• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è un acaro, un batterio, o qualcosa del genere?

Suy Rh

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono appena tornata dal supermercato con una orchidea in pessime condizioni comprata per pietà visto che costava davvero poco...
I fiori sono praticamente tutti appassiti ma le foglie e le radici sono belle turgide e non ci sono segni di marciume. Il problema è questa lesione di quasi 3 centimetri che ho notato sulla parte esterna di una delle foglie più grandi.
vi posto la foto



Uploaded with ImageShack.us

per paura che possa essere infettiva per le altre piantine non l'ho nemmeno scartata e l'ho lasciata "in isolamento", ma magari non è niente di grave, magari è solo un graffio, non lo so, sono alle prime armi per questo aspetto al più prestoun vostro aiuto per capire cosa fare.
Grazie a tutti.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
A me pare che sia un "banale" danno da lumache o limacce.

L'unico pericolo di contagio che posso immaginare è quello che la limaccia o lumaca (o più d'una nel caso di limacce) sia ancora nel vaso e, uscendo, possa portarsi sulle altre piante (o danneggiare ancora quella, anche se il danno sembrerebbe non recente).

Prova a tenere il vaso immerso completamente (a filo del substrato) per una mezz'ora e se c'è qualcosa nascosto all'interno uscirà alla svelta; in alternativa (e lo consiglio, dato che se ci sono uova queste non muoiono se immerse), procurati del lumachicida e usane un poco sulla superficie del vaso (per sicurezza fallo a tutte).
 

pretorian

Guru Giardinauta
ozziorinco?

quello per le lumache e' specifico ma mi pare che sia per ingestione e, quindi, dovremmo attendere che si schiudano! ma se si usasse un geoinsetticida? quello per gli insetti del terreno? io l'ho utilizzato su diverse orchidee e non ha dato problema alcuno se non la soluzione della problematica. In caso di uova, sarebbe efficace in quanto non e' da ingestione o erro qualcosa?

devo andare con google? sto andando a memoria! :D sono stanco ed in ritardo, appena uscito dall'ufficio e non mi va molto di cercare ma mi sembra di ricordare quanto dico ... :)

il geoinsetticida utilizzato da me e' della GESAL ma lo possiedo da molto! in vendita ho visto geoinsetticidi ma non quello della gesal.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
si tratta di lumache o limacce, non di oziorrinco (con una z solo, ma con 2 r), il danno è al centro della foglia e non ai margini come tipico di questi insetti (tra l'altro, in quasi trent'anni ho visto danni da molti insetti, anche strani -es. in un caso da Locusta migratoria- ma non ho mai neanche sentito di attacchi di oziorrinco sulle orchidee)

Il geoinsetticida a che dovrebbe servire?
Anche se agisse su qualcosa (e non sulle uova in ogni caso, ne' di insetti ne' di altro) le lumache sono molluchi, non insetti.

Comunque il lumachicida più comune ed economico (a base di metaldeide) agisce anche per contatto, non solo per ingestione.
 
Ultima modifica:

Suy Rh

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Per ora le ho solo fatto il trattamento in ammollo e non è venuto fuori niente. Mi pare di capire che non ci sono rischi gravi a sitemarla con le altre se uso l'accortezza di "dinfestare" il vaso in qualche modo...mi attrezzerò!
Grazie ancora

Suy
 
Alto