• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda fioritura

ginestra

Master Florello
La mia phal dopo 2 mesi mi ha regalato una seconda fioritura ed una nuova foglia. Sono molto contenta ma noto che si è appesantita e pende tutta da una parte, temo che possa cadere.
Allego una foto:

Foto0230.jpg

Per sostenerla da quel lato raddrizzando fusto e ramo, posso aggiungere delle palline di argilla espansa o è un materiale poco indicato?

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Sconsiliatissimo l'uso di questi materiali per le phal.
Se fossi in te la metterei in un altro cache-pot pure quello trasparente in modo che le radici ricevono luce (però più largo in modo che prendono aria anche di sotto),non so se mi spiego :confuso:
Le mie le tengo così (ne ho 13) e stanno benissimo :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso sia sufficiente che togli il bastoncino e lo rimetti dritto
leghi nuovamente lo stelo e rimarrà dritto
la pianta non mi sembra particolarmente sbilanciata

ginestra

Master Florello
Ciao,
Sconsiliatissimo l'uso di questi materiali per le phal.
Se fossi in te la metterei in un altro cache-pot pure quello trasparente in modo che le radici ricevono luce (però più largo in modo che prendono aria anche di sotto),non so se mi spiego :confuso:
Le mie le tengo così (ne ho 13) e stanno benissimo :)
Ti sei spiegata benissimo.
Avevo letto su un altro sito che alcuni tenevano le phal solo nell'argilla espansa e stavano benissimo, purchè bagnate pochissimo, solo con lo spruzzino, perciò avevo pensato a questo materiale. Tu pensi che sia molto deleterio?
Il vaso è trasparente e molto bucato sul fondo, penso che le radici prendano abbastanza aria, quando dovrò cambiare il vaso ricorderò il tuo consiglio. Grazie mille.

penso sia sufficiente che togli il bastoncino e lo rimetti dritto
leghi nuovamente lo stelo e rimarrà dritto
la pianta non mi sembra particolarmente sbilanciata
Farò così, grazie Spulky.

LIGIA

Giardinauta
Ti sei spiegata benissimo.
Avevo letto su un altro sito che alcuni tenevano le phal solo nell'argilla espansa e stavano benissimo, purchè bagnate pochissimo, solo con lo spruzzino, perciò avevo pensato a questo materiale. Tu pensi che sia molto deleterio?
Il vaso è trasparente e molto bucato sul fondo, penso che le radici prendano abbastanza aria, quando dovrò cambiare il vaso ricorderò il tuo consiglio. Grazie mille.

Farò così, grazie Spulky.

Nono,forse mi sono spiegata male...dicevo di mettere la pianta così com'è in altro vaso tipo cache-pot in vetro trasparente,senza argilla senza niente....mi sembra che così il vaso in plastica sta "in piedi" molto meglio.
Invece se vuoi riposizionare il bastoncino devi stare molto attenta di non rompere qualche radice.

G.altamurano

Florello Senior
le phal in argilla espansa si possono tenere, spesso vengono messe nell'argilla piante sofferenti per cercare di recuperarle :)
ma comunque nel tua caso non sarebbe servita, nemmeno a raddrizzare... :D

ginestra

Master Florello
Ho risolto posizionando un bel sasso tra il bordo del vaso e il sostegno del ramo, così si è raddrizzato e non cala più. :D

Alto