• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volete, potete copiare qualcosa dal mio giardino!

S

smiht

Guest
chi é intetto a fare nuove cose in giardino, vi suggerisco di copiare alcune cose scelte da voi stessi... io vi do`solo alcuni spunti, e idee, di come abbellire un giardino! le mie foto le vedete sugli album " insetti sui fiori "

e " erbe e fiori aromatici " vi assicuro che cé né di tutti i gusti, e tantissime piante varie... a voi la scelta!

i miei album li trovate sul forum cucina di www.alfemminile.com

dato che io non so`come mettere le foto qui su questo forum di giardinaggio, guardate voi i miei album, gli altri 3 album sono di cucina...

quando cliccate su alfemminile andate sul forum cucina, poi cliccate su ALBUM
poi su parola chiave scrivete SMIHT e su campi scegliete il nome d`autore e vi apriranno tutti e 5 miei album cliccate sull`album che preferite e guardate le foto, per fare in fretta potete vederle a 12 fotografie di seguito!

buona visione a tutti! e buona serata! Smiht
:flower: :food: :Saluto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Smiht e complimenti per i tuoi album e per il tuo giardino :hands13:

Posso suggerirti di mettere il link direttamente nella tua firma? così compare automaticamente ogni volta che inserisci un messaggio ed eviti di doverlo ripetere ogni volta :eek:k07:

S

smiht

Guest
scusa ma come devo fare? non sono tanto pratica di PC io! sono imbranata! spiegami con parole povere... come devo fare
. GRAZIE per i complimenti! Smiht:ros:

S

smiht

Guest
non so`se ci sono riuscita, io ho fatto... ma non so`se é giusto cosi!
grazie per il tuo aiuto! Smiht

cliccate sul mio link e poi potete direttamente andare cliccando su ALBUM, poi su`parola chiave scrivete SMIHT, e su campi il nome d`autore, e vi apriranno 5 miei album, cliccate su`quello che volete! e guardate le foto a 12 per volta per andare piu`svelti!

Ultima modifica di un moderatore:
S

smiht

Guest
che confusione ho sbagliato di nuovo! uffa......dovevo scrivere su Firma non sul post!!! uffa.... sto PC... non ci so`fare proprio....scusatemi tanto, per favore!:ros: :mad: :martello:

daria

Master Florello
smiht!! Fantastico un vero splendore...adoro le aromatiche forse ancora più dei fiori (a parte che anche loro hanno fioriture molto belle,e...utili):eek:k07:
Salvia all'ananas...quelle verdure così appetitose quell'orto pettinato:love:
Bravissima:)

kiwoncello

Master Florello
Sono impressionato anzi, choccato: tutte piante perfette, fiori perfetti, frutta perfetta, verdure perfette. Ovviamente giardinista full-time ma quali sono i tuoi segreti?
Ancora congratulazioni
kiwo

S

smiht

Guest
GRAZIE!!! per questo volevo farvelo vedere, é tutto una altra cosa, di quelli giardini che conosciamo tutti!

menta al cioccolato, ( senza menthol ) molto dolce sà quasi di cioccolato!
menta all`arancia, ha un forte odore di arancia
menta alla mela, un forte odore di mela
menta all`ananas, un odore all`ananas....
cosi vale pure per le salvia
salvia all`ananas, sembra che mangi Ananas, cosi forte é l`odore,

le uso tagliate finemente nell`impasto delle torte, biscotti, ma anche per fare le marinate per i pesci, carne, oppure per aggiungerli nei miscugli di té, oppure faccio le granite di vario gusti !

poi certo i fiori delle erbe aromatiche sono TUTTI commestibili, e li uso anche in tanti modi anche nelle insalate, messe negli ultimi secondi di cottura anche nelle minestre, zuppe, oppure solo cosi un po`sparse quà e là sul cibo cotto, sia carne, sughi, verdure ecc.

S

smiht

Guest
Per Kiwocello!!!

GRAZIE PER I COMPLIMENTI!!!

di fatti sono tutti i giorni in giardino, a togliere l`erbaccia che cresce sempre specie qui che piove spesso, quindi si fà presto a tirare l`erbaccia ancora baby, che non é adulta! mentre quando é piccollissima si tira facilmente tutta assieme con la radice, e il lavoro si finisce prima!
mentre se l`erbaccia é già adulta anche se la tiri non la tiri mai con tutta la radice, quindi ricresce di nuovo la stessa pianta con altre erbacce nuove!

poi controllo i fiori se sono malate le taglio, e le butto via il piu`lontano possibile affinche`non trasmettono le malattie ad altre piante, o le brucio ché é meglio ancora

quando vedo i fiori ormai secchi delle rose ed altri li taglio per agevolare la crescita di altri boccioli e fiori, oltre alla bellezza`estitica...

poi quando neccessita do`acqua, quest`anno ho dato si e no due volte soltanto l`acqua tanto ha piovuto sempre, quindi ho risparmiato quel lavoro:eek:k07:

poi in primavera e prima dell`inverno taglio i cespugli e altre piante chi fino al suolo, che poi crescono fino a 2 metri di altezza in un anno, ( ma sono cespugli adatti a tagliarli completamente fino a terra,) non sono tutti che devo tagliarli fino a terra, poi ho i fiori lillà quelli appena cé un fiori ormai secco che man mano finisce la sua stagione di fiorire taglio i fiori secchi, e poi in primavera gli taglio i rami di ca. 80cm, e poi ricresce in estate piu`alto, piu` ampio e piu`largo! naturalmente cé un sacco di lavoro per tutte le cose!
Non immagginate quanto lavoro cé per tenerlo sempre cosi pulito e in ordine!

antonellab

Giardinauta Senior
:eek: :eek: Mai visto tante meraviglie tutte insieme.... altro che aspirante giardinauta.... COMPLIMENTIIIIIIII!!!!!!
Spero che vorrai far parte della BdS (Banca del Seme):D :D

S

smiht

Guest
banca del seme?

la banca del seme sono io stessa!
prima ancora che entrassi in questo forum di giardinaggio!
ho sempre regalato semi in giro, ai miei vicini, ai miei famigliari, ai amici/ amiche,
ai miei clienti ( e si ho un mio Sito privato in Internet, www.cucina-anna.ch )
oltre al giardino faccio mercati, catering...e tante altre cose...

sono venuta su`questo forum, perché mi avevano " chiamato " e suggerito se potessi collegarmi con il forum giardinaggio, dato che so`tante cose su`piante, cucina, giardinaggio ecc. e cosi eccomi qui.... a aiutarvi con le mie esperienze, quando é possibile, perché non sempre sono qui...il mio PC. é sempre acceso per via dei miei clienti, per via delle ordinazioni ONLINE, e dato che devo controllare Mail, e prendere telefonate... faccio una cosa e l`altra!:flower:

S

smiht

Guest
me lo hanno domandato anche sul forum alfemminile!

dal mattino fino alle 22.00 qualche volta lavoro pure di notte per i miei mercati anche 24 ore SENZA dormire! é la verità!
ma solo quando devo preparare cose per il mercato, lavoro 24 ore senza dormire.. per il resto é dal mattino fino alle 22.00....

Clorophilla

Florello
smihttttttttttttttttttttttttttt :eek: :eek: :eek: ma sei fenomenale :hands13: :hands13: Hai un paradiso e poi mi piacciono tutte le robine che fai :love: m'intrigano proprio, nel mio piccolo cerco anch'io oppure acquisto già fatto :D adoro tutte queste cosette, dai sacchetti aromatizzati, ai thè, ai bagnetti profumati, alle ricette originali, alle spezie mmmmmmmmmmmm

spettacolare, bravissima :hands13: :hands13:

p.s.: ma come la metti con le temperature? Ti resiste tutto d'inverno?

daria

Master Florello
smiht ha scritto:
me lo hanno domandato anche sul forum alfemminile!

dal mattino fino alle 22.00 qualche volta lavoro pure di notte per i miei mercati anche 24 ore SENZA dormire! é la verità!
ma solo quando devo preparare cose per il mercato, lavoro 24 ore senza dormire.. per il resto é dal mattino fino alle 22.00....

Bè sono stupefatta! Tanto di cappello alla giardinauta bionica!:D :cool2:
Buona serata
Stasera pizza :food: :food:

S

smiht

Guest
Clorophilla ha scritto:
smihttttttttttttttttttttttttttt :eek: :eek: :eek: ma sei fenomenale :hands13: :hands13: Hai un paradiso e poi mi piacciono tutte le robine che fai :love: m'intrigano proprio, nel mio piccolo cerco anch'io oppure acquisto già fatto :D adoro tutte queste cosette, dai sacchetti aromatizzati, ai thè, ai bagnetti profumati, alle ricette originali, alle spezie mmmmmmmmmmmm

spettacolare, bravissima :hands13:

p.s.: ma come la metti con le temperature? Ti resiste tutto d'inverno?

non ho problama con l`inverno anche se qui abbiamo temperature fino ai -20 gradi, e 2 metri di neve e l`inverno é lungo!!!!

io compro solo piante resistenti al clima di quà della Svizzera, altre piante che neccessinano cure e clima soleggiato cioé con temperature dai 12 gradi in inverno, non le compro perché qui i 12 gradi gli abbiamo verso aprile-maggio
o una ha una serra per poter avere anche queste piante mediterrane o dai Paesi molto calorosi baciati dal sole, con areaggiamento e riscaldato, oppure non lo ha, io la serra non cé l`ho, ma come avete visto nel mio giardino di SOLO verdure in primavera copriamo tutto con fogli di plastica neri ( che aiutano a tenere la terra umida é la tiene scaldata ) oppure faccio dei tunnel per coltivare le piante piu`freddolose che non sopportono il freddo come i peperoncini peperoni, melanzane, quindi quelle le pianto sotto un tunnel con il telo di sopra! mentre per i fiori, e le erbe aromatiche sono molto resistenti e ricrescono ogni anno piu`grosse e piu`belle!!!

una quando compra una pianta la deve comprare in base al clima che ci abita, non posso piantare qui ad esempio un albero di aranci, che non sopraviverebbe, ma morirebbe stecchito!:hehe:

quindi cerco sempre di comprare piante molto resistenti e piante cresciute in Svizzera perché sono abituati al clima della Svizzera, per le verdure non cé nessun problema se li copro con un telo, e darli loro un po`di calore costante giorno e notte! questo vale naturalmente in primavera all`inizio della stagione perché ancora abbiamo temperature molto basse e cé lo gelo di tanto in tanto, poi con il passare del tempo e del mese si togliono man mano i teli sopra le verdure, e continuano a crescere....NON ho mai avuto problemi con il giardino, né con le piante in vita mia! Né sono molto orgogliosa e adoro il mio giardino e le mie piante! Io parlo con loro, le accarezzo, chi é malata o moscia do`incoraggiamenti per ricrescere sana, per chi cresce bella li faccio tanti complimenti!!! sembra un po`una cosa da pazzi, ma io sono cosi, e le piante mi danno tanta gioia e soddisfazione, sembra quasi un amore reciproco!:) Saluto: Smiht

Clorophilla

Florello
Bravissima, pensavo che alcune aromatiche tipicamente mediterranee non reggessero al gelo....invece a quanto pare mi sbagliavo :martello:

V

veleno65

Guest
interessantissimo smiht! grazie! le aromatiche piantate così vicino al muro di casa forse godono dell'irraggiamento sia diretto che riflesso,non so che dire....certo che a -20°.....mah,è splendido tutto ciò!!

smiht dimmi,niente trattamenti di nessun tipo quindi? mai nessun attacco in massa di parassiti? di funghini e funghetti non commestibili?

p.s. ma allora oltre che in inghilterra anche in svizzera si possono creare dei capolavori verdi!

S

smiht

Guest
capolavori Svizzeri!!

tu non ti immaggini come é verde qui in Svizzera, TUTTO l`anno! all`infuori quando é inverno e cé neve alta fino a 2 metri! poi é tutto bianco, e i giardini Svizzeri sono anche moltooo piu`belli del mio giardino!
non puoi immagginare quanti fiori ci sono qui, quante varietà e come le case sono pieni di fiori sia alle finestre sia all`entrata della loro casa e sia nei loro giardini, molti hanno pure il Bio topo molto grande con pesci, piante da acqua, e ci fanno pure il bagno dentro come se fosse una piscina!
ma naturalmente molti hanno pure le piscine... chiaro...

le erbe aromatiche che hai visto vicino al muro all`inizio quando abbiamo costruito la nostra casa 6 anni e mezzo fà, non c`era il muro e stavano " all`aperto! " poi abbiamo costruito il " giardino d`inverno " una specie di Gazebo, ma che si vive li dentro come se fosse una stanza in piu`, quindi lo usiamo anche d`inverno, praticamente tutto l`anno, anche se fuori ci sono -20gradi e tantissima neve!

inoltre le erbe aromatiche stanno ormai dapertutto piantate nel mio giardino anche nelle aiuole di fiori e cespugli! e lo ripeto NON ho nessun problema con le erbe aromatiche, in inverno, solo la Salvia All`ananas, e la citrada/verbena al limone la devo tenere dentro casa, durante l`inverno perché se no mi muorirebbe! perché vengono da Paesi molto caldi se non sbaglio dal mexico!
quindi queste 2 le ho piantate in vasi, che all`inverno li tengo dentro casa...

se no non ho nessuno problema! dovro`aggiornare di nuovo i miei album, con altre fotografie che ho fatto ieri! ciao Smiht

Alto