• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se fate l'albero di Natale

P

Piera1

Guest
Per favore sceglietene uno finto, non prendete alberi veri da portare a casa per addobarli. L'albero è un'essere vivente che soffre tanto in casa, un'ambiente che non è naturale, lasciatelo nei campi e nei boschi, lasciate che il sole riscaldi i suoi rami e che la pioggia lo bagni, lasciate che gli uccelli siano la voce degli alberi, una voce incantatrice, potremmo aggiungere, ma certamente non l’unica voce degli alberi. Una pianta abitata dagli uccelli diventa viva, palpitante. Il loro chiacchierio fa compagnia, allarga il cuore, non disturba il raccoglimento anzi lo concilia, stimola a pensare, a riflettere, infonde pace, suggerisce ammirazione per il creato, stima per la natura e gratitudine al Creatore. Ma gli alberi hanno anche una loro voce propria. E’ lo stormire delle fronde, animate dal vento. Proviamo ad andare in un bosco, in una pineta specialmente, in certi giorni. Ci si sente sopraffatti da quel respiro possente, si rimane soggiogati da quella voce e ci si sente piccoli, fragili nella immensità della natura.

milla04

Maestro Giardinauta
Sono assolutamente d'accordo con te: io e la mia famiglia usiamo solo l'albero di Natale finto, non comporta il sacrificio di un essere vivente, ben addobbato fa un figurone e dura tantissimi anni.:love_4:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Piera hai assolutamete ragione!!! E poi,se non si è ancora convinti ci sarebbero pure le motivazioni pratiche!!
Un'albero finto dura tantissimo e in commercio ne fanno alcuni veramente stupendi! Niente aghi che cadono sul pavimento e che poi vanno raccolti continuamente! L'albero finto non deperisce e resta bello come quando lo avete comperato!! E poi si richiude facilmente e occupa poco spazio!
Comprate abeti finti!!

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
a casa mia gli alberi di natale sono sempre stati finti!
65.gif

P

Piera1

Guest
Ci sono otto milioni di alberelli pronti per essere venduti, spero che la genti ci ripensi e opti per un albero finto.

Elyass86

Guru Giardinauta
Il mio sogno è quello di averne uno vero da tenere in giardino....
Ah già....Dovrei avere un giardino abbastanza grande :)
Vabbè, me li vado a guardare nei boschi:)
Adoro l'odore di resina delle conifere...Il colore azzurrato....

Quasi quasi incomincio di nuovo con le conifere nane...
Rosa mi segui?

fiorita

Giardinauta Senior
Quoto in pieno! Il mio albero di Natale è un'autentica imitazione di abete nero americano, ma sembra vero, anzi direi chè è più bello di quelli veri,ed è 100% plastica riciclata!
Pensandoci bene conviene anche economicamente, costano poco più di quelli veri e durano decisamente di più, inoltre, per chi ha animali in casa è meglio, con quelli veri la prima cosa è farci la pipì sopra!

pieracd

Guru Giardinauta
faccio l'albero finto da tutta la vita! Solo una volta ho provato a farne uno vero, perchè poi volevo piantarlo in giardino, ma non è sopravissuto a 40 giorni d'appartamento :cry: e non l'ho più fatto! :martello: Mi fà troppa pena vedere che perdono gli aghi...............

Però, per non fare sentire troppo in colpa chi invece lo compera ogni anno, io credo che questi alberelli, vengano coltivati apposta per l'occasione, o no? non è che vanno a disboscare le foreste (credo :storto: )

Comunque per non saper nè leggere nè scrivere: VOTO FINTO!! :froggie_r

gigino67

Florello Senior
IO LO FARO' VERO
e lo mettero' nel terrazzo...poi a Gennaio lo piantero' in giardino.

Se qualche forumista di Catania, volesse sbarazzarsene dell'abete vero......puo' contattarmi.......lo piantero' nel mio giardino e lo faremo vivere in tranquillita'.

companatico

Guru Giardinauta
ciao,
proprio quest'anno ho deciso di addobbare un bell'albero di noci,che adesso è completamente spoglio nel mio giardino;gli altri anni facevo un abete,ma oramai ha raggiunto i 6 mt di altezza e non ci arrivo più
Ho pensato a ques'albero perchè mi ricordo quando ero bambino nel film Pippi Calzelunghe c'era un albero simile addobbato con dei pacchi regalo attaccati ai rami.
Oltre alle luci per esterno avete qualche idea per abbellire questo albero insolito
ovviamente poi posterò le foto

grazie
stefano

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ultimo albero vero che ho avuto ce l'ho piantato in giardino e sta crescendo bene. Ma da qualche anno ormai vado solo di alberi finti, perchè mi sono accorto che con gli alberi veri, anche volendo essere dei bravi giardinauti (vero Gigino?????????), poi capita che il più delle volte schiattano, perchè gli alberi veri che ti vendono sotto natale sono praticamente privi di radici, ne hanno pochissime e tagliate male, avvolte in un panno e gettate nel mucchio. Una volta i miei ogni anno lo compravano vero e io lo piantavo in campagna da me, ma me ne è sopravvissuto uno su 10, gli altri schiattati durante l'anno o peggio dopo diversi anni di agonia.
Quindi se proprio dovete prendere un albero vivo, compratelo in un vivaio con tanto di vasone nero di coltivazione (e poi bisogna fidarsi del vivaio....), tenetelo fuori fino all'ultimo, e disfatelo quanto prima riportandolo fuori.

Clorophilla

Florello
finto, se di bel materiale e ben addobbato, rende ugualmente l'effetto. Ed è questo che l'atmosfera natalizia richiede....luci, giochi di colore, effetti visivi, calore....anche con l'albero finto si può :eek:k07:

P

Piera1

Guest
faccio l'albero finto da tutta la vita! Solo una volta ho provato a farne uno vero, perchè poi volevo piantarlo in giardino, ma non è sopravissuto a 40 giorni d'appartamento :cry: e non l'ho più fatto! :martello: Mi fà troppa pena vedere che perdono gli aghi...............

Però, per non fare sentire troppo in colpa chi invece lo compera ogni anno, io credo che questi alberelli, vengano coltivati apposta per l'occasione, o no? non è che vanno a disboscare le foreste (credo :storto: )

Comunque per non saper nè leggere nè scrivere: VOTO FINTO!! :froggie_r

No, non si diboscano foreste, glialberelli che ci trovano nel mercato sono frutto di rimboschimenti clandestini e che dire dell Vaticano che addobba in piazza s.pietro un bell'abete secolare ABBATTUTO per far girare le palle colorate.

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Piera, sono d'accordissimo! ogni anno penso a quei poveracci di alberi che riportano ad es. all'Ikea dopo le feste. Pensate che li recuperino come esseri viventi o finiscono a far da materiale per carta o cose così?
Un anno avevo recuperato un poverello alto una spanna tutto coperto di neve finta. Lo avevo ripulito ago dopo ago (fortuna che era altto una spanna) e addobbato con palline piccine. Ovviamente lo tenevo sul davanzale fuori. Non ce l'ha fatta lo stesso però, poverino, la neve artificiale non doveva essergli piaciuta troppo. Ero disperata nel vederlo morire. Mai e poi mai ne comprerò uno e neppure li regalo (siete anche voi selettivi nel regalera piante? io le regalo solo a chi so che può essere in grado di badar bene a loro).

il mio è un alberello stilizzato, alto circa 40 cm, costruito con stecche di legno grezzo dal mio nonnetto quando sono andata a vivere da sola. Ogni anno lo monto (e' a incastro) e vario candeline e cosine appese. A dire il vero ogni anno ne appendo sempre di più. Mi piace tantissimo, è caotico come me e come il mio orto :crazy:
dovrei appendere meno cosine, lo so, sarebbe più elegante :flower: Qui era uno dei primi anni.

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è tanto un discorso ambientale, ormai tutti gli alberi sono coltivati allo scopo in vivaio, ma proprio per lo spreco, in quanto al 99% non sopravvivono e certamente quasi nessuno ha la voglia o la possibilità di ripiantarli.
All'Ikea se li riprendono dopo le feste? Beh, sicuramente non vanno a ripiantarli, e nemmeno ci fanno legno o carta (sono alberelli, più aghi che legno), quindi immagino che finiranno inceneriti o compostati (e sarebbe già qualcosa)...

S

SecoB

Guest
il mio Natale ...

ecco il mio Natale: albero finto in casa, albero vero in giardino, cometa appesa al balcone del 2° piano.
però, quello vero in giardino, lo addobbo senza che i fili di luci colorate (per esterni), appoggino sul pino, ma bensì vengono attaccati, da mio marito, ad un' intelaiatura di acciaio appositamente fatta per l'uso, che si allunga di anno in anno. :love_4:

Nataleacasa.jpg

P

Piera1

Guest
Che dire Seco, complimenti, tutto veramente bello. Anch'io farò un albero piccolino, i gatti ogni anno mi fanno venire l'esaurimento.

Alto