• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate se vi assillo......

Danilis

Apprendista Florello
Sui lithops ma vedete ho un problemuccio. Ho guardato oggi dopo una lunga giornata di sole, le mie piante di lithops e ho visto che due ne sono raggrinzite, ho pensato fosse mancanza di acqua, ma ho letto su internet che se hanno le linee orizzontali vuol dire che hanno troppa acqua e se sono verticali che ne hanno poca. Ebbene sono in un vaso piuttosto grande dove ci sono 5 esemplari, 3 stanno bene gli altri due hanno, uno linee verticali e uno orizzontali.... cosa può essere mancanza di acqua?
 
K

krishna

Guest
E' il contrario, grinze orizzontali poca acqua e grinze verticali troppa. Ovviamente quelle orizzontali sono meno pericolose! I lithops è meglio bagnarli poco che molto, sono molto sensibili all'acqua eccessiva. Io li bagno spesso solo quando iniziano a vegetare ( agosto- settembre ) e smetto dopo la fioritura. Adesso anche se fa molto caldo li bagno poco ( ogni due- tre settimane ), alcuni li bagnano anche una volta al mese. Non sono piante difficili da coltivare: poca acqua, niente concime, tanto sole e loro sono contenti. Meglio quindi dimenticarseli che curarli troppo.
Ciao!!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io avevo capito che i lithops non vogliono luce solare diretta perchè si potrebbero ustionare...io i miei le tengo all'ombra,sbaglio?
 
K

krishna

Guest
E come farebbero a vivere nei deserti sud-africani? I lithops amano molto il sole, come del resto molti altri mesembs. Io consiglio almeno 5 ore di sole al giorno ( ideale quello della mattina ). E' vero che sono sensibili alle scottature ma basta abituarli al sole piano piano. Tenendoli all'ombra si rischia che si allunghino e perdano l'effetto "sasso vivente" che li caratterizza. Se restano livellati al terreno i fiori sembra che escano direttamente dal terreno, bellissimi!
Ciao!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Io adesso ho spostato tutte le grasse verso est così hanno il sole solo la mattina mentre prima il pome e quindi anche i lithops si raGGRINZIVANO.
 
Alto