• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se faccio cosi.....

elapide

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in una my stessa discussione, che potete trovare col titolo: foglie raggrinziscono, avevo messo le foto della mia phal, che ahimè sta soffrendo il caldo e ke nello stesso tempo soffre di mancanza di umidità, nonostante argilla espansa e nebulizzazioni.
ora mi chiedevo se circondando solo la parte dalle radici un su della phal,lasciando aperto la parte superiore, è possibile risolvere in parte il problema umidità.
grazie per la vostra cortese attenzione ed anke per la vostra sopportazione grazie ciao:hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa ma le radici he vedi stanno bene? o sono malandate?
un'altra domanda questa phal dove la tieni all'interno o all'esterno?

caterina.

Giardinauta Senior
Mi ricordo della discussione precedente dove ti avevo anche risposto , allora .. per non far disidratare le foglie devi nebulizzare più volte al giorno visto che le hai messe fuori , se non hai il tempo di starli dietro ti consiglio di portarle in casa dove rischiano meno la disidratazione .. per le radici , intendi quelle aeree ?

:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora io quelle sfiorite le ho fuori, le ho messe sotto una baracchetta di plexiglas (spero si scriva così, la plastica trasparente per serre, tettoie etc..)
Li son protette dal vento , mantenute umide e di caldo c'è ne in quanto vi batte il sole appunto nelle ore più calde fra le 1 e le 3 circa.
Le nebulizzo da lotano in modo da fare effetto nebbia 2 volte al giorno e anche la mia moribonda sembra gradire infatti non sembra peggiorare ma ha lei do una nebulizzata anche alle 3 radici rimaste al mattino...
Se riesci a creare la cappa di umidità ben venga, se son esposte al vento, meglio comunque riportarle in casa...

Penso tu indessi mettere un sacchetto attorno al vaso per far star più umido giusto?
Bhe io non lo farei come non tenterei se non per estremo rimedio con la sfagno cotone terapia, la troppa umidità e il ristagno d'aria non mi convincono fino in fondo, servono a in alcuni casi sicuramente ma io non metterei una pianta sana solo assetata in una situazione e rischio di marciumi e muffe se ho altre alternative...
Ripeto un mio personale parere, ma non lo farei!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il problema è che Agrigento non è Vicenza :D
siamo su due livelli di temperature completamente diverse, già io qui a napoli ho difficoltà a tenere fuori piante come le phal, non oso pensare che cosa possa accadere in sicilia.
Io le metterei dentro e anche di fretta, prima che la disidratazione diventi irreversibile.

Ciao

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Il problema è che Agrigento non è Vicenza :D
siamo su due livelli di temperature completamente diverse, già io qui a napoli ho difficoltà a tenere fuori piante come le phal, non oso pensare che cosa possa accadere in sicilia.
Io le metterei dentro e anche di fretta, prima che la disidratazione diventi irreversibile.

Ciao

Infatti dicevo che se riesce a creare la giusta umidità ben venga, altrimenti l'unica soluzione è dentro!!! Sicuramente qui di umidità ne abbiamo anche troppa (almeno per il desiderio umano) infatti io dico sempre che almeno le mie orchidee se la godono... :eek:k07:

Alto