• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seccato bocciolo cymbidium

Ele&Ro

Giardinauta
eccomi di nuovo qua coi miei cymbidium in svendita... uno di quelli portati a casa a 5 euro ma appestati... l'ho trattato prima con alcol e poi dopo qualche giorno con olio minerale... ho alternato bagnature a secco (ce l'ho da 10 giorni circa). è fuori in una posizione di mezz'ombra o quasi, cioè al sole ma protetto dalla siepe nelle ore più calde. non ho ancora concimato x' non ho ancora trovato il 30-10-10. il succo del problema è che aveva uno stelo più o meno a metà altezza con su 3 boccioli... quello apicale si è seccato. perchè? cosa devo fare? vale lo stesso discorso delle phall che col cambiamento di habitat abortiscono alcuni boccioli? ha un altro stelo ma è più indietro coi lavori...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono piante già stressate.. capita, inoltre è molto caldo adesso di norma a questo punto sono già sfioriti
io li terrei + in ombra per salvare la fioritura, ma non ho esperienze di fiori di cymbi in questa stagione, sicuramente durano molto meno che durante i mesi freddi

pretorian

Guru Giardinauta
come dice spulky, sono piante da freddo! ormai sono in maturazione vegetativa dei nuovi getti emessi in primavera.
"le tue" sono un po' fuori tempo e ......... i consigli sono buoni ma se fossi io, taglierei e rafforzerei la pianta per l'anno prossimo.

Spulky

Membro dello Staff
si, può sempre decidere di tagliare lo stelo appena sboccia e gustarselo come fiore reciso, dura lo stesso tempo che dura sulla pianta
in questo modo la pianta si "mette in pari".. a meno che non si tratti di un ibrido a fioritura avanzata.. questo non lo saprei, ma in genere sono + da fresco

Ele&Ro

Giardinauta
non lo so nemmeno io che "roba" sia... credo che ascolterò Spulky, così almeno vedo di che colore è... poi taglio tutto e via con la ripresa vegetativa... vediamo gli altri 2 boccioli come vanno...
lo metto più in ombra allora...
con l'acqua come mi regolo? come se fosse già in ripresa x cui abbondante?

Spulky

Membro dello Staff
bagna pure, ora fa molto caldo controlla che sia asciugato prima di ribagnare, tutto lì

Alto