• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se vi invio foto voi mi fate la diagnosi

ferao5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,Abito in provincia di vr , allora questo giardino piccolo sopra al garage ha 5 anni , è costantemente all'ombra e, e ricoperto di muschio con poca erba.. La cosa che più mi stupisce è che nessuno mi risolve il problema ,ho chiamato ogni anno giardinieri ( anche diversi DSC_0029 g6.jpg DSC_0036 giardino.jpg DSC_0037g4.jpg DSC_0038g3.jpg DSC_0039 g2.jpg perchè nessuno risolveva questi problemi) ma mai nessun risultato ,allora ho provato a farlo da solo arieggiare e riseminare ma niente ancora ..HELP HELP allora ecco i quesiti? come fare a togliere muschio? togliere infestanti?? ma sopratutto cosa seminare e concimare? grazie di cuore spero di potervi postare le foto del cambiamento grazie ancora se magari conoscete qualcuno di bravo dalle mie parti che possa fare il lavoro..purchè sia bravo..ma quasi quasi vorrei la soddisfazione di farcela da solo grazie a tutti e buona giornata
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Il fatto che il prato sia costantemente all'ombra è uno dei fattori principali di questo insuccesso. tra le altre cause abbiamo: scelta sbagliata del miscuglio, terreno scarsamente drenante,eccessiva acidità del suolo, tosature troppo basse,ecc..
Tutti questi fattori vanno ad incidere negativamente sulla realizzazione di un buon tappeto erboso e contribuiscono allo sviluppo del muschio (uno dei tuoi problemi). Cerchiamo di porvi rimedio:

LOTTA AL MUSCHIO:

1) sfalcio del prato ad un'altezza max di 3cm
2) applicazione di un prodotto antimuschio. Consiglio vivamante un prodotto a base di ferro che non macchia (per sempio il SUPER IRON o l'IRONITE da applicare in dose di 35gr/mq)
3) dopo 10/15gg il prodotto avrà esplicato il suo effetto e di conseguenza il muschio si sarà dissecato ( per capirci diventa nero)
4) a questo punto si effettua un'arieggiatura per asportare il muschio dissecato ed eventuale feltro

ELIMINAZIONE INFESTANTI:

per quanto riguarda le infestanti a foglia larga già presenti sul prato l'unica cosa da fare è combatterle usando un diserbante selettivo a foglia larga. Se ci sono anche delle infestanti a foglia stretta si deve intervenire con un diserbante selettivo a foglia stretta ( per esempio COMPO GRAMINICIDA). Tutto ciò riguarda i trattamenti di post emergenza.
Veniamo ai trattamenti di pre emergenza che sono IMPORTANTISSIMI!!! Certo, perchè tali trattamenti impediscono la germinazione dei semi delle infestanti presenti nel terreno. I prodotti che svolgono tale azione vengono chiamati diserbanti antigerminativi ( comunemente si dice antigerminello). I trattamenti con l'antigerminello vanno effettuati in questo periodo utilizzando prodotti a base di pendimethalin, oxadiazone,isoxaben.

SEMINA E CONCIMAZIONE:

per quanto riguarda la semina ti consiglio di utilizzare un miscuglio adatto per zone ombreggiate (a tal proposito ti consiglio il miscuglio GIADA della Bottos che è adatto per tali situazioni) in cui deve esserci una buona quantità di festuca rubra rubra in quanto è la cultivar che regna piuttosto bene in zone ombreggiate. Per non rifare il prato questa operazione la devi fare durante la fase di arieggiatura (esegui l'arieggiatura come ho detto sopra, asporti il materiale di risulta ed esegui la semina possibilmente coprendo il seme con del terriccio per tappeti erbosi e concludi dando una bella rullata)
Veniamo alla concimazione: se devi seminare è consigliabile usare un concime starter ad alto contenuto di fosforo per facilitare la germinazione del seme. Le concimazioni,invece, definite di ''rito'' per garantire una buona nutrizione del prato sono fondamentalmente 4:
1) primaverile
2)inizio estate
3) autunnale
4) inizio inverno
Per quanto rigurada la concimazione primaverile e autunnale si deve usare un concime ad alto contenuto di azoto ( circa il 20/24%)
mentre per la concimazione di inizio estate e inizio inverno si deve usare un concime ad alto contenuto di potassio (circa il 20%).
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trattandosi di un giardino pensile è opportuno che tu legga questi due tread

Giardini Pensili

e più in generale dai un'occhiata anche al "tread contenitore" su come gestire un prato http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

Inoltre le foto pubblicate sono dei veri e propri francobolli caricale in in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.

Infine sarebbe opportuno dare molte più informazioni sulla situazione del tuo giardino compresi i tentativi dimiglioramento che sono stati fatti, per una panoramica su cosa indicare in una richiesta di aiuto leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

ferao5

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto ora vado alla ricerca di prodotti bottos.. spero di trovarli senza fare i salti mortali..
Un'altra domanda come arieggiatore, scarificatore.. visto il poco giardino 30mq devo prendere un rastrello particolare??hai qualcosa da consigliare?? grazie grazie ancora
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Visto che hai appena 30mq ti sconsiglio di noleggiare un arieggiatore. Come hai detto te basta comprare un rastrello. Si tratta di un rastrello ''arieggiatore'' costruito appositamente per svolgere tale funzione. Lo trovi in tutti i garden centre o anche nei consorzi e non costa una follia.
 

Similar threads

Alto