I
Il Marchese del Ficus
Guest
Mi sembra di aver capito...a malincuore ,che il nostro tentativo(lodabile tra l'altro) di salvare il popolo italiano sia fallito.
Bambini maleducati, adulti cafoni...forse dovremmo imparare ad ammettere le nostre colpe...:storto:
COMUNQUE...che rimanga tra noi,la ragione al TIMES non la darò mai!!!
Guarda, ragione al Times non gliela darà NESSUNO, io per primo e non solo perchè ritengo che a tutti i redattori e al Direttore puzzi il cXXo (la storia del bidè). penso che gli inglesi siano un popolo abbastanza arrogante oltre che sporco, molto supponente, distaccato. Non tutti, certo, ma diciamo che la media è così.
Noi, da parte nostra, dovremmo renderci conto che la nostra immagine all'estero è molto deteriorata e magari cercare, ognuno nel suo piccolo, di renderla migliore...
A Malindi, Kenya, se mi presentavo come inglese o belga (la mia pronuncia non è maccheronica, deo gratias) mi chiamavano "Sir", se invece dicevo di essere italiano mi chiedevano soldi, mi proponevano droga o prostitute, molestavano Silvana la mia compagna di vita con proposte inopportune...
Sempre in Kenya, sulla barriera corallina di fronte la spiaggia si poteva passeggiare con la bassa marea per vedere emergere da quella riserva naturale (a tutti gli effetti, è infatti zona protetta) ogni sorta di bellissimo animaletto o conchiglia... vivi. Il ragazzo keniota della spiaggia tornò visibilmente sconvolto mormorando wazungu korofi, wazungu korofi (bianchi selvaggi). Una famiglia di italiani si era seduta in cerchio sul reef con una montagna di conchiglie tra le quali delle cipree tigrate, una delle quali della dimensione del mio pugno. Muniti di coltello, sassi e limone.... mio dio santo e benedetto.... le spaccavano e se le mangiavano.
la stessa sera, fecero una chiassata al cuoco gridandogli "ma ci dai da mangiare la buccia dei piselli???"... era un piatto composto da una particolare specie di legumi, simili ai fagiolini. Il proprietario del Resort, un ex legionario (ve dico fermateve.... un tagliagole da far paura, occhi di serpente, affascinantissimo) fece in modo che da quella sera in poi si comportassero meglio. Una figura di mXXda che non vi dico... vai a spiegare ai ragazzi del posto che non siamo tutti così.... si può fare: DIMOSTRANDO LORO i nostri pregi, perchè ne abbiamo....
scansato il pregiudizio, abbiamo un cuore così: italiani veri sono i pugliesi che accolgono i migranti con acqua, scarpe e cose utili, come i fratelli che sono. Sbarchi continui, continua solidarietà. Viva questi italiani.
scansata la diffidenza siamo grandi e fedeli amici, abbiamo nel DNA, anche se vorrebbero cancellarla, la memoria dei mille milioni di popoli che hanno attraversato la penisola dando e prendendo, e che han lasciato in noi parte di loro.
Ci piace mangiare cose buone e bere, ridere e cantare. Spaghetti e mandolino? Si, vaffanXXlo, non sono bombe a grappolo, sono panza piena e amicizia nel cuore.