Olmo60
Guru Master Florello
Costo apertura Partita Iva = 0
Costo apertura posizione inps e inail= 0
Costo iscrizione Camera di Commercio (ove serve) €30 ,ma varia da regione a regione
Unico inconveniente che si deve fare in una unica certificazione e quindi serve patronato o commercialista, quindi diciamo dai 50 ai 100€
Direi costi contenuti, altra cosa se si forma una società.
Le notizie a babbo si diffondono come la cocciniglia.
lungi da me voler diffondere notizie false, infatti ho chiesto e ti ringrazio. ok per costi zero sull'apertura della partita iva, però a me un dipendente del patronato disse che per iscrivere un ultrasessantenne agli artigiani, doveva (lui) pagare intorno ai 4.000 euro l'anno di contributi inps indipendentemente dal reddito, quindi io questo lo considero un "costo fisso" non da poco, pensando a "lavoretti" saltuari.:confuso: ....e che -artigiani- è il settore più penalizzato perchè ha regole tutte sue. (non mi sono fatta spiegare quali).
quello che mi sembra non vada bene è proprio l'assenza e la non previsione di un regime che AGEVOLI le categorie che più hanno sofferto da questa crisi: i disoccupati senza studi alle spalle, gente che ha perso il lavoro a 50 anni e che non sa fare una cippa lippa, cioè quelli che potrebbero essere assorbiti almeno un pò sotto -artigiani- :confuso::flower:
Ultima modifica: