• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda fioritura

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Sicuramente a causa delle temperature decisamente fredde delle scorse settimane, una delle mie Phal ha creduto di essere in autunno e sta facendo crescere un nuovo stelo (seppur secondario). È sfiorita da appena 3 settimane (da gennaio era carica di fiori). Tuttavia temo che questa situazione possa scombussolare un po' i ritmi annuali della pianta, quindi pensavo di eliminare la nuova crescita, per lasciare spazio allo sviluppo di radici e foglie, durante l'estate.
Cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lascia che la pianta faccia lo stelo, è normale che la crescita continui
non fioriscono solo in autunno/inverno
se sono in forze possono fiorire anche in maniera quasi continuativa
ci sono phal botaniche che fiorisco in primavera e in estate quindi dipende anche dai progenitori..

se vuoi tagliare, puoi farlo, è una scelta, se ritieni che la fioritura stia stressando la pianta...

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky e grazie!
La pianta è in forma, ancora non ha ricominciato la formazione di nuove foglie (per il momento sta sviluppando ulteriormente le radici), ma è in forze, ed evidentemente non è stata stressata dal rinvaso.
Il dubbio mi è venuto perché in diversi anni non mi era mai successo che ci fosse una doppia fioritura a distanza di così poco tempo. Se tuttavia non disturba la pianta, la lascio fare sicuramente, e mi godo qualche fiore per un altro po' di tempo :)

Elarsus

Aspirante Giardinauta
E chi si lamenta! Ero solo dubbioso; le Phal fiorite in estate le ho viste solo nei garden, adesso me la godrò direttamente a casa :D

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ehm, ho un piccolo aggiornamento. Le altre due Phal, che fanno compagnia a quella in oggetto, sembra si siano sentite gelose e abbiano deciso anche loro di fiorire di nuovo... Nuovi piccoli steli di cui mi sono accorto oggi :D vai e capiscile!

Spulky

Membro dello Staff
evidentemente nell'ultimo anno o due si sono trovate molto bene :D

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Dall'estate scorsa hanno un'illuminazione dedicata per 12h al giorno, ho pensato possa essere quello che influisce, che dici?

Spulky

Membro dello Staff
direi che potrebbe si essere quello, l'illuminazione è molto importante per la fioritura, ovviamente con anche tutto il resto della coltivazione adeguata, la luce è quella che fa la differenza

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Svelato l'arcano allora :) non che prima non ricevessero abbastanza luce, ma probabilmente anche il fotoperiodo ha il suo giusto peso. Per il momento sembra di aver azzeccato le condizioni, vediamo in futuro!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal ibride non hanno fotoperiodo. Le specie dalle quali discendono sono tropicali.
Possono fiorire in ogni stagione, solo la discesa delle temperature massime sotto i 26-24°C induce la fioritura

Ciao

Carlo

Ultima modifica:
Alto