• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secco con spine

ArTu

Giardinauta Senior
Mi rendo conto di chiedere tipo l’impossibile... ma è identificabile questo ramo secco con spine molto lunghe?
Pestato nell’erba alta mi sono rimaste sue spine nel piede e il dolore è moooolto forte, se una vespa è 10 direi 8... e si è gonfiato
981cd9ccc3850fe6f421e34a735c65cf.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ArTu

Giardinauta Senior
Credo sia paliurus spina christi. La prima cosa che ho pensato è che sembrava la corona di spine di Cristo.
Bouganvillea non credo qui in Friuli

ArTu

Giardinauta Senior
Prunus spinosa. Da te ce ne sono tanti. La Paliurus spina christi è rara e ha una spina corta e una lunga a ogni inserzione.
Eri scalza?
Spine così nel pruno??? considera che sono dure anche da secco e molto appuntite, non si rompono schiacciandole col dito
No avevo i sandali, si è conficcato lateralmente nel tallone
Io e la mi proverbiale fortuna...

Alto