• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volessi fare un boschetto di aceri...

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
da queste parti del forum è la prima volta che bazzico perchè anni fa ho perso tutti i miei bonsai: la tartaruga, impigliatasi nel tubo dell'irrigazione lo strappò via e li lasciò a secco mentre ero in vacanza.
Adesso vorrei riprovarci con degli aceri palmatum nati da seme nel mio giardino. I più vecchi hanno tre anni e sono lunghi mezzo metro ma ancora non hanno prodotto rami, i più piccini sono lunghi neanche dieci cm. Posso cominciare adesso? Le foglie non si sono ancora aperte. Oppure li lascio in terra ad irobustire il fusto? Taglio o non taglio? ai piccoli che sia il caso di togliere la gemma apicale?
Fiduciosa nel vostro aiuto vi ringrazio
A presto
Rita

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque. Se riesci a fare delle foto sarebbe meglio.
Comunque in linea di massima, se la tua idea è quella di fare un boschetto, non importa che li fai sviluppare più di tanto come diametro alla base, perciò se i più vecchi hanno già 3 anni puoi anche tirarli su. Per almeno un anno ti consiglio comunque di mantenerli in vasi singoli, eliminando le radici che crescono verticalmente e usando contenitori bassi (o in mancanza di questi, metti sotto una pietra o un oggeto piatto per evitare che le radici crescano verso il basso. Nel frattempo puoi accorciarli, in modo da far sviluppare rami più bassi.
Poi per la disposizione delle piante in un boschetto se ne può parlare più avanti, tieni conto comunque che le piante dovranno essere assortite per quanto riguarda l'età e le dimensioni, con una sola pianta leader più grande (che verrà messa in primo piano) e altre via via più piccole, da mettere ai lati e in profondità, per dare l'idea di un paesaggio.

M

margherita51

Guest
Grazie, allora apena si asciuga la terra li tiro sù e li fotografo

Alto