• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se togli i fiori stimoli la fioritura....

tiziana74

Aspirante Giardinauta
lo leggo spesso in tantissime schede di piante da fiore, e vorrei chiedervi se, (anche per esperienza personale), avete notato che togliendo i fiori appassiti e non (quindi anche quelli da recidere), le vostre piante producono più fiori, insomma la regola vale per tutte le piante da fiore?
rosai, piante da bulbo, piante annuali...... :astonishe

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Io Ho Provato Con Dalie, Surfinie E Miseria E Funziona Veramente Di Brutto. Ho Una Dalia Bianca Che Aveva 5 Fiori E Pochissimi Boccioli, Ieri Ho Tagliato L'ultimo Fiore Appassito E Oggi Aveva 20 Boccioli Di Cui Un Paio Già Praticamente Sbocciati :)

Vincenzo VA

Florello
Togliendo il fiore secco la pianta non deve consumare risorse per completare la maturazione del frutto.
Secondo me è una regola generale: la pianta ha più vigore.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Togliendo il fiore secco la pianta non deve consumare risorse per completare la maturazine del frutto.
Secondo me è una regola generale: la pianta ha più vigore.
quoto
La maggior parte delle piante da fiore "non devono andare a seme" non devono, cioè, avere modo di maturare il piccolo frutticino contenente i semi.
Io lascio che lo facciano solo a fine fioritura per ricavare i semi da seminare per l'anno successivo.
Ciao

maurj

Giardinauta Senior
fondamentalmente la pianta fa un fiore per fare un frutto e poi semi, l'obiettivo è riprodursi, tu gli levi il fiore, non può riprodursi, lei ne fa altri.

coccinella40

Master Florello
Ciao, i fiori appassiti vanno eliminati x evitare che la pianta si sfrutti x riprodursi facendo i semi:eek:k07: In questo modo riproduce nuovi fiori:flower:

S

silviaviola

Guest
... tranne nel caso si tratti di una pianta che fiorisce UNA sola volta all'anno: in quel caso, esauriti i fiori fai bene a tagliarli ma non aspettarti altri boccioli. In tutti gli altri casi confermo quanto ti è già stato detto :flower:

sara1

Giardinauta Senior
io l'ho notato con le gazanie. avevo lasciato i fiori secchi per raccogliere i semi e i pochi nuovi che mi facevano erano oltretutto piccolissimi,ho eliminato i fiori secchi e quelli nuovi sono tornati della grandezza naturale...
approprosito di gazanie...posso gia' piantare i semi raccolti?

Robe

Guru Giardinauta
Quoto tutto e tutti!! :D :D
Però attenta!!! Non vale per tutti i fiori!!
Le bulbose producono un solo fiore all'anno e è importante che il fiore secchi autonomamente, non devi levarlo per non danneggiare il bulbo!! :eek:
Ciao :Saluto:

R

Romolantus

Guest
lo leggo spesso in tantissime schede di piante da fiore, e vorrei chiedervi se, (anche per esperienza personale), avete notato che togliendo i fiori appassiti e non (quindi anche quelli da recidere), le vostre piante producono più fiori, insomma la regola vale per tutte le piante da fiore?
rosai, piante da bulbo, piante annuali...... :astonishe

La regola - almeno in base alla mia esperienza e secondo quanto ho letto in proposito - vale per le piante con radice normale e rifiorenti.
Per le bulbose si devono lasciar seccare foglie e fiori, concimando all'inizio regolarmente, perchè il bulbo incorpori elementi nutritivi e poi lentamente diminuendo le innaffiature fino a sospenderle.
Per le prime il motivo è che la pianta fiorisce al fine di produrre il frutto ( semi od altro ) e continuare il ciclo riproduttivo; interrompendo quest'ultimo con il taglio del fiore secco, la pianta viene stimolata ad emetterne un altro per arrivare al seme..
Con le rose funziona perfettamente, anche quelle Bourbon, e non solo con esse.
Ciao.

Ortensia

Giardinauta
La regola - almeno in base alla mia esperienza e secondo quanto ho letto in proposito - vale per le piante con radice normale e rifiorenti.
Per le bulbose si devono lasciar seccare foglie e fiori, concimando all'inizio regolarmente, perchè il bulbo incorpori elementi nutritivi e poi lentamente diminuendo le innaffiature fino a sospenderle.
Per le prime il motivo è che la pianta fiorisce al fine di produrre il frutto ( semi od altro ) e continuare il ciclo riproduttivo; interrompendo quest'ultimo con il taglio del fiore secco, la pianta viene stimolata ad emetterne un altro per arrivare al seme..
Con le rose funziona perfettamente, anche quelle Bourbon, e non solo con esse.
Ciao.
Forse hai scordato di leggere ed osservare che anche le bulbose, quando sfioriscono, producono semi, quindi, per non sforzare il bulbo, non è proprio il caso di lasciare i fiori a seccare. A meno di non essere molto esperti e di voler partire dal semie per ricreare che so, un amaryllis o un tulipano. Non credo, però, che questo fosse l'intento di chi ha aperto il topic.

R

Romolantus

Guest
Forse hai scordato di leggere ed osservare che anche le bulbose, quando sfioriscono, producono semi, quindi, per non sforzare il bulbo, non è proprio il caso di lasciare i fiori a seccare. A meno di non essere molto esperti e di voler partire dal semie per ricreare che so, un amaryllis o un tulipano. Non credo, però, che questo fosse l'intento di chi ha aperto il topic.

Quello che hai osservato è ineccepibile per le bulbose "botaniche", purtroppo i bulbi commerciali spesso vengono "trattati " e diventano sterili. In compenso Hippeastrum ( di vari tipi ) ,narcisi, muscari e qualche tipo di giglio producono "bulbilli" che - separati al momento opportuno- danno vita ad ottime piante nuove.
I ciclamini no ed occorre stare attenti che la capsula non giunga a maturazione; comunque ho notato che nel termine di due, massimo tre anni si compie il loro ciclo vitale.
Buona giornata.

Alto