volte!
Però per tornare alla domanda di Ladynature posso dirti che di composti di terriccio ce ne sono una marea.Io uno lo tengo in akadama 100% e un altro in un mix di terriccio pronto per bonsa,terra per piante da vaso e sabbia grossolana.L'importante è che il terriccio sia ben drenante perchè le radici del ficus ginseng sono facilmente soggette a marciume.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me non è possibile modificare a nostro piacere le definizioni per includere o escludere a nostro piacere ciò che ci interessa.
Se la definizione di bonsai è "alberi in vaso" SOLO gli alberi in vaso possono diventare bonsai.
Non è il caso di ostinarsi a cercare soluzioni per fare rientrare nella definizione questa o quella pianta, perché comunque se ci piace ce la possiamo tenere, indipendentemente dal fatto che sia o non sia conforme alla definizione.

Ciao
 
Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
Volevo rispondere a Greenray che se il suo ultimo messaggio si riferisce al mio precedente forse non mi sono fatto capire bene.Io sono per albero in vaso. Anche se gli alberi fanno parte del regno delle piante dire che bonsai voglia significare pianta in vaso è troppo generico e quindi sbagliato.Sarebbe come dire che ho un bonsai di margherita solo perchè questa ha dimensioni inferiori del normale.Spero di essermi spiegato meglio.ciao:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, la definizione stessa di "albero" è alquanto vaga, anche dal punto di vista botanico...
Se parliamo di albero a rigore si dovrebbe intendere una pianta costituita da un tronco unico e che a maturità ha una chioma solo nella parte alta, mentre di arbusto una pianta che rimane bassa e sviluppa vegetazione anche in basso, ma poi esistono piante che si comportano in entrambi i modi a seconda delle condizioni, e comunque vengono bonsaizzate piante arbustive allo stesso modo di quelle arboree.
Perciò l'unica distinzione che io farei tra tra piante bonsaizzabili e non è quella di distinguere le piante in legnose (e quindi bonsaizzabili) ed erbacee (e quindi non bonsaizzabili).
Anche qui, esistono piante a portamento arbustivo che però non sono lengose e mi riferisco alle palme (o simili) o piante legnose non arbustive (tipo bambù, in cui i fusti sono temporanei, e quindi non bonsaizzabili in senso stretto)...
Poi uno fa quello che vuole, perchè anche le piante erbacee volendo si utilizzano come piante di compagnia nelle esposizioni bonsai...
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti amici del forum... ho acquistato anch io questo tipo di ficus della discussione.... mi piacevano le radici così cicciotte e nel mio caso... intrigate....
L'ho pagata la bellezza di un euro!!!! tornato a casa l'ho trapiantata in un bel vasino quadrato molto colorato... e sinceramente in cucina fà una bella figura!!!!!
Incredibilmente..... qualche giorno dopo sono tornato dallo stesso vivaio... e ho visto che avevano avuto la mia stessa idea.... ma utilizzando un vasetto da bonsai e vendendolo alla modica cifra di 20euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non c'è più limite alla speculazione.......

Probabilmente sono fuori-tema con questo post...... ma ci tenevo a raccontare questa bruttissima esperienza..... in modo che tutti i neofiti come me si ricordino di tenere gli occhi aperti e chiedere sempre consigli su questo bellissimo forum!!!!
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti amici del forum... ho acquistato anch io questo tipo di ficus della discussione.... mi piacevano le radici così cicciotte e nel mio caso... intrigate....
L'ho pagata la bellezza di un euro!!!! tornato a casa l'ho trapiantata in un bel vasino quadrato molto colorato... e sinceramente in cucina fà una bella figura!!!!!
Incredibilmente..... qualche giorno dopo sono tornato dallo stesso vivaio... e ho visto che avevano avuto la mia stessa idea.... ma utilizzando un vasetto da bonsai e vendendolo alla modica cifra di 20euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non c'è più limite alla speculazione.......

Probabilmente sono fuori-tema con questo post...... ma ci tenevo a raccontare questa bruttissima esperienza..... in modo che tutti i neofiti come me si ricordino di tenere gli occhi aperti e chiedere sempre consigli su questo bellissimo forum!!!!

Si hai ragione. Nel mondo dei bonsai c'è molta speculazione. E purtroppo la speculazione si nutre dell'ignoranza.!!!
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Anche io ho sempre saputo che la parola bonsai volesse letteralmente dire albero in vaso.Però c'è da dire che gli alberi,come gli arbusti,le rampicanti,le succulente,etc. fanno parte del regno delle piante quindi penso che dire pianta in vaso vada bene lo stesso anche se generalizzerebbe un pò troppo il concetto. Col tempo sono arrivato alla conclusione che il ficus ginseng non sia altro che un bonsai artificiale creato solo per scopi puramente commerciali in quanto la forma delle radici attraggono subito l'attenzione.A me è capitato 2 volte!
Però per tornare alla domanda di Ladynature posso dirti che di composti di terriccio ce ne sono una marea.Io uno lo tengo in akadama 100% e un altro in un mix di terriccio pronto per bonsa,terra per piante da vaso e sabbia grossolana.L'importante è che il terriccio sia ben drenante perchè le radici del ficus ginseng sono facilmente soggette a marciume.

Invece io so che bon indica vaso, e sai educare...!!!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Si è vero che la parola bonsai è composta da due ideogrammi bon-vaso e sai-educare o coltivare e quindi si tradurrebbe coltivare in vaso,ma in vaso uno può coltivarci anche le patate.Se però andiamo in dietro nel tempo e ci spostiamo nel lontano giappo ed andiamo a cercare il contesto in cui venivano utilizzati questi due ideogrammi vedrai che arriverai ad albero in vaso.Tante volte la traduzione letterale da una lingua all'altra trae in inganno.Ciao
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Si è vero che la parola bonsai è composta da due ideogrammi bon-vaso e sai-educare o coltivare e quindi si tradurrebbe coltivare in vaso,ma in vaso uno può coltivarci anche le patate.Se però andiamo in dietro nel tempo e ci spostiamo nel lontano giappo ed andiamo a cercare il contesto in cui venivano utilizzati questi due ideogrammi vedrai che arriverai ad albero in vaso.Tante volte la traduzione letterale da una lingua all'altra trae in inganno.Ciao

A ok..grazie miki...
buono a sapersi...simpatica anche la cosa delle patate...!!! ahahhhaha :)
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Beh..in realtà la parola "bonsai" andando indietro come dici tu nel tempo.. non veniva usata proprio per indicare i bonsai che intendiamo noi.. cioè piante o alberi in vaso.
Nei secoli passati i popoli orientali e estremo-orientali avevano la necessità ( non per il gusto di farlo ) di coltivare piante in vaso.. ovvero piante che potevano portarsi a dietro nelle grandi migrazioni e quindi una cultura nata per la loro stessa sopravvivenza.
Poi la parola bonsai e questa cultura si muta piano piano arrivando ai bonsai dei nostri giorni
ciao!
 

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda. Qualche anno fa mi hanno dato una piccola pianta di pino ( non so di che specie) dopo 2 anni è stata rinvasata e adesso e da circa altri 3 che sta nel secondo vaso...La mia domanda è se è ancora possibile renderlo un bonsai...adesso faccio delle foto e vi dico quanto è alto. attendo vostre risposte e vi chiedo delucidazioni su come aggiungere le fot. Grazie
 
Alto