• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se il tuo datore di lavoro ha il vizio del gioco

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,posso dirvi che qui,nel Lazio,un medico,dico UN MEDICO,con la responsabilità della vita di tante persone affidate alle sue cure,prende in una clinica privata in media DIECI Euro NETTE l'ora,senza contributi o altre coperture assicurative,tipo malattia,infortuni,e NON HA le ferie pagate.Ci sono anche altre cliniche che pagano CINQUE,SETTE,OTTO Euro NETTE l'ora.Quella dove lavoro io paga otto euro nette l'ora ,sia che siano turni diurni,o notturni o festivi.Poi,di solito ti pagano puntualmente con ritardo di un mese,se tutto va bene e sei fortunato.
Fra l'altro,sono tutti contratti di lavoro precario,a partita IVA,di contratti per lavoro dipendente praticamente non se ne fanno più,per cui puoi trovarti da un giorno a l'altro licenziato senza preavviso e ,ovviamente senza liquidazione e TFR.
Di fatto sei un dipendenti con orari e oneri,ma senza protezioni e tutele del lavoro dipendente.Per i datori di lavoro 'sto sistema è una pacchia.
Concorsi per lavorare fisso in ospedale non se ne fanno da anni,e se ne bandiscono,i posti sono già pre-assegnati ai soliti "protetti" o raccomandati .
Devi pure stare attento a non lamentarti e a non piantare grane,pure se giuste,perchè,se ti presenti poi a cercare lavoro da un'altra perte,chiaramente vogliono il tuo curriculum,non solo per vedere la tua esperienza,ma per prendere informazioni su di te presso i posti dove hai lavorato,per cui va da se'...
Il bello è che per campare decentemente,devo lavorare in media cinquanta,sessanta ore la settimana,ripartite fra giorno e notte.
E le tasse mi si mangiano viva,e il mio commercialista mi dice che per il numero delle ore lavorate io ho guadagni "non congrui",che il Fisco potrebbe farmi accertamenti.Figurarsi...
E il bello è che,per vivere in questa situazione,hai studiato minimo vent'anni,senza concederti vacanze o distrazioni per non stare indietro con gli esami e non pesare sui genitori.Io,alla fine,per evitare questo,mi sono messa a lavorare,e durante l'Università facevo i salti mortali per studiare,fare pratica,e lavorare onestamente.
E' stata dura,e se penso che tutto questo sacrifico mi ha portato a 'sto risultato,a volte mi prende lo sconforto.
Una volta un mio compagno di corso,all'università mi chiese se avessi medici in famiglia.Mi chiese "ma dove nasci tu?".Io gli dissi che i miei erano funzionari statali,e lui allora, fece chiaramente capire che,vista la mia condizione non avrei conseguito nulla e mi consigliò di ritirarmi.In quel momento lo mandai brutalmente a quel paese,ma adesso credo che, purtroppo, avesse le sue ragioni.
Qui in Italia biasimiamo l'India che ha le caste,"dimenticando" che le caste ci stanno pure qui da noi,eccome se ci sono, e sono altrettanto invalicabili.
Chi non è della casta lavora ai margini della professione,è condannato al precariato.Per le donne la via d'uscita è spesso la "via orizzontale",che passa per tanti letti che non sono esattamente il proprio...
Non mi pento della scelta fatta,ho deciso di fare il medico a cinque anni,ricordo ancora il momento,l'ho scelto per passione e perchè ho sempre desiderato rendermi utile,ma certe volte è proprio dura...
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
E che dire di mio figlio, laureato in scienze ambientali,tutto il giorno in giro,anche più di 300 km al giorno, e spesso sono più di 8 ore,se faccio il calcolo prende non più di 6 euro l ora.Devo dire che recentemente è stato assunto a tempo indeterminato e quindi è in regola.....ma valeva la pena studiare tutti quegli anni quando un perito chimico ha per ora il suo stesso stipendio?
 

lilith

Master Florello
Bhè, Lilith, non è che un perito chimico non si sia fatto il mazzo....

Sì, ma abbi pazienza Fearan, uno che esce da un istituto tecnico si è fatto i suoi 5 anni e stop.Chi va all università ne fa altri cinque,se va bene, tasse, spese di libri, di trasporti e studio serio perché a Pisa le lauree non te le regalano,potrebbe aspirare a qualcosina in più?
Comunque sono già contenta che abbia un lavoro!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma per carità certo, lo sò bene, mia mamma insegnava all'università, e mio fratello si è reiscritto 3 anni fà, alle soglie dei 40. Era per dire che comunque anche un perito chimico ha fatto un suo percorso di studi, seppure indubbiamente più breve e meno oneroso di un laureato.
Le cifre di cui state parlando possono essere accettabili per un sedicenne che arrontonda la paghetta andando a raccogliere la frutta in estate (e anche qui si potrebbe spalancare un dibattito etico morale, ma non è questa la sede), non per qualcuno che bene o non male un 'titolo' di studio ce l'ha, sia esso più o meno rilevante ( e ribadisco, non volevo asolutamente sminuire le lauree...)
Dovrebbero tutti prendere di più, sia in termini monetari che di soddisfazione.
Poi è ovvio, lo sappiamo tutti che oggi come oggi, qualsiasi lavoro ti capiti c'è solo da ringraziare.
Io detesto cordialmente il mio, ma mi guardo bene dal lasciarlo.

Comunque auguro a tuo figlio di riuscire a trovare qualcosa che lo faccia sentire maggiormente realizzato.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Lilith,ti capisco tanto,e capisco altrettanto la delusione di tuo figlio.A volte,se uno si mette a considerare il momento attuale,prende uno sconforto che stringe la gola.Ahimè,è stato voluto da "superiori sconosciuti" questa situazione,questo svilire i titoli accademici è una manovra congegnata a bella posta.Avete letto il famigerato "piano della rinascita italiana" che stilo l'altrettanto famigerato Licio Gelli,Maestro venerabile della Loggia P2?Ecco, leggetelo,e capirete che tutto quello che sta accadendo qui da noi era già stato progettato da tempo,e lì è tutto bello che elencato.Non me lo sto inventando,si trova su Internet...
 

Marcello

Master Florello
non è una novita'.....solo che invece del venerabile....quel piano lo stanno realizzando i partiti,ma non da oggi....cio' perchè questa mascherata forma di dittatura pilotata non si puo' ascrivere ad una sola persona.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Dipende anche dalla zona e dalla tipologia di contratto. 1150 con contratto a tempo indeterminato sono una cosa, in contratto a progetto sono poco, in partita iva fai prima a sposare la tua commercialista per non pagarle la gestione...

É vero. Ci sono tante variabili ma mi par di capire che in troppi non se la passano poi così bene. Onestamente detto. Io sono fortunata e non mi sento di lamentarmi
 
Alto