• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se son Rose fioriranno...

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi presento le mie piccine ...
Quasi per scherzo ho fatto quest 'inverno queste talee delle mie rose ...
Per ora sembrano che tengano bene ...
I nomi non li so ..Ma di colore
-Una è color rosa
-Colore giallo macchiato di arancio
-Rosso
 

Allegati

  • 04032011007.jpg
    04032011007.jpg
    97,2 KB · Visite: 185
  • 04032011008.jpg
    04032011008.jpg
    95,7 KB · Visite: 107
  • 04032011006.jpg
    04032011006.jpg
    96,6 KB · Visite: 105
B

Boostpolo

Guest
in primavera travaso perchp la terra mi sembra troppo argillosa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io...se hanno appena radicato lì è meglio lasciarle dove stanno.

Da me un sacco di gente fa le talee in piena terra, terra spesso argillosissima. E devo dire che hanno ottimi risultati.
 
B

Boostpolo

Guest
la terra argillosa è ottima,pero' per le rose non saprei se metterle ahe l dimora ri...piu' che altro oltre per la terra che magari piu' in la puo dare problemi,per il fatto che ci sono altre piante in mezzo e le radici si aggrovigliano
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Le rose saranno spiantate a terra libera il prossimo inverno in una casa vicino al mare ...Tanto spazio e tanto caldo :D ....E secondo me non andranno nemmeno in riposo ..:D
Pensa che da me alcune alcune non si sono addormentate del tutto :D:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti posso dire che qua la terra è argilla pura e le rose ci crescono a meraviglia :)
 
B

Boostpolo

Guest
benissimo allora direi,da me non vanno mai in riposo sono sempreverdi.
 
B

Boostpolo

Guest
il problema della terra argillosa,per me e solo quello che se si asciuga poi' è una rottura bagnare completamente quindi preferisco non abbondare,da me è tutto argilloso in natura,drebato dal granito
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Colgo l'occasione di presentarvi l'altra rosa da talea ..Fatta dalla rosa da negozio ..
Ne ho fatte 3 ,circa 15 giorni fa questa sembra che ha buone speranze di riuscita rispetto alle altre 2 ..
Comunque la rosa è di colore rosso ,inoltre come fiore non si apre del tutto e non profuma ..
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non per spegnere l'entusiasmo, ma per riuscire una talea impiega diversi mesi, quando cioè comincia a produrre proprie radichette.
il fatto che le gemme si ingrossano non è sintomo di riuscita (anzi tutt'altro!): i rametti continuano ugualmente a vegetare sfruttando a nutrimento la linfa presente nel rametto stesso e a volte emettono anche le foglie; quando il nutrimento si esaurisce, il rametto si asciuga e annerisce.

la condizione migliore è il rametto verde, "addormentato" per diversi mesi che nel frattempo prepara le radici

incrociamo le dita :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non per spegnere l'entusiasmo, ma per riuscire una talea impiega diversi mesi, quando cioè comincia a produrre proprie radichette.
il fatto che le gemme si ingrossano non è sintomo di riuscita (anzi tutt'altro!): i rametti continuano ugualmente a vegetare sfruttando a nutrimento la linfa presente nel rametto stesso e a volte emettono anche le foglie; quando il nutrimento si esaurisce, il rametto si asciuga e annerisce.

la condizione migliore è il rametto verde, "addormentato" per diversi mesi che nel frattempo prepara le radici

incrociamo le dita :eek:k07:

Sono totalmente d'accordo con Teddy, purtroppo mai come nelle talee vale il detto "la gatta frettolosa fa i gattini ciechi".
Prima vegetano, peggio è.

E' anche per questo che vengono consigliati periodi come la tarda estate e l'autunno per fare le talee. In quel periodo comincia a non esserci più molto la dominanza apicale, inoltre le temperature vanno verso il freddo, quindi la pianta non sarà più stimolata a gettare foglie...

Comunque tentar non nuoce :) e speriamo bene!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene :) ..Ma secondo te questa rosa ..rossa ,senza profumo ,e che non si apre totalmente hai idea che nome abbia ...Oh tu Guru delle rose :D:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oh, io GURU delle rose :D!!!! In questa veste ti dico che senza foto (e anche con la foto) fare identificazioni è molto difficile e raramente ci azzecco, se non quando la cosa è proprio certa.

Io direi di attendere e vedere almeno una foto del fiore, appena ne avrai una :)!
 
Alto