Ho fatto degli esperimenti su delle x ventrata e nel subtsrato torba-perlite le radici erano in stato peggiore che nel substrata torba-perlite e bark.
La cosa migliore invece è sfagno vivo e perlite in un vaso forellato: da quando adotto questo substrato le neppe crescono meglio!
k07:
Comunque io ti consiglio (solo se la trovi piccola) una x miranda, altrimenti vai di x gentle o di x ventrata.
Una dele cose fondamentali è la luce! Senza molta luce (magari anche qualche ora di sole diretto, abituando la pianta) la neppa cresce stentata e con ascidi piccoli o assenti del tutto.
k07:
Niente sottovaso perchè la neppa odia i ristagni.
Se non cattura insetti versa una piccola quantità di tuorlo d'uovo diluito in acqua distillata in proporzione 1:5 negli ascidi (senza esagerare).
Io ho notato un milgioramento nella crescita somministrando questo miscuglio di tanto in tanto alle neppe in serra che non catturano insetti.
Quando la compri è probabile che negli ascidi non ci sia liquido digestivo a causa dei maltrattamenti che ha subito la neppa in vivaio: in caso riempi gli ascidi per 1/3 con acqua demineralizzata.
Non rinvasarla a meno che non ne abbia strettamente bisogno, attenzione alla grandine che distrugge le neppe.
Come acqua in estate che sta fuori al sole e al caldo dagline molta (anche tutti i giorni), in inverno che sta in casa 1-2 volte a settimana altrimenti le radici soffrono.
k07: