• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seccata di colpo...

njnye

Florello Senior
In questi giorni fa molto caldo e c'è in aggiunta stato un venticello malefico stile asciugacapelli.
Una delle mie abelie, nata da talea un paio di anni fa e che ha fiorito abbondantemente fino a un paio di settimane fa, ha mostrato segni di disidratazione. Ho innaffiato, non si è ripresa. Le foglie erano secche. Settimana scorsa l'ho cambiata di posto, messa in ombra, ieri non ho visto segni di ripresa e rompendo dei rametti sembra bella che andata. Tralascio il dispiacere...
Com'è possibile che si sia seccata in quel modo in pochi giorni?? Che cos'è successo?
 

Crimson king

Florello
Ciao, il caldo di questi giorni danneggia moltissimo le piante in vaso specialmente in quelli di plastica che ne risentono molto si vede dalle foglie, per questo affaffio a giorni alterni con acqua non fredda. Le piante di quest'anno anche tutti i giorni:( na faticaccia.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente è stato un attacco fungino. Anche a me è successo lo scorso anno vittima un pitosforo. Anche i Glicini sono soggetti a seccare di colpo.
 

njnye

Florello Senior
Ma un attacco fungino così rapido e senza danni alle foglie o ai tessuti? E' tutto a posto, solo... secco :(
Con le abelie mai avuto problemi, forse essendo una pianta giovane con fusti molto sottili era più delicata.
Che peccato, ora l'ho ritirata in casa sperando in un miracolo ma è abbastanza improbabile.
 

elena_11293

Master Florello
proprio, che peccato njnye :( ma sta succedendo anche a me, ho un cotogno giapponese che ha fatto lo stesso, un giorno era bello verde il giorno dopo foglie giallognole che cadevano come neve...... poi ho perso già due piantine di campanula a fiore doppio, stessa cosa, di punto in bianco tutte secche. poi anche la gaura sta patendo, cosa che non era successa per nulla lo scorso anno. e lo stesso i crisantemi, tanti rami con foglie secche soprattutto alla base.
per quanto riguarda le mie, propendo proprio per il troppo caldo prolungato e afoso, nonostante bagni tutto ogni giorno sembrano cmq patire tanto, al punto che secondo me in alcuni casi (proprio con le piante in vaso) forse è bene non esagerare nemmeno con l'acqua, perché ho come l'impressione che fatichino ad assorbirla poi..
cmq incrocio le dita, le piante a volte ci regalano miracoli e non si sa mai che se anche il fusto secca sotto resti viva e tra un po' con il fresco ributti un nuovo getto :) (mai buttare subito i vasi di piante secche! ;))
 

njnye

Florello Senior
Ho provato a grattare un po' il legno ma non c'è più un barlume di verde. E' bella che andata ;__;
Mi dispiace davvero tantissimo, era l'unica profumata che avevo, oltre all'impegno per farla attecchire.
Riporto up anche perché non so come impedire che risucceda in futuro, ho il terrore che mi sia morto anche l'acero!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ogni tanto occorre impiegare dell'anticrittogamico a base di rame per difendere le nostre piante. Questo anche se le vediamo in buona salute a scopo preventivo. Inoltre consiglio di spostare le piante in vaso in zone protette (ombra luminosa) al fine di evitare che la violenza dei raggi solari asciughi troppo la pianta (disidratazione). Molte piante vengono collocate in vasi di plastica e agganciate a ringhiere di ferro che al sole, d'estate, si trasformano in autentiche braciole. Dopo ore di insolazione ci si chiede come mai sono seccate....:confused:
 

njnye

Florello Senior
Molte piante vengono collocate in vasi di plastica e agganciate a ringhiere di ferro che al sole, d'estate, si trasformano in autentiche braciole.
Hai descritto il mio terrazzo. Non c'è verso di ombreggiare quel balcone per regole condominiali, cercherò una soluzione il prossimo anno dopo le ristrutturazioni (sempre che si possa trovare). Comunque devo dire che con i vasi di terracotta va pure peggio. La cosa che mi stupisce è che è morta di colpo nonostante le altre abelie non abbiano alcun tipo di problema, mi ero perfino stupita che stesse reggendo così bene, ha fatto anche un'abbondante fioritura. Forse era davvero troppo piccola e a un certo punto non ce l'ha più fatta. L'acero si è seccato in quegli stessi giorni nel terrazzino ombreggiato, combinazione di caldo e vento, manco è servito il sole. Però lui sta già ricacciando le gemme.
Insomma, visto il forno in cui le tengo mi pare di capire che quasi quasi mi devo stupire che siano vive... L'anticrittogamico quando andrebbe dato? Non abbassa le difese naturali delle piante? Lo posso dare senza alcun rischio?
 
Alto