• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per neppa

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
volevo chiedervi qualche consiglio per la mia neppa.
nel mese di febbraio l'ho rinvasata e adesso stanno spuntando nuovi rami alla base del vaso e sta crescendo anche in altezza solo che le nuove foglie sono "piccoline" rispetto a quelle che aveva quando l'ho comprata, capisco che nei vivai si usano tanti "accorgimenti" ma c'è qualcosa che posso fare per vederla con foglie un po' meno sottili?
grazie :baf:

Symius

Giardinauta Senior
I nuovi rami che stanno spuntando dalla base si chiamano "polloni basali", e levano energie alla pianta madre. Per far sviluppare meglio la neppa principale, tagliali (e poi se vuoi puoi farne delle talee, cosa che ti esce più facile se hai dello sfagno). Inoltre le foglie appena spuntate sono sottili, poi crescono. E soprattutto, se vuoi avere foglie belle grosse e forti c'è bisogno che tu la tenga all'aperto. Penso che in questo periodo tu la tenga ancora in casa, giusto? Aspetta quest'estate e vedrai che belle foglie con ascidi che far :D.
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
luce, ha bisogno di luce. Se il sole da te è troppo caldo, mettila solo la mattina o il pomeriggio, nelle ore centrali scherma un po' la luce.

siagona

Aspirante Giardinauta
sta sempre fuori; per quanto riguarda il sole è così debole che non c'è bisogno di schermarla, la sera la riporto dentro perchè le temperature sono ancora bassine.
grazie

Symius

Giardinauta Senior
Attenta: io a furia di fare dentro e fuori con la neppa ho finito per farle seccare tutti i mini-ascidi :cry:. La mia odiava gli spostamenti (è una Ventrata).

faunista

Giardinauta
sta sempre fuori; per quanto riguarda il sole è così debole che non c'è bisogno di schermarla, la sera la riporto dentro perchè le temperature sono ancora bassine.
grazie

dentro a cosenza? Che temperature ci sono? Io sto in mezzo alle Alpi e sono già in serra fredda, tra i 5 e i 10 gradi adesso di notte, da un pezzo.
Questo clima di mezza stagione è eccezionale per le nepenthes, e non c'è niente di meglio della luce naturale del giorno e del fresco e dell'umidità notturni. Secondo me se la tieni fuori non può che stare meglio.

x Symius: gli ascidi si sono seccati perchè erano vecchi, gli spostamenti non c'entrano... leggende metropolitane!:D

Symius

Giardinauta Senior
x Symius: gli ascidi si sono seccati perchè erano vecchi, gli spostamenti non c'entrano... leggende metropolitane!:D

Si sono seccati i potenziali ascidi,quelli che ancora dovevano maturare. Ne sono seccati tantissimi, infatti m'è dispiaciuto prp tnt :cry:.
Non penso sia per il freddo, dato che quando la mettevo fuori c'erano sui 10° di giorno. Posso mettere guori anche le talee di neppa o è meglio tenerle in casa?
:Saluto;

siagona

Aspirante Giardinauta
oggi è la prima vera giornata di primavera.
ho fatto fare alla neppa dentro e fuori perchè ha fatto veramente freddo, cosa non frequente per questa stagione a cosenza.

Alto