• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secchio bulbi omaggio bakker

S

SEBBY

Guest
Io non ho mai acquistato dalla Bakker, perchè mi dà molto fastidio che le foto del loro catalogo siano ritoccate: a volte i fiori sul mio hanno un colore e su quello di mia cognata una tonalità diversa...non si sa mai cosa arriverà! Capisco i problemi di stampa, ma nel loro caso mi sembra eccessivo, inoltre, le foto mi danno sempre la sensazione che le piante siano "finte" o "acconciate" per l'occasione!
Forse è solo una mia impressione...ma, considerando i prezzi....potrebbero proporre una qualità maggiore!
 

alvises

Aspirante Giardinauta
omaggio bakker

crisma ha scritto:
Circa 10 giorni se hai richiesto la consegna immediata. Hai acquistato bulbi o piante?
ho acquistato tre piante di plumbago e dei mughetti rosati. Speriamo bene...
 
K

Kikka

Guest
I miei sono così:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kikka7879/detail?.dir=d2f0&.dnm=d9a5.jpg&.src=ph
(non mi permette di copiare l'indirizzo della foto da "proprietà" per questo ho messo l'indirizzo della pagina). Effettivamente sono particolari come i replete ma di un colore diverso (comunque scriverò anche io per la questione del colore)... ci sarei rimasta malissimo se fossero stati narcisi "tradizionali", anche perchè quelli li trovo al supermercato senza dover spendere per spese di spedizione ecc...

Per le foto ritoccate onestamente non mi stupisco, presumo lo facciano tutti. Immagino sempre che la pianta di mio interessa sia, nella realtà, meno rosa o meno blu... però se la ordino rosa e mi arriva blu, beh !
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissime/i, tutti i cataloghi sono in qualche modo ritoccati, per dare il senso della ricchezza, della floridezza, dell'intensità del colore. Bakker non sugge a questa regola, anzi fra Italia e Olanda ne sono maestri.
In merito a tutte le discussioni espresse, posso dire che sostanzialmente quanto ho chiesto negli ultimi tre anni ho avuto. Quest'anno ho reclamato per una Datura Metel che l'anno scorso mi era giunta pressoché marcia e me l'hanno sostituita sulla parola (sincera). Ho comprato hemerocallis, dalie, bulbi di gladioli ed i bulbi del secchiello che è davvero ridicolo e poco più che da spiaggia (ma i regali sono così, spesso solo inutili!). Per quanto riguarda i tempi, sempre entro quelli da me richiesti. Personale sempre gentile e professionale.
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
pam pam

pampam ha scritto:
Sono infuriata con la Bakker; adesso gli scrivo una mail da "urlo"....
Non potete immaginarvi cosa ho scoperto ieri. Lo scorso autunno ho ordinato da loro una serie di bulbi tra i quali i narcisi cosiddetti "easter bonnet". Per intenderci dovevano essere dei bellissimi narcisi bianchi con l'interno rosa. Sicuramente una particolarità, al punto che tre di questi bulbi li ho regalati a tre mie amiche decantando l'originalità del narciso. Bene, i narcisi sono fioriti, ma completamente gialli!!!!!!!!!!
Ora io non so se si sono sbagliati, se non c'erano più bulbi di narciso di quel colore e mi hanno messo quelli gialli. Sta di fatto che sono nera dalla rabbia. Per tanto di così andavo al supermercato a comprare i narcisi gialli!!!!
Adesso voglio proprio vedere come si giustificano!!!!!
lo sai che è successo pure a me????
avevo ordinato dei bulbi di narciso mini "bell song" che come i tuoi dovevalo essere bianchi con l'interno rosa.....

mi stanno fiorendo solo ora e .....sono gialli!!!!:eek:
 

ciaseta

Florello Senior
io ho sbagliato, nel senso che li ho ordinati tardi, infattì molti tulipani erano un pò ammuffiti.....

li chiamai e mi dissero che se non spuntava nulla sarei stata rimborsata.

ora sicuramente aspetterò che anche i tulipani sboccino, poi reclamerò tutto in una volta.....

sia per i tulipani non sbocciati che per i narcisi gialli....

ma tu poi come sei rimasta con loro? come è andata a finire?
 
K

Kikka

Guest
ciaseta ha scritto:
lo sai che è successo pure a me????
avevo ordinato dei bulbi di narciso mini "bell song" che come i tuoi dovevalo essere bianchi con l'interno rosa.....

mi stanno fiorendo solo ora e .....sono gialli!!!!:eek:
Argh!
Ciaseta, a me i bell song sono spuntati e sono bianchi con l'interno rosa... PERO' appena spuntati (il primo giorno, quando ancora non si erano aperti bene) erano col centro giallino... poi è diventato albiccocca e poi rosa, quindi il colore si è intensificato piano piano.
 

ciaseta

Florello Senior
invece i miei sono gialli in dappartòt= dappertutto!!!!


:cry:


magari se noto variazioni di colore ti faccio sapere, ne dubito però......

magari!!!!:coniglio:
 

ciaseta

Florello Senior
lo sai che un attimino si sono schiariti pure i miei?

la corolla è color zabaione e la trombetta è leggermente rosata......però da qui a dire che sono bianchi e rosa come in foto.....ce ne vuole!!!!!

adesso vedo come va la storia dei tulipani poi li chiamo.....vedo cosa mi dicono!
 
K

Kikka

Guest
Nei miei la parte esterna non ricordo se inizialmente era giallina, la trombetta decisamente si (però se ne devono ancora aprire altri, adesso li controllo)... mumble mumble, sono profumati? I miei un pochino (ma ci devi ficcare il naso dentro per sentirlo). Il centro rosa anche nei miei non è il "rosa fluo" del catalogo (per fortuna :D ), è un rosa "normale" :D (non slavato comunque)... mannaggia non ho le batterie della digitale!
Mi si sta per aprire un presunto "Easter bonnet", mo' vediamo a me di che colore spunta.
 

pampam

Giardinauta Senior
Dopo aver mandato la mail di protesta, la Bakker mi ha rimborsato i narcisi "easter bonnet" ingialliti... Mi hanno inviato un buono di euro 7,75 (ma quanto costavano in origine?). Inoltre, a seguito della mia lamentela, mi hanno promesso che non mi invieranno più "posta indesiderata", come concorsi a premi ecc. Per ora strane pubblicità non mi sono arrivate, staremo a vedere in futuro.
E comunque per la cronaca i narcisi in questione sono ancora belli fioriti, ma metamorfosi di colori non ne ho avuti: sono sempre giallo limone.
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
eccoli! gli incriminati!!!

non so se si veda bene il colore ma ci provo!

narcisi1.jpg



praticamente la corolla è + scura, tipo zabaione, e la coroncina è un rosa salmone + scuro...
in + i miei erano MINI NARCISI: cavolo! questi sono alti 30 cm....!:mad:
ed io che li avevo presi proprio per come erano in foto!!!!:cry:

vebbè non tutte le ciambelle.....

avranno fatto un pò di casino.....:Saluto:
 
K

Kikka

Guest
Ciaseta la misura è giusta, dovrebbero essere 25-30cm, quelli normali (almeno i miei) sono più di 50cm.
La foto la vedo molto sfocata e chiara (vedo il centro rosa pallido e la corolla bianca)... ma secondo me sono proprio i bell song e il colore non si è ancora "stabilizzato".... per il colore non è che possono avere influenza anche temperatura, quantità di luce e concimazioni? con altre piante succede
(da me oggi c'è brutto tempo e piove ma abbiamo già avuto minime di 16°C e massime di 23°C alternate a minime di 12°C e massime di 20°C; i miei prendono il sole per tutta la mattina ed è già abbastanza caldo, nei giorni scorsi col tempo buono eravamo in maniche corte; li concimo un pochino anche adesso durante la fioritura, con dose dimezzata di un concime per piante fiorite NPK 3.4.5).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeta

Giardinauta
Mi aggrego anch'io, ho appena ricevuto euro 7.99 per gli stessi narcisi che al posto di bianco e rosa sono arrivati giallini.
Beh delusione a parte, il fatto che la Bakker ci abbia risarcito vuol dire che è una ditta seria e sicuramente l'errore è stato in buonafede.

Zeta.
 

ciaseta

Florello Senior
infatti la foto è sbiadita...ad ogni modo controllerò se cambiano di colore prima di sfiorire.

vi faccio sapere e grazie!!:love_4:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
... sono fuori tema?

Mi inserisco anche io nella discussione, spero non troppo a sproposito. Siccome non ho molto tempo - per ora - per girare per vivai (Roma è una città in cui per fare piccole cose rischi di perdere un saaacco di tempo... :astonishe ) pensavo di provare a comprare qualcosa sul catalogo Bakker. Essendo però totalmente ignorante sui prezzi - e non avendo tempo di fare dei veri confronti - mi chiedevo se i prezzi del catalogo Bakker sono equi oppure no... (alcune piante che vorrei costano davvero tanto!!!)
Grazie! :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
Beh, certamente puoi trovare piante a prezzi più bassi, caro Buffy... è anche vero però che alcune varietà della Bakker sono più rare e quindi meno facili da reperire.
Io ti consiglio di comprare al vivaio sotto casa (sono aperti anche di domenica!) le varietà più comuni e, semmai, fare un ordine alla bakker solo se veramente c'è qualcosa di particolare che ti interessa.
 

ciaseta

Florello Senior
concordo con amelia, perchè è sempre meglio "toccare con mano" ciò che si compra....

i prezzi dipende....ci sono cose che paghi meno al vivaio e cose che possono convenire, anche se generalmente bakker non ha certo prezzi bassi....sicuramente confrontare i prezzi è sempre giusto!

per quanto riguarda cose particolari, conviene sempre se da noi non si trovano!:)
 
Alto