• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volessi coltivare una Neppa..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo chiedervi un'informazione.

Vorrei apprestarmi alla coltivazione di una Nephentes. E' una pianta complicata? dovrei regolarmi come per la sarracenia?

Avreste qualche consiglio dorato da darmi??

Grazie Mille!!
 

faunista

Giardinauta
eeh se venivi alla cena sabato ne saresti uscito super-esperto!!
E' molto diversa da una sarracenia perchè sono piante tropicali che non necessitano di una stagione di riposo, quindi quando fa freddo devi ripararle in casa. Alcune specie sono facili, e possono svernare davanti alla finestra più luminosa che hai. Altre invece sono un pò più esigenti ed è altamente consigliato posizionarle sotto una illuminazione artificiale d'inverno.
In ogni caso con un minimo di attenzioni (e come al solito con i suggerimenti dei più esperti) anche le nepenthes sono delle piante facili: al momento ne ho 36 specie e non ne ho mai persa una!
 

marco837

Florello Senior
La Neppa non é particolarmente difficile... ne ho una anche io.
Vuole tanto umido e tanta acqua (sempre meglio la demineralizzata)
io la annaffio ogni giorno e non ha un sottovaso dato che non gradisce particolarmente i ristagni.
Ama molto la luce e anche il sole diretto. Se non ha abbastanza luce ne soffre.
Non le piace essere spostata e rinvasata.
Io la mia la ho appesa alla finestra del bagno. Le piace il calduccio e tanta umiditá tutto l'anno.
Crescono molto in fretta, e capisci se la stai coltivando bene dal fatto che produce ascidi.
Se non ne fa vuol dire che le manca qualcosa
 

marco837

Florello Senior
eeh se venivi alla cena sabato ne saresti uscito super-esperto!!
E' molto diversa da una sarracenia perchè sono piante tropicali che non necessitano di una stagione di riposo, quindi quando fa freddo devi ripararle in casa. Alcune specie sono facili, e possono svernare davanti alla finestra più luminosa che hai. Altre invece sono un pò più esigenti ed è altamente consigliato posizionarle sotto una illuminazione artificiale d'inverno.
In ogni caso con un minimo di attenzioni (e come al solito con i suggerimenti dei più esperti) anche le nepenthes sono delle piante facili: al momento ne ho 36 specie e non ne ho mai persa una!

36???
Complimenti!!!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
cavoli ho perso la cena dell'anno allora... purtroppo avevo già un impegno..

quale sarebbe una specie facile per iniziare? al vivaio scrivono solo nephentes.. chissà qual'è.. però ho visto che sono quasi tutte appese.. è il metodo migliore di coltivazione?
 

faunista

Giardinauta
quale sarebbe una specie facile per iniziare? al vivaio scrivono solo nephentes.. chissà qual'è.. però ho visto che sono quasi tutte appese.. è il metodo migliore di coltivazione?
Qualsiasi specie da vivaio è facile, infatti sono ibridi e sono molto tolleranti alle condizioni più diverse (una mia x ventrata l'ho tenuta fino a che le minime andavano a 1° alla grande).
Nei garden si trovano 3 ibridi prevalentemente: x ventrata, x gentle, x miranda.
Ti consiglio le prime due (specie la seconda, anche se un pò meno diffusa) perchè la miranda è molto grande e la fanno strapagare!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
ok x ventrata o x gentle..

x sta per ibrido?

ma la composta è la stessa? torba di sfagno e l'introvabile perlite 50:50??
 

marco837

Florello Senior
ok x ventrata o x gentle..

x sta per ibrido?

ma la composta è la stessa? torba di sfagno e l'introvabile perlite 50:50??

Su eBay si trova tutto :)
io ne ho ordinato un bel pacco e mi sa che staró a posto per anni.
Io per la mia go fatto 1/3 perlite
1/3 bark
1/3 perlite

ma aspetta gli altri
 

silurus glanis

Giardinauta
Ho fatto degli esperimenti su delle x ventrata e nel subtsrato torba-perlite le radici erano in stato peggiore che nel substrata torba-perlite e bark.


La cosa migliore invece è sfagno vivo e perlite in un vaso forellato: da quando adotto questo substrato le neppe crescono meglio!:eek:k07:



Comunque io ti consiglio (solo se la trovi piccola) una x miranda, altrimenti vai di x gentle o di x ventrata.


Una dele cose fondamentali è la luce! Senza molta luce (magari anche qualche ora di sole diretto, abituando la pianta) la neppa cresce stentata e con ascidi piccoli o assenti del tutto.:eek:k07:


Niente sottovaso perchè la neppa odia i ristagni.

Se non cattura insetti versa una piccola quantità di tuorlo d'uovo diluito in acqua distillata in proporzione 1:5 negli ascidi (senza esagerare).
Io ho notato un milgioramento nella crescita somministrando questo miscuglio di tanto in tanto alle neppe in serra che non catturano insetti.


Quando la compri è probabile che negli ascidi non ci sia liquido digestivo a causa dei maltrattamenti che ha subito la neppa in vivaio: in caso riempi gli ascidi per 1/3 con acqua demineralizzata.


Non rinvasarla a meno che non ne abbia strettamente bisogno, attenzione alla grandine che distrugge le neppe.


Come acqua in estate che sta fuori al sole e al caldo dagline molta (anche tutti i giorni), in inverno che sta in casa 1-2 volte a settimana altrimenti le radici soffrono.

:eek:k07:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
tuorlo d'uovo????

wow questa mi è assolutamente nuova!!! ma vale solo per le neppe o anche sarracenie?
 

silurus glanis

Giardinauta
tuorlo d'uovo????

wow questa mi è assolutamente nuova!!! ma vale solo per le neppe o anche sarracenie?

Vale per tutte le piante carnivore che hanno liquido digestivo visibile!

Somministrando il tuorlo d'uovo diluito con l'acqua ad una sarracenia flava gli ascidi marcirebbeo, invece con una sarracenia purpurea o una neppa si può fare purchè non si esageri!:eek:k07:

Io lo faccio perfino con il cephalotus, naturalmente dosandomi con il contagocce!:D


Questa cosa non l'ho inventata io, ma in base ad uno studio è stato stabilito che il tuorlo d'uovo è facilmente assimilabile dalle canivore mentre il latte, per esempio, risulta troppo grasso ed indigesto.
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
wow siete davvero una fonte continua di sapere!!

grazie mille!!

allora per la sarracenia evito!

Figurati!:eek:k07:


Comuqnue se catturano insetti è inutile e potrebbe essere addirittura dannoso (marciume) somministrare la mistura!!

Falo solo mse hai piante in serra/terrario/casa dove non mangiano.:eek:k07:


E stai attento alle dosi, la mistura somministrala solo 1 volta per ascidio, appena questo si schiude. Poi non somministrarla MAI più a quell'ascidio ma solo ai nuovi.:eek:k07:
 
Alto